
08 Maggio 2020
Maximilian Gunther ha vinto il primo E-Prix virtuale della Formula E. Con il blocco delle competizioni a causa dello scoppio della pandemia da Coronavirus, anche il campionato elettrico si è inventato una sua serie digitale per intrattenere i fan. Il pilota della BMW si è quindi aggiudicato il primo appuntamento della neonata serie "Race at Home" che sfrutta la piattaforma rFactor2. La prima gara si è svolta sul circuito di Monaco dove tutti i 21 piloti si sono dati battaglia.
Per Gunther è stata una gara praticamente perfetta visto che dopo aver ottenuto la pole position è riuscito a tagliare il traguardo per primo senza grosse difficoltà. Si ricorda, che questo particolare campionato virtuale adotta un sistema ad eliminazione "knock out". Ad ogni giro, l'ultimo pilota viene eliminato. Una volta che sul circuito rimangono in 10, un ultimo giro permette di decidere la classifica finale della gara. Al secondo ed al terzo posto si sono classificati Vandoorne e Lotterer.
Trattandosi di una "gara di prova", l'E-Prix virtuale di Monaco non ha assegnato punti. Accanto alla gara dei professionisti si è corsa pure la competizione dedicata ai gamer professionisti che stata vinta da Graham Carroll. Complessivamente, questa nuova serie, al pari delle altre, piace. Le gare sono combattute e divertenti e questo sembra appassionare i fan delle 4 ruote.
Commenti