Auto elettriche: il punto di ricarica compatibile si cerca su Google Maps (USA)
La funzione è disponibile solamente negli USA: ci auguriamo venga estesa presto anche in Europa.
Google Maps si mette al servizio delle auto elettriche, e lo fa (negli USA, al momento) indicando i punti di ricarica compatibili con il proprio mezzo. La funzione era già stata anticipata dal teardown della versione 10.30 a novembre, e va così ad arricchire ulteriormente il quadro informativo a disposizione dei possessori di vetture elettriche, che già da alcuni mesi possono contare sulle informazioni in tempo reale sulla effettiva disponibilità dei punti di ricarica direttamente da Google Maps (Stati Uniti e UK).
In un mercato dell'elettrico ancora segmentato (QUI la nostra guida), sapere dov'è non solo il punto di ricarica più vicino, ma anche (e soprattutto) quello più vicino compatibile risulta essere di fondamentale importanza per pianificare al meglio il proprio viaggio. Insomma, una ora si può contare su una mappa personalizzata i cui risultati vengono filtrati a seconda del connettore desiderato.
Il funzionamento è semplice: all'interno della ricerca su Mappe comparirà un nuovo menu a tendina che indica le diverse tipologie di plug: basta selezionare quella che interessa, e il gioco è fatto. Nel menu hamburger sotto la voce Impostazioni, invece, è ora presente una inedita opzione da cui è possibile selezionare il connettore preferito.
Al momento le segnalazioni provengono solamente da utenti Android: attendiamo conferme in merito all'aggiornamento dell'app Google Maps anche su iOS. Ci auguriamo davvero che questa funzionalità possa presto essere estesa anche all'Europa.