Cerca

Android Auto si fa in due, arriva lo split screen: prime segnalazioni e immagini

Comincia la distribuzione di una delle novità annunciate a fine febbraio da Google per Android Auto: alcuni utenti hanno cominciato a ricevere lo split screen delle app.

Android Auto si fa in due, arriva lo split screen: prime segnalazioni e immagini
Vai ai commenti
Manuel Micaletto
Manuel Micaletto
Pubblicato il 5 mar 2021

La possibilità di affiancare due applicazioni è una delle novità che Google ha annunciato a fine febbraio per Android Auto: e a quanto pare la distribuzione è già iniziata. Su Reddit, infatti, sono arrivate le segnalazioni dei primi utenti che hanno ricevuto la funzionalità, con tanto di screen e foto a documentarne l'aspetto e il funzionamento.

Questa nuova opzione consente, come atteso, di dividere lo schermo in due parti, ma con proporzioni che resteranno fisse: il 70% sarà destinato all'applicazione principale, e il 30% a quella secondaria, con la possibilità di cambiare ordine alle app a proprio piacimento. In questo modo sarà possibile visualizzare contemporaneamente i comandi di Spotify e la navigazione satellitare, ad esempio.

Attualmente, a quanto sembra, lo split screen non solo è stato distribuito ad un un numero ancora ridotto di utenti, ma pare sia una feature limitata a quelle automobili che abbiano un display abbastanza ampio da poter render effettivamente fruibile la divisione dello schermo, anche se non è chiaro quale sia il limite fissato da Google.

Ad ogni modo, sempre su Reddit è già stato trovato un modo per modificare manualmente la risoluzione del pannello con HeadUnit Reloaded in modo da ingannare Android Auto convincendolo di avere a che fare con un display dalla superficie più ampia, e quindi fruire dello split screen.

Ora come ora non abbiamo indicazioni precise su quelle che sono le tempistiche della distribuzione, né per quanto riguarda i modelli di automobile interessati, né per quanto concerne le regioni: ci aspettiamo prossimamente di ricevere informazioni ufficiali da Google, considerando che il roll out è già partito.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
D
Donato Lo Russo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, e per me che ho la mazda 3 e già da un anno sono obbligato ad avere l'applicazione di spotify accanto al navigatore? Sono un privilegiato? Io, al contrario, vorrei capire come avere il navigatore a schermo intero...

C
Ciro Raucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Buonasera scusate il disturbo io hobun ecosport ford da circa 1 mese e da una settimana non visualuzzo piu il meteo quando è collegata l usb ho fatto di tutto cambiato cavo e tel. Nulla qualcuno ha un'altra soluzione?

P
Pippo_Pozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mbux è peggi!!!o Né ACP né AA hanno il full screen

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè se facessero uno schermo vuoto con funzionalità integrate in CP\AA non potrebbero vederti a 1500 euro un infotaiment che ne vale 150.

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ot.
Alzare il volume di AA è possibile?

Sia AA che carpay sono più bassi dell'audio tramite bluetooth

A
And_na 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti ad AA...non solo hanno colmato la più grande lacuna rispetto a Carplay, ma l'hanno addirittura battuto su questo punto di vista;
Adesso pedalare su stabilità...attualmente pessima...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli vengono studiati per i sistemi proprietari mica per AA/CP, sta ad Apple e Google l'ottimizzazione da quel lato.
Tra l'altro i nuovi sistemi Uconnect 10" sono proprio basati su android automotive

H
HellDomz 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcuno rica a Psa (stellantis) che avere un display da 10" di cui utilizzabili forse 7 non ha senso....

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso manca solo la possibilità di leggere i messaggi vocali allora :)

J
Japmaniaco 01 Jan 1970 @ 00:00

👌🏼 sulla mia Aventador SVJ funziona!

G
Gallo 23 01 Jan 1970 @ 00:00

Riesci a mandare il link? Perché non lo trovo. Grazie

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Con obd2aa. Un app by xda che ti permette di cambiare i dpi

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, non è neanche male! Peccato quelle bande inutili laterali.
Sono convinto che non le toglierà mai MB...

In questo momento sono su iOS, quindi non posso seguirti, ma mi segno obd2aa per quando tornerò ad Android.

G
Gallo 23 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ci sei riuscito?

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Carplay non l ho mai provato ma da quello che ho visto dovrebbe andsre in wide full screen

m
michrugx 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo il problema è tuo, che hai Mercedes e Android…
Scherzi a parte, osceno veramente… CarPlay invece come gira? La mia modestissima Fiat Punto non sa nemmeno cosa sia 😂

m
michrugx 01 Jan 1970 @ 00:00

Android Auto purtroppo ne deve fare ancora di strada, rispetto a CarPlay è super buggato e graficamente brutto.
Per non parlare dei problemi di compatibilità, ma forse quello non dipende da Google.

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono riuscito a visualizzarlo in wide. almeno questo... https://uploads.disquscdn.c...

L
Latumammaladra 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è sicuramente una caratteristica che l'auto deve avere e cioè che deve avere uno schermo wide per poter essere utilizzato. Poi sta all'azienda dell'auto dare ad android auto le indicazioni software che può sfruttare tutto lo schermo. Inoltre poi head unit reloaded è una app presente già da tempo, non è una novità o altro. Mi sa che dovevate informarvi per bene prima, magari consultando i post su androidworld. Li su questo argomento sono molto più precisi

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a vedere su facebook quelli che effettuano modifiche sulle mercedes. Mi è capitato di vedere un sacco di vetture con comand aggiornate con l mbux.

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me non lo hai mai utilizzato altrimenti sapresti che è compatibile con tidal, tunein, amazon music nativamente. Ha una marea di funzioni e integrazioni ben fatte. Provengo dal ford sync 3 della ford e non c è proprio paragone.

P
Pippo_Pozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

ho il command sulla classe E. Vorrei ammazzarli....

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Che fatica metterli su chiavetta. Comunque non ho detto che è perfetto, come qualsiasi altra cosa tecnologica. Ma sicuramente è uno dei migliori, soprattutto prendendo in considerazione gli altri infotaiment mozzati, privi di personalizzazione e laggosi che sono in giro. E che soprattutto non si integrano con l auto... L mbux si integra alla perfezione con tutto il sistema.

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente c è il live traffic in tempo reale e gli autovelox li li installi in due secondi. Come sistema è uno dei migliori se non il migliore e ne ho utilizzati parecchi. È la prima volta infatti che evito di utilizzare android auto in svariate occasioni vista la velocitá e la bellezza del sistema standard. Lavorando al centro di Roma mi trovo ancora meglio con google maps ma li si ferma il mio utilizzo di android auto.

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi succede ogni due giorni. Credevo fosse un bug dell s21 ultra e invece come sempre è colpa di google...

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

F8 tributo

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovato. Devi scaricare obd2aa e hai la possibilitá di cambiare i dpi di android auto per farlo andare in wide. Sempre su metá schermo ma almeno in wide. Domani lo provo

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

I dpi non lo so.
Mi ricordo di aver forzato la risoluzione dal menu sviluppatore di android auto.. che si attiva come quello standard di android, ma dalle impostazioni di AA.
Ma era tempo fa..

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si puó sfruttare tutto lo schermo. Purtroppo finche mercedes non si scomoda ad aggiornare il software... Vorrei cambiare i dpi per renderlo wide. Sulla mia vecchia ford con sync lo avevo fatto ed avevo android in wide ma non ricordo come avevo fatto😓

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Come infotaiment non credo abbia molti rivali al momento. È bello, reattivo come pochi e pieno di funzioni utili. L'unico problema è la mancanza di android auto in wide. Ho il traffico in tempo reale ma google maps è sempre una spanna sopra a tutti.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai ancora tentando di sfruttare tutto il display?

Secondo me non ci riuscirai perché è Mb a voler mantenere i due lati vuoti (ad esempio per la temp del condizionatore).

Spero di sbagliarmi… nel caso avvisami 😜

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio è 11 pollici ma non lo supporta a causa della casa madre sfaticata (mercedes).

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai come cambiare i dpi di android auto? In passato ero riuscito a farlo ma non ricordo più quale app utilizzare senza root. Grazie

G
Giovanni Giorgi 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso dire che preferivo il classico wide?

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto con il mio misero 7" non arriverà sto update.. :(

M
Maledetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è stato sistemato finalmente? Non m'illudere che ho praticamente smesso di ascoltare i messaggi per colpa di quella vocd

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è una cosa che non capisco, ma come casso è che non li capiscono?

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla macchina non aggiorna niente, figuriamoci

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto è il display?
Non te lo ha chiesto ancora nessuno?
Robadamatti!

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

A me è ritornato normale per fortuna, non ce la facevo più a sentire "eco il mesaghio"🤣

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

era ora

J
Japmaniaco 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso voglio provare anch'io, che auto hai?

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

chi sa dove posso trovare questa procedura su reddit? 'Ad ogni modo, sempre su Reddit è già stato trovato un modo per modificare manualmente la risoluzione del pannello con HeadUnit Reloaded'

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

e su mercedes mbux stiamo ancora senza wide con uno schermo ad alta risoluzione da 11 pollici... cose senza senso

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma han risolto? io ho approfittato per impostare la lingua del telefono in inglese e da allora è rimasto così

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00
display abbastanza ampio da poter render effettivamente fruibile la divisione dello schermo

si ma QUANTO?

l
loripod 01 Jan 1970 @ 00:00

è capitato anche a me, è bastato staccare e riattaccare il cavo, comunque è veramente vergognoso come sistema.

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho fatto niente. Un paio di giorni fa sono montato in auto e c'era la nuova UI

k
konami7 01 Jan 1970 @ 00:00

Come lo hai attivato?

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

ma la barra sotto si può nascondere e farla uscire solo al tocco?

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

Arrivato anche a me.un paio di giorni fa. Molto utile finalmente usano quello spazio neto che prima era li quasi solo per bellezza.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensassero a rendere Android Auto non dico eccellente, ma usabile quantomeno. Lo splitscreen, per quanto possa essere utile in certe situazioni, non ne vedo una grande utilità (parlo per me dove uso Waze in primo piano e nella barra sotto con solo i pulsanti Spotify), ma ritengo molto più utile le funzioni legate a notifiche e chiamate invece. Non è possibile aver passato mesi a dover ascoltare sta tipa inglese che leggeva messaggi e notifiche in italiano...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono anni che dico che devono cambiare interfaccia ma non i fanboy non sono d'accordo

A
Alex Anyone 01 Jan 1970 @ 00:00

Successo anche a me l'altro giorno. Fortunatamente nel tragitto di ritorno era tornato tutto normale. In compenso finalmente assistant riesce a dialogare bene con Spotify

F
Francesco Zerbini 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi in auto non c’era la linea blu della navigazione, si sentiva solo la voce ma non si vedeva la linea. Se prima di aggiungere cose sistemassero quelle che non vanno...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

a me segna che l'ultimo aggiornamento dell'app su telefono è del 23/02 e oggi mi è partito lo split screen, non ho idea se abbia aggiornato qualcosa della macchina

G
Giuseppe Di Spirito 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, sembra di sì. Hanno lo stesso layout esterno di quella che ho montato anche io

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

notato l'aggiornamento stamattina (Mazda CX-30), però non ho capito se posso scegliere cosa vedere o se ho per forza maps come secondario

F
FalcoPellegrini ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come funziona l'aggiornamento di Android Auto? Quando collego il telefono all'auto, questi si aggiorna sulla macchina? Oppure basta che si aggiorni sul telefono?

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh sì, sarà un piacere usare lo split screen con Maps e le sue grafiche che già su display da 8" occupano metà mappa😅

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quelli sono dispositivi aftermarket o sbaglio? Tipo quelli che si trovano su aliexpress