Ford Performance al lavoro su di un F-150 Lightning ad alte prestazioni?
Si tratterà di un prototipo per dimostrare le potenzialità dell'elettrico

Per Ford, il motorsport è sempre più importante. Come abbiamo visto, nei giorni scorsi ha annunciato il suo ritorno in Formula 1 nel 2026 grazie ad un accordo con la Red Bull. L'elettrificazione è parte importante del futuro del costruttore, anche quando si parla del mondo delle corse. A quanto pare, sembra che Ford Performance stia lavorando su di una versione ad alte prestazioni del pickup elettrico F-150 Lightning.
Infatti, all'interno di una slide di una presentazione di Ford Performance, troviamo un breve elenco di alcuni prototipi di elettriche ad alte prestazioni che sono stati realizzati per dimostrare le capacità delle auto elettriche. In questa slide è presente anche una sagoma oscurata di un pickup elettrico che sarà svelato presto.
Per il momento non ci sono dettagli precisi ma si può facilmente immaginare che sarà basato appunto sull'attuale modello F-150 Lightning. Ovviamente, troppo presto per parlare di specifiche tecniche. Tuttavia, già la versione top di gamma dell'attuale modello a batteria può disporre di 433 kW con 1.050 Nm di coppia. Dunque, una variante sviluppata da Ford Performance dovrà essere in grado di offrire numeri decisamente superiori.
Nella slide, per esempio, troviamo la Mustang Mach-E 1400, una supercar da 1.014 kW di cui avevamo parlato diverse volte in passato. Vettura ad altissime prestazioni dotata di ben 7 motori elettrici di cui 3 all'anteriore e 4 al posteriore. Possibile, dunque, che anche il pickup elettrico possa essere dotato di un powertrain con potenze simili.
Del resto, questi prototipi non sono pensati per fare da base a qualche futura vettura di serie. Si tratta, come accennato all'inizio, solamente di vetture estreme nate per dimostrare le potenzialità delle auto elettriche, anche in pista. Ford, del resto, ha un ambizioso programma di elettrificazione e, dunque, vuole dimostrare che anche le auto a batteria possono offrire prestazioni elevatissime e far divertire alla guida.
Non rimane che attendere novità direttamente dalla casa automobilistica americana.