Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ford Performance al lavoro su di un F-150 Lightning ad alte prestazioni?

06 Febbraio 2023 2

Per Ford, il motorsport è sempre più importante. Come abbiamo visto, nei giorni scorsi ha annunciato il suo ritorno in Formula 1 nel 2026 grazie ad un accordo con la Red Bull. L'elettrificazione è parte importante del futuro del costruttore, anche quando si parla del mondo delle corse. A quanto pare, sembra che Ford Performance stia lavorando su di una versione ad alte prestazioni del pickup elettrico F-150 Lightning.

Infatti, all'interno di una slide di una presentazione di Ford Performance, troviamo un breve elenco di alcuni prototipi di elettriche ad alte prestazioni che sono stati realizzati per dimostrare le capacità delle auto elettriche. In questa slide è presente anche una sagoma oscurata di un pickup elettrico che sarà svelato presto.


Per il momento non ci sono dettagli precisi ma si può facilmente immaginare che sarà basato appunto sull'attuale modello F-150 Lightning. Ovviamente, troppo presto per parlare di specifiche tecniche. Tuttavia, già la versione top di gamma dell'attuale modello a batteria può disporre di 433 kW con 1.050 Nm di coppia. Dunque, una variante sviluppata da Ford Performance dovrà essere in grado di offrire numeri decisamente superiori.

Nella slide, per esempio, troviamo la Mustang Mach-E 1400, una supercar da 1.014 kW di cui avevamo parlato diverse volte in passato. Vettura ad altissime prestazioni dotata di ben 7 motori elettrici di cui 3 all'anteriore e 4 al posteriore. Possibile, dunque, che anche il pickup elettrico possa essere dotato di un powertrain con potenze simili.

Mustang Mach-E 1400

Del resto, questi prototipi non sono pensati per fare da base a qualche futura vettura di serie. Si tratta, come accennato all'inizio, solamente di vetture estreme nate per dimostrare le potenzialità delle auto elettriche, anche in pista. Ford, del resto, ha un ambizioso programma di elettrificazione e, dunque, vuole dimostrare che anche le auto a batteria possono offrire prestazioni elevatissime e far divertire alla guida.

Non rimane che attendere novità direttamente dalla casa automobilistica americana.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

chissà che mostro tireranno fuori!!! :)

The macrocosm

Quel Ford Transit ha una bella tradizione alle spalle: deve essere all'altezza del Transit in cui avevano messo il V10 Cosworth da F1 nel cassone e che avevano provato a Top Gear

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025