Ford Tourneo Connect 2022: la nuova generazione punta su comfort e tecnologie

13 Ottobre 2021 0

Ford ha presentato la nuova generazione del suo Ford Tourneo Connect. La base è il Volkswagen Caddy da cui prende in prestito anche la sua piattaforma MQB, ma l'Ovale Blu ha aggiunto tante peculiarità per renderlo il più possibile unico e identificabile. Le sue caratteristiche principali sono: design riconoscibile, tanta tecnologia di bordo e l'estrema praticità che strizza l'occhio alle famiglie più numerose e che amano spostarsi insieme. Per far venire l'acquolina in bocca ai papà più esigenti, ecco che c'è la possibilità di scegliere tra quattro diversi allestimenti disponibili; Active, Trend, Titanium e Sport e due lunghezze di carrozzeria, con la possibilità di scegliere anche l’opzione con sette posti a sedere.

La nuova Ford Tourneo Connect presenta un frontale ridisegnato con linee forti e scolpite per creare un'impressione più sportiva e dinamica rispetto al passato. Il piglio è quasi da SUV, con l'allestimento Active che porta in dote cerchi in lega da 17 pollici, una generosa griglia a nido d'ape anteriore, una piastra paramotore e modanature aggiuntive della carrozzeria intorno ai passaruota. Parlando degli altri allestimenti, il Titanium presenta elementi cromati e cerchi da 16”. La versione Sport è dotata di un design scuro, strisce sul cofano, ed altri elementi in tinta con la carrozzeria sulle prese del paraurti. I cerchi sono da 17”. La versione Trend, invece, presenta una cornice della griglia in nero lucido.


Parlando dell'abitacolo, la variante Trend dispone di un sistema di infotainment con display touch da 8.25 pollici mentre gli altri tre allestimenti propongono uno schermo più grande da 10 pollici con il navigatore incorporato e tutte le moderne funzioni di connettività. Disponibile, come optional, un quadro strumenti digitale da 10.25 pollici. Da segnalare la sua grande abitabilità, visto che, su tutti gli allestimenti, la seconda e la terza fila di sedili può essere piegata, ribaltata o rimossa completamente, mentre si possono utilizzare le due porte scorrevoli per far accedere facilmente gli ospiti. Lo spazio di carico arriva fino a 2,6 m³ nel modello standard e fino a 3,1 m³ in quello a passo lungo. Anche il sedile del passeggero anteriore può essere ribaltato, permettendo il trasporto di oggetti lunghi fino a 3 metri all’interno del veicolo.

Inoltre, si possono stivare anche piccoli oggetti nell'abitacolo grazie alla presenza di numerose svuota-tasche, porta-bicchieri e vani portaoggetti. Rispondono "presente" anche sedili ergonomici opzionali con poggia-gambe e regolazione lombare elettrica oltre alle prese USB per la ricarica dei dispositivi elettronici. Insomma, il comfort di bordo è all'ordine del giorno.

E la sicurezza? Ford Tourneo Connect ha una suite ADAS, gli aiuti alla guida, completa. Ecco la presenza di 19 sistemi di assistenza la guida, tra cui il cruise control adattivo, Towing Assist Pack, Hill Assist, limitatore, centramento della corsia e avviso per l'angolo cieco. Presente anche l'immancabile applicazione FordPass per settare alcuni parametri della vettura da remoto tramite lo smartphone.


La gamma motori propone i benzina turbo a quattro cilindri EcoBoost da 1,5 litri che producono 114 CV e 220 Nm di coppia, ma sono presenti anche due diesel EcoBlue che sviluppano 122 CV e 320 Nm di coppia, o 112 CV e 280 Nm di coppia. Entrambi i motori diesel sono compatibili con i combustibili alternativi Hydrotreating Vegetable Oil (HVO) e Gas to Liquids (GTL). Tutti i modelli sono dotati di serie di un cambio manuale a sei marce, in alternativa c'è il cambio automatico a doppia frizione PowerShift a sette rapporti, con le palette montate sul volante e l'ausilio di una modalità Sport.

A disposizione dei clienti c'è anche la trazione integrale che distribuisce automaticamente la coppia tra le ruote in base alle condizioni di guida e alle superfici. La trazione integrale è disponibile sui modelli dotati di motore diesel 2.0 EcoBlue da 122 CV e cambio manuale a sei marce. Il nuovo Ford Tourneo Connect di Ford sarà ordinabile in tutti i mercati europei all'inizio del 2022, con le prime consegne ai clienti che partiranno dalla primavera. Ancora non è stato svelato il prezzo.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Monopattini elettrici, in arrivo nuove regole: indicatori di svolta obbligatori

Auto

I pericoli che non ti aspetti in tema di sicurezza, hacking e ricarica auto elettriche

Economia e mercato

Crisi dei chip e ritardi consegne auto nuove in Italia | Risultati sondaggio

Auto

Gomme invernali, quando si cambiano. Regole e sanzioni