Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Maps ha un nuovo schema di colori su Android Auto e CarPlay

28 Novembre 2023 96

Google Maps sta introducendo un nuovo schema colori per Android Auto e Carplay, caratterizzato da tonalità più fredde e realistiche, offrendo così agli utenti un'esperienza di navigazione rinnovata.

Dopo l'annuncio di settembre riguardante le versioni web e mobile, a inizio novembre Google ha confermato l'arrivo di una nuova palette colori per la versione di Maps disponibile su sistemi infotainment, ricalcando quanto visto sulle altre piattaforme. Ora sembra che questa palette sia in fase di lancio su Android Auto e Carplay.

Se n'è accorto per primo il sito informativo 9to5Google, secondo il quale il nuovo schema colori di Google Maps sostituisce le classiche nuance calde con una nuova tavolozza di gradazioni più coerenti. I verdi utilizzati per rappresentare parchi e foreste ora sono color menta, mentre le strade sono grigie. Per qualcuno potrebbe giovarne anche l'usabilità, ma di fatto si tratta di una modifica stilistica che avrà poco impatto nell'esperienza di ogni giorno.

A SX la vecchia versione, a DX la nuova

Sebbene la modifica remi in una direzione di maggior realismo e si avvicini alla palette adottata da Apple Maps, non tutti sono concordi che sia una scelta così azzeccata. Per alcuni la precedente versione più contrastata e "viva" aveva i suoi vantaggi in termini di visibilità, ma probabilmente bisognerà semplicemente farci l'abitudine.

Inoltre, Google ha ampliato ulteriormente la Visualizzazione Immersiva, che fornisce una vista realistica dall'alto delle rotte, informazioni ampliate sulle stazioni di ricarica per gli utenti di veicoli elettrici e ha implementato l'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza dell'utente su Maps. Sebbene la Visualizzazione Immersiva fosse già disponibile per alcune città su Maps, Google ha iniziato ad espanderla ad Amsterdam, Barcellona, Dublino, Firenze, Las Vegas, Londra, Los Angeles, Miami, New York, Parigi, San Francisco, San Jose, Seattle, Tokyo e Venezia.

L'annuncio riguardo la Visualizzazione Immersiva su Android e iOS era stato fatto a fine ottobre, pertanto per ulteriori dettagli riguardanti le due città interessate, ossia Firenze e Venezia, vi rimandiamo all'articolo redatto per l'occasione. A metà novembre, sono state inoltre condivise tre inedite funzionalità di Google Maps perfette per i viaggi durante le imminenti festività natalizie e che riguardano i trasporti pubblici, la pianificazione dei viaggi con gli amici e la possibilità di reagire con emoji alle foto.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
chester999

:-)))

chester999

anch'io ho avuto entrambi e sono d'accordo, esteticamente apple car play è piu' ricercato e tecnicamente piu' affidabile (Android Auto, a volte non parte, a volte si, boh...)

chester999

ma per avere questo aggiornamento devo andare dal concessionario , vero? e pagare 80 euro, vero?

Polonio
Felipo

Finalmente rispondendo col dettato ad un messaggio whatsapp, si può dare il comando "invia" sul touch e non solo vocalmente, visto che spesso non capiva una mazza ed era necessario dettare nuovamente il messaggio.
Ancora un mistero il perchè non si possano leggere e inviare messaggi vocali nel 2023 - che sarebbe molto più sicuro del dover dettare dei messaggi di testo.

Sempre che i tempi di percorrenza ti interessino, certo.

XaxeR

con waze puoi scegliere tra auto moto o taxi e nel caso di moto e taxi ti indica il percorso con corsie preferenziali.

Karlitos

O cadono dagli argini, come successo vicino a casa mia

Polonio

Non lo uso da un po', hanno implementato la visualizzazione del traffico sul tragitto da percorrere?

Polonio

Io l'ho usato ultimamente tutti i giorni e sì, Waze è indubbiamente più utile per quando riguarda le segnalazioni degli utenti (es. macchine ferme o autovelox), ma sui tempi di percorrenza Google Maps vince a mani basse, almeno per la mia esperienza.

Giovanni Alfano

Dopo tantissimi anni di Waze, sto usando l'app della BMW (fornita da Here) e mi trovo benissimo. E finalmente tutta una serie di info che nè Waze, nè Maps ti danno (ad esempio la prossima Area di Servizio in autostrada, l'altitudine, etc).

SAntoSubito

Qualcuno sa se è possibile aggiungere dele App oltre quelle di default? Io ad esempio uso ViMusic e tutta la libreria musicale ce l'ho lì, ma non sono riuscito a farla leggere da Android auto

Disqutente

Luminosità dello schermo infotainment.
Io sono tornato una prima volta dal venditore e 2 volte in officina prima di trovare uno che fosse a conoscenza del motivo

DeeoK

Ma dici la luminosità dello schermo? O dei fari? Perché c'è chi sostiene riguardi i fari.
Appena posso darò un'occhiata al manuale, ma non mi pare che ne parlasse.

Disqutente

Faceva così anche a me.
Il problema, se la causa è analoga, è che hai la luminosità settata al massimo.
Abbassala di una tacca e inizierà a funzionare ;-)

DeeoK

Mi fa piacere.

Disqutente

Bello, devo provare.
Tnk

Disqutente

Ovviamente.
Ma siccome non c'è un obbligo trovo scorretta la frase di prima quindi volevo chiarire che non si sbatte su un ponte perchè si usa GMaps ma si sbatte su un ponte perchè non si presta l'attenzione dovuta.

Migliorate Apple music

"Ma avere un navigatore non è un obbligo..."

Non ho scritto il contrario, ma se vai poi ad usare un navigatore meglio usarne (anche) uno che tiene in considerazione più parametri.

Dante Lanzinetti (*_^)

Ma cosa vuoi che ne capisca questa Adobi o Adobe o come si chiama! :D

Disqutente

Ma avere un navigatore non è un obbligo...
Appunto che dicevo non sarebbe male per dare un aiuto in più, ma ad oggi si puo tranquillamente usare uno stradario, la memoria, le indicazioni di altri utenti o un navigatore generalista senza infrangere la legge.

Il fatto è che dovrebbero guardare i cartelli che indicano le altezze e non "prendersela" con chi non usa tecnologie apposite piuttosto che generaliste che di fatto e da sole non causano problemi.

DjMarvel

questo potrebbe avere un senso, dopo averle provate tutte.

Massimo Potere

penso di si perché puoi impostarti anche come taxi

Sulla mia funziona perfettamente...

Boh, io non ci capisco una mazza...

Confermo, io passo spesso da Android Auto a Carplay (sulla stessa auto), AA è lento e scattoso, CP molto più fluido e piacevole da usare.

Ora sto usando Android, fino a un mese fa avevo iOS, oltre ad essere molto più bello, veloce e intuitivo Carplay ha Mappe che per me è molto più chiaro e piacevole in generale da usare, poi oltre ad avere l'avviso vocale per gli autovelox (meglio del triste suono di Maps) con tanto di indicazione della distanza a cui si trova e velocità max da tenere.

Disqutente

anche una corsia dedicata agli autobus mi considera percorribile?

Disqutente

Anche io non riuscivo.
Nel mio sistema quando lo schermo è splittato devo con il simbolo in basso a SX indicato da kalabro tornare alla homepage di Android Auto e selezionare Maps.
In questo modo si "riapre" a schermo totale.

E' bella si, ma non si capisce niente, a piedi è comoda. hai tempo di prendere anche riferimenti visivi, in auto è troppo confusionaria, almeno per me.

Disqutente

ehm... mi sputacchi addosso se lo dico?
Perchè a me pareva meglio prima, non per la topografia (migliorato) ma per la scarsa differenza di colore tra la strada selezionata e quella alternativa.
Non grido al complotto però, sputacchiami ma non linciarmi XD!!

Massimo Potere

beh con waze puoi impostare le ztl

Disqutente

Sarebbe bello poter scegliere il tipo di mezzo.
Molti autotrasportatori usano GMaps.

Personalmente (ma so che è esigenza molto limitata) vorrei poter scegliere anche di considerare accessibili tutte le strade (ZTL, preferenziali, corsie dedicate ad autobus) come se si fosse una ambulanza, io per lavoro posso muovermi così e lo troverei utile.

Holy87

Allora mi sa che ad Adobe non sanno nulla di grafica.
https://uploads.disquscdn.c...
www adobe com/it/express/feature/design/color-palette
Palette (in italiano, Tavolozza) è un termine francese che ormai è usato comunemente in italiano (come crossaint, toilette, menu...).
Quindi in singolare è palette, non paletta.

Io non riesco proprio a farmelo piacere, provato tante volte, alla fine torno sempre su Maps, poi la voce (quella di default intendo) è terrificante e registrata con una qualità terribile.

Da oltre 2 settimana è uscito l'aggiornamento... ma come si mette il widget con il meteo?

Uso Waze, troppo comodi gli aggiornamenti sul traffico condivisi

Aster

Io non lo uso;)

DjMarvel

14

Squak9000

è un cerchio di approssimazione... non poi seguire passo passo perchè comunque l'indicazione, in quel raggio, potrebbe essere sbagliata

Dante Lanzinetti (*_^)

Funziona su una FIAT?!
Incredibile.

Dante Lanzinetti (*_^)

Comunque si dice paletta dei colori.
E' singolare.

Dante Lanzinetti (*_^)

Che versione di Android è?

Dante Lanzinetti (*_^)

Ma a voi disegna anche le macchinine?
A me no.
Devo aggiornarlo?

Dante Lanzinetti (*_^)

E' fatto apposta.
Così tieni più gli occhi sul parabrezza.

Dante Lanzinetti (*_^)

Ma è troppo colorata!

Dante Lanzinetti (*_^)

Ho capito.

Dante Lanzinetti (*_^)

Non è un bug.
Dove non si vede il traffico è dove sta passando il ministro Lollobrigida con la sua scorta.
Questioni di sicurezza nazionale.

Dante Lanzinetti (*_^)

Ma il device come fa a sapere se viene usato in un auto o un tir?!

Dante Lanzinetti (*_^)

Lo dico da anni.

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video