Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android Auto presto non funzionerà sugli smartphone più datati

22 Dicembre 2023 59

Android Auto si prepara a "staccare la spina" ai dispositivi più anziani. A svelarlo è un'analisi del codice dell'ultima versione dell'app, la 11.0, condotta dai colleghi di 9to5google.com. Non sappiamo quando Android Auto funzionerà solamente sui dispositivi con Android Oreo o versioni successive, ma il fatto che Google abbia preparato il codice dell'app a mostrare una notifica sia sul display del dispositivo che su quello dell'auto rappresenta più di un indizio.

È una prassi piuttosto diffusa quella di terminare la compatibilità con i firmware datati. Non si tratta di indurre il consumatore ad aggiornare il dispositivo (o per lo meno non è solo questo), piuttosto Google, Apple e chi altro sono in un certo senso obbligati a provvedimenti di questo tipo dal fatto che altrimenti, con il susseguirsi dei sistemi operativi, le app dovrebbero supportarne un numero incompatibile con le esigenze pratiche, come quelle di aggiornarle in tempi non troppo lunghi o di mantenerle relativamente leggere.

69.5 x 143.8 x 8.6 mm
5 pollici - 1920x1080 px
75.7 x 154.7 x 8.6 mm
5.5 pollici - 2560x1440 px

Così, prossimamente, anche Android Auto taglierà i ponti con le versioni di Android più vecchie, Nougat e precedenti. Comunque quella che arriverà a breve da Google non è una richiesta fuori dal mondo. Considerate che pure un dispositivo vecchio come il primo Google Pixel, che ha debuttato nel 2016 proprio con Android Nougat, sarebbe ancora compatibile con Android Auto visto che è stato aggiornato fino ad Android 10.

GOOGLE CONSIGLIA DI AGGIORNARE IL SISTEMA

Tra le righe di codice di Android Auto 11.0 c'è un passaggio che, una volta attivo, mostrerà una notifica sullo smartphone o sul tablet che invita ad aggiornare il dispositivo, di fatto a sostituirlo con uno più recente:

Per continuare a usare Android Auto, aggiorna il tuo smartphone all'ultima versione di Android.

Un avviso gemello apparirà anche sullo schermo dell'auto:

Per continuare a usare Android Auto, installa gli aggiornamenti di sistema.

Android Auto per il momento continua a essere compatibile con gli smartphone in cui gira ancora Android Nougat, ma il tempo evidentemente stringe. Google sta per tagliare il filo dello sviluppo, e per usare il sistema che riduce le distrazioni in vettura consentendo di gestire lo smartphone con i comandi e lo schermo dell'auto chiederà di utilizzare Android Oreo o un sistema operativo più recente.

È curioso che Google consigli di installare gli aggiornamenti di sistema, come se uno smartphone con Android Nougat (sistema rimpiazzato da Android Oreo nel 2017!) non fosse stato aggiornato per scelta o negligenza del proprietario. Un modo "elegante" (e curioso) per suggerire di comprarne uno nuovo.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

tanto non funziona nemmeno su quelli più recenti.

fire_RS

Che poi in un altro articolo ha scritto che ha anche telefoni Android, quindi trattasi semplicemente di cæzzaro patentato

:(){ : | : & }; :

e poi installa no script e improvvisamente scopre che analyitics, tagmanager, facebook, instagram e 1000 altre robe traccianti sono presenti in 3/4 delle pagine web... anzi, piu'... ed improvvisamente si ritrova ad essere uno di quei polli, ehmmm ingenui che ha criticato 2 commenti sopra :)

:(){ : | : & }; :

e intanto sulla mia macchina con uno "schifosissimo" e "vecchissimo" sync ford (prima dell'era di android auto e apple car), continua a funzionare con smartphone vecchissimi, per chiamare, ascoltare sms ricevuti, rispondere (con roba pre-impostata), e ovviamente ascoltare musica.

"Riesci a vivere" : davvero pensi che io mi sforzi? A me viene facile facile.

Body123

Sembri lo zio 60enne al tavolo di natale per come parli

fire_RS

Buon per te che riesci a vivere senza usare Google Maps Gmail Traduttore YouTube ecc….sarai forse lo 0.0001% della popolazione ma vabbè

Suiram

Velocità del ssd ? Velocità del processore ? Possiedo una tv con Androidtv os 4 e inutilizzabile come Smart tv per scrivere la password ci metto 2 gg ,e non parlare di caricare YouTube perché si impalla ,esperienza orribile

Luca Zanotti

Viviamo nella dittatura dell'informatica: chiediamo qualcosa e ci viene risposto che il sistema non lo consente, ci viene bloccata la pagina IG e dipende da un ignoto algoritmo ed è impossibile contattare qualcuno, compriamo un dispositivo e periodicamente viene aggiornato finché ciò non è più possibile e tocca cambiarlo. Peccato che alla fine i telefoni facciano sempre le stesse cose e i pc pure, nel frattempo noi cittadini paghiamo e i furbetti si arricchiscono.

Giulio Forti

Si forse hai ragione.
Mi lamento troppo.
E' che sono cose che fanno arrabbiare.

The_Th

Non sono lo sviluppatore di Android auto, ma in 8 anni le cose sono cambiate, magari anche funzioni che tu non vedi ma ottimizzano la ricerca, interfacciamento con le auto, eccecc.
Non possiamo lamentarci che android auto ad esempio non si integra perfettamente con alcune funzioni della macchina ma quando fanno una nuova versione che esclude versioni vecchie proprio magari per aprire a nuove funzioni ce ne lamentiamo.
Se hai un telefono di 8/9 anni è bravo ad andare ancora, siamo onesti. Se android auto è fondamentale per te cambi telefono, cioè stiamo parlando di telefoni come s6/s7, un'era fa

Esatto, uso DDG e sul telefono non ho nessun servizio Google, manco sul PC o sul Mac.
Quando dico che non ho nessun servizio google (Meta ecc) sul mio telefono significa che non ho proprio l'account e non ho nessuna applicazione.

Giulio Forti

Ok capisco. Sarà così.

The_Th

Non sono CTO di Unicredit, avranno fatto le loro valutazioni immagino.
Di solito quando si esclude una certa versione di so è per poter aggiungere funzioni o migliorare la sicurezza non supportate da determinati so. E non parlo solo lato client, ma anche lato server, magari si decide di aggiornare qualcosa e le vecchie versioni diventano incompatibili, magari non per scelta del creatore dell' app ma anche banalmente per la versione del so o altro

Giulio Forti

Allora spiegami perchè (ho 2 banche) su una funziona ancora l'app sul mio device marshmallow mentre l'altra no.
Entrambe aggiornate qualche mese fa.

Giulio Forti

Dimmi queste "funzioni avanzate" per cui servono per forza le nuove API.

The_Th

Per essere compatibili con vecchie versioni devi rinunciare alle nuove API ad esempio, tenendoti anche lato server aperte API vecchie e magari non più sicure.
Purtroppo il mondo cambia, capisco fosse un telefono di due anni fa, ma parliamo di un telefono medio gamma del 2016. Ora se lo usi ancora sei bravo, e probabilmente non sei tra quelli che hanno necessità di funzioni avanzate

The_Th

La diffusione su auto comuni c'è da circa 5 anni, prima era solo su pochissimi modelli o venduto come costoso accessorio che in pochi prendevano.

The_Th

Si parla di qualcosa con 8 anni ormai, direi che ha senso.
Considera che per essere compatibile con sistemi molto vecchi non puoi usare nuove API, non puoi usare nuove funzioni, anche lato sicurezza o sei costretto a tenere lato server API meno aggiornate e quindi meno sicure.

Ansem The Seeker Of Lossless

Esatto. E anche mandare messaggi vocali. In auto è l'unico caso in cui vorrei solo mandare e ricevere vocali

Giulio Forti

Allora è colpa mia.
Non lo sapevo!

fire_RS

L’unica utilità è il navigatore, per il resto tutta fuffa

fire_RS

Secondo te Google sul tuo iPhone non ti spia? O vuoi dirmi che usi DuckDuckGo come motore di ricerca ?

fire_RS

10 anni fa forse l’aveva la maybach al massimo

Masashi Obata

Non sai che i nuovi prodotti, tecnologicamente più avanzati ed efficienti sono a impatto 0 perché crescono direttamente nel terreno?

Squak9000

Android o Apple car integrati nel sistema della macchina li eviterei comunque se potessi risparmiare anche solo 300/400 euro senza problemi.
Provati su macchine in affitto, Non li trovo molto utili per me.
Mi basterebbe uno stand di decente qualità e aspetto da incollare o attaccare da qualche parte.

FactCheckoEBasta

Esiste da tipo 10 anni Android Auto.

T. P.

dannata obsolescenza programmata!!!

Giulio Forti

Ma lo capite che quasi tutte le app girerebbero benissimo anche sul 5.1 o sul 6?
Solo che mettono un bel check sulla versione e l'app è come prima.
Ma veramente non ci arrivate?

Giulio Forti

Io non lo so ma penso che siano molti di più di quelli che credi.

Giulio Forti

Per la prima volta sono d'accordo con un Apple Fan :)

Infatti i servizi vanno pagati. Chi pensa che siano gratis è un pollo.

NoName

Nougat è stato l'ultimo aggiornamento del mio vecchio galaxy s6 ( telefono del 2015). Capisco i discorsi seri sull'obsolescenza programmata, ma qua mi sembra eccessivo...

SteDS

2016, e parliamo di telefoni ancora più vecchi che si sono fermati a Nougat come aggiornamenti. In pratica tutti i telefoni dal 2015 in poi saranno ancora supportati.

Gark121
Giulio Forti

Io ho risolto con un cosino da 7 euro su Aliexpress.

Giulio Forti

Anche sui miei 2 S23U.
Nessun problema.

Giulio Forti

Esatto.
Almeno Apple te lo fa capire bene che non sono gratis.

Giulio Forti

E la roba di 7 anni fa non funzionerebbe più?
Credetegli.
Come vi hanno ridotto con questa tecnologia che corre per niente.

Giulio Forti

Massì.
Spendiamo ed inquiniamo di più perchè ce lo dicono loro.

Giulio Forti

Ma possibile che prima di Nougat non vogliano più supportare niente...
Pure sul mio tablet non funziona più l'app della banca.

Marcello
Marco

Figurati, in realtà rispondo offendendo Google XD

herinanth

Su un samsung android 10 se si usa google assistant per navigare google maps si riduce automaticamente nella barra delle notifiche e riaprendolo non appare nessun percorso, anche se è riportato nella barra notifiche e continua a darti indicazioni vocali. Se si una la ricerca vocale normale, senza google assistant + android auto, funziona tutto.

Developer

ho un poco f3 e fino a due settimane fa pensavo fosse la gestione energetica del tel che faceva saltare la connessione (letto su un forum e ho modificato anche il profilo app), poi ho cambiato pure il cavo visto che google suggerisce: piú é corto e meglio é (le donne non sono d'accordo), poi ho aggiornato varie volte android auto ma nisba...dopo 2 anni sono andato in officina per un guasto ad un sensore e mi hanno aggiornato il firmware dell'auto (visto che via ota non c'era nulla) ed ora va sempre

Massimo Strangio

A me funziona bene su tutti i telefoni.

Tiwi

obsolescenza programmata

virtual

Prendersela con Android Auto è come sparare sulla Croce Rossa.
Google l'unica cosa che fa bene è profilare i polli.....ehm....i clienti che sono tanto polli.....ehm.....ingenui da pensare che i servizi di Google sono gratis.

mister x

presto non funzionerà sugli smartphone più datati, mentre continuerà a funzionare male su tutti gli altri.

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video