Cerca

General Motors vuole tornare in Europa offrendo solo auto elettriche

Il Gruppo americano tornerà in Europa offrendo solo auto elettriche.

General Motors vuole tornare in Europa offrendo solo auto elettriche
Vai ai commenti 47
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 mag 2022

General Motors intende tornare sul mercato europeo ma come marchio solo elettrico. A riferire di questo interessante progetto Mary Barra, CEO del Gruppo automobilistico americano. General Motors manca dal Vecchio Continente da circa 5 anni, cioè da quando ha venduto Opel. Con l'elettrico che sta prendendo sempre più piede in Europa, General Motors vede un'interessante opportunità commerciale da poter sfruttare per i suoi piani di crescita. Del resto, come sappiamo, il Gruppo americano ha ambiziosi piani di elettrificazione. Non stupisce, dunque, che possa volere una fetta del mercato delle auto elettriche del Vecchio Continente.

Circa cinque anni fa, abbiamo venduto Opel a quella che ora è Stellantis e non abbiamo rimorsi. Stiamo guardando all'opportunità di crescita che abbiamo ora, perché possiamo rientrare in Europa come marchio solamente elettrico. Non vedo l'ora.

Opel era stata venduta nel 2017 per circa 2,2 miliardi di dollari dopo che i suoi conti erano rimasti in rosso per ben 16 anni. Grazie a questa operazione, General Motors ha potuto concentrarsi sullo sviluppo di nuovi veicoli per rafforzare la sua presenza sui mercati del Nord America e della Cina.

ANCORA POCHI DETTAGLI

In realtà, General Motors non ha mai lasciato del tutto il mercato del Vecchio Continente visto che è possibile acquistare la Corvette e qualche modello a marchio Cadillac in alcuni Paesi selezionati, grazie ad una piccola rete di concessionarie. Parliamo comunque di una presenza di nicchia. General Motors punta ad offrire dal 2035 solamente modelli elettrici. Dunque, appare normale che il Gruppo sia tornato a guardare con interesse al mercato europeo che potrebbe contribuire alle vendite dei suoi modelli a batteria.

Il progetto è sicuramente interessante. Purtroppo, non sono stati forniti maggiori dettagli. Dunque, non sappiamo quando General Motors intende rientrare sul mercato europeo e soprattutto con quali modelli. Potrebbero arrivare i futuri SUV elettrici a marchio Cadillac ma si tratta solamente di speculazioni.

Per capire meglio i piani del Gruppo americano per l'Europa non si può fare altro che attendere l'arrivo di ulteriori informazioni che permettano di capire meglio questa strategia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento