Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Maps: una meta, due alternative. Il percorso green sbarca in Europa

07 Settembre 2022 49

Google Maps si aggiorna in Europa e debutta la funzione che consente agli automobilisti di selezionare il percorso meno impattante dal punto di vista ambientale oltre a quello classico che richiede meno tempo di percorrenza. Nelle prossime settimane sarà tra l'altro possibile inserire in Maps la tipologia di auto in proprio possesso, se diesel, a benzina, elettrica o ibrida, così da ricevere indicazioni ancor più personalizzate e precise.

Inizialmente lanciata a ottobre dello scorso anno negli Stati Uniti - con il supporto dei dati forniti dal Department of Energy's National Renewable Energy Laboratory (NREL) - l'opzione era stata scovata a luglio all'interno del codice della beta 11.39. Ora finalmente parte il rollout in più di 40 Paesi europei, Italia inclusa.

IN COSA CONSISTE

La funzione di "percorso ecologico" offre una più ampia scelta all'utente, ora libero di decidere se seguire il tragitto più breve o se invece optare per quello che, secondo gli algoritmi di Maps e dei dati forniti dalla European Environmental Agency, impatta meno sull'ambiente con un rilascio di CO2 inferiore. Chiaro che percorso più rapido e più "verde" possano anche coincidere, ma non sempre è così.

COME SI FA

La doppia opzione percorso più rapido - percorso più ecologico può essere attivata o disattivata da Google Maps > immagine profilo > Impostazioni > Impostazioni di navigazione > Opzioni percorso.

  • se attiva: vengono mostrate l'alternativa più veloce e quella a minore impatto. Il percorso alternativo che richiede un minor consumo viene identificato con una piccola foglia. Con uno swipe verso l'alto si avrà poi accesso ad alcune utili informazioni sul risparmio stimato.
  • se disattiva: viene mostrato solo il percorso più rapido
ANCHE IBRIDE ED ELETTRICHE

Nel corso delle prossime settimane si potrà perfezionare ulteriormente la funzione di percorso più ecologico scegliendo la tipologia di auto in proprio possesso, ovvero se a benzina, diesel, ibrida o elettrica.

  • digitare punto di partenza e arrivo
  • fare clic sui tre puntini in alto a destra
  • selezionare Opzioni percorso
  • selezionare il tipo di auto
  • fare click su Salva

Ora Google saprà consigliare al meglio il tragitto più eco-sostenibile da seguire.

COME GOOGLE MISURA L'EFFICIENZA

Google si basa sui dati forniti dal Department of Energy's National Renewable Energy Laboratory e dalla European Environmental Agency. Vengono effettuati calcoli sulla base dei fattori che influiscono sull'utilizzo di carburanti o energia, nonché sull'emissione di CO2 in atmosfera (consumo benzina/diesel/energia medio nell'area in cui si vive, presenza di salite/discese, viabilità, tipologia di strade).


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Nobili

Ultimamente mi propone sempre il percorso più green anche se ce n'è un altro palesemente più veloce, ma cosa hanno combinato?
Ovviamente non ho attivato l'opzione relativa alla priorità del percorso green

Nazionali senza Filtro

Il peggior navigatore che ci sia

Nazionali senza Filtro

I punti di ricarica ci sono
Per metterli Google e Enel sono andati in tribunale

Matteo

Le navi da crociera della Carnival (una quarantina) inquinano più di tutte le auto d'Europa messe insieme. Quanti problemi, le vere "inquinatrici" non sono le automobili.

T. P.

ti capisco e solidarizzo!
anche a me non era mai capitato nulla di simile! :(
un utente mi ha scritto che c'è una funzione da disattivare...
però temo che poi ti disattivi tutte le possibilità di alternative e non è quello che desidero
quello che mi piacerebbe è che lasciasse a me la scelta!

Tony P.

E' successo anche a me e mi ha fatto incazzare di brutto perchè mi ha fatto prendere una strada con pedaggio che volevo evitare. A volte sembra cambiare itinerario di testa sua e mi fa venire il nervoso.

ACTARUS
Rick Deckard®

Risparmi acqua sanitaria

ACTARUS
Giorgio

Lo uso sempre, no

T. P.

sii più specifico e lo farò!
ti ringrazio! :)

Walter

disattiva la funzione

Walter

troppi pochi utenti

Tiwi

bene ma dovrebbero lavorare per aggiungere dati su autonomia delle elettriche e punti di ricarica

boosook

Su questo posso essere d'accordo.

Mazinga

Meglio Waze ?

Gli usi e consumi di miliardi di poveri impattano maggiormente sull'ambiente rispetto ai capricci dei ricchi, che sono pochi. Certo fa specie che poi questi personaggi vengano a fare i sermoni ambientalisti ma puoi convivere con questa ipocrisia...

T. P.

si ma se io non voglio devo poter essere libero di fare il percorso svantaggioso che avevo scelto inizialmente!
tra l'altro, fin dall'inizio del mio viaggio avevo le due opzioni ed io avevo scelto per ragioni mie quello che a maps non piaceva!

T. P.

non sono d'accordo perchò la mia era una precisa scelta perchè volevo evitare un determinato percorso che poi sono stato "costretto" a fare!

non dovrebbe continuare a richiedere di cambiare il percorso in continuo (intendo offrendo sempre un percorso che ho già rifiuato) e, sopratutto dopo aver già risposto più volte che non volevo, cambiarmi il percorso a tradimento!

deve assistere ma non sostituirsi, almeno per me!

PuckBeastOfTheEnd

Opzione strada panoramica/gran turismo/initialD

PuckBeastOfTheEnd

Quando lo integreranno su waze?
Usare maps ormai fa venire l'orticaria

PuckBeastOfTheEnd

C'é già su waze

PyEr ADKR

Ma è il loro lavoro generare traffico di gente sul web.

PyEr ADKR

Beh dai, ci sta.

aerdna

500 km ipotizziamo che siano 4h di viaggio. Considerando velocità di codice, ti serve fare una ricarica a circa 2/3. Ipotizziamo di essere al centro-nord, perciò con una buona diffusione di colonnine ad alta potenza. Ci vogliono circa 20 min per un buon rabbocco, facciamo 30. Quindi abbiamo 4h contro 4.30h, con però un dimezzamento dei costi di "carburante", stimabili in qualche decina di euro. Mi sembra un discreto trade-off tutto sommato.

boosook

Non usi un navigatore, oppure ti fai il percorso prima impostando le tappe...

boosook

Come strana? In verità io la considero una delle funzioni più utili di Maps... in genere se ti propone un nuovo percorso vuol dire che ha trovato un percorso più veloce perché sono mutate le condizioni del traffico, oppure si è verificato un incidente. A volte mi ha fatto uscire e rientrare dall'autostrada e evitare ingorghi.
Se intendi strano il fatto che poi lui l'abbia cambiato, magari se non rispondi niente lui lo cambia per impostazione predefinita... in fondo se ha valutato un percorso più veloce seguirlo è in genere la soluzione migliore per l'utente.

Davide Nobili

Quando l'ho notata sì, tornavo dalla Val D'Aosta verso Milano

Gigiobis

Sei in Italia? io non ho aggiornamenti e continuo a vedere solo le vecchie opzioni...

Paul The Rock

Può essere il ricalcolo effettuato anche in base ai sui dati del traffico. a me l'ha fatto qualche volta ed era perché in base a quelle informazioni un percorso alternativo diventava vantaggioso rispetto a quello originario.

ACTARUS

Ostenta perché è ostonto

ACTARUS
Portobello

ma scusa, uno che va a farsi l'aperitivo in elicottero e poi dopo lo ostenta pure... cioè ma io mi farei i c4zz1 miei proprio

Davide Nobili

L'ho notata circa un mese fa questa funzione

T. P.

vero anche questo!

T. P.

a me questa estate è successa una cosa stranissima...
avevo impostato un percorso da me scelto e lo stavo seguendo ma ad un certo punto mi ha chiesto se volevo fare altra strada avendo trovato percorso migliore...
la cosa si è ripetuta più volte e ho sempre tappato no.
alla fine mentre ero fermo a far benzina ha riproposto la domanda ma non ho potuto rispondere no.
dopo poco essere ripartito mi accorgo che aveva cambiato i tragitto e ormai tornare sul percorso originario mi avrebbe fatto perdere un sacco di tempo...
un nervoso!!!
a parte questo, abituato in passato ad utilizzare un vecchio garmin, devo dire che il navigatore resta almeno un paio di spanne sopra a maps almeno per quello che stato il mio utilizzo!

FBRZLDG

Ahahahah

Gigiobis

pensavo fosse l'opzione camporella!

Kom

il tuo odio per i Ferragnez e direttamente proporzionale all'amore per Fitbit e Xbox

Per i ferragnez in giro sui ghiacciai con l'elicottero a fare aperitivi c'è l'occhiolino dell'azienda della moglie

FBRZLDG

Ma questa funzione "green" già c'era, tipo quando ti ritrovi tra strade di campagna sterrate e puntualmente passa il gregge di pecore.

ghost

250 km in 2 ore e 50. "prefer fuel electric route" 500 km in 50 ore xD

Kom

opzione bellezza strada?

Gigiobis

si, ma non gli importa.

ACTARUS

Interessante...continuerò a fare le strade che mi piacciono...

79Alexander79

la vera notizia sarà quando implementeranno il filtro "Evita le strade pacco" ovvero quando ti fa fare le mulattiere in salita in montagna per farti risparmiare 0,01 km rispetto alla super strada a 8 corsie..
tradotto "bene": io, nel profilo, specifico che tipo di strade voglio/posso percorrere e lui mi suggerisce il percorso sulla base di questa configurazione

DiRavello

che se vuoi farti un bella passeggiata in moto magari vorresti un percorso pieno di curve? e non dritto? tortuoso? anche su strade poco conosciute?

Kom

in cosa cambia dall'auto?

DiRavello

google lo sa che esistono anche le moto?

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video