Muvone, concept di un taxi a guida autonoma per muoversi in sicurezza
Il concept Muovone, un taxi a guida autonoma monoposto, ha vinto il concorso New Norm Mobility Award di Ford per lo sviluppo di nuove idee per la mobilità.

Lo scoppio della pandemia ha portato ad alcuni cambiamenti nel modo con cui le persone si muovono. In particolare, l'obbligo di mantenere un certo distanziamento sociale ha avuto un importante impatto soprattutto sull'utilizzo dei mezzi pubblici nelle città. Il giovane laureato in design dei trasporti presso la Staffordshire University, Marius Lochner, ha progettato una soluzione che permette alle persone di potersi spostare in sicurezza, rispettando le misure sanitarie.
Il risultato del suo lavoro è il concept "Muvone" che ha vinto il "New Norm Mobility Award" di Ford. Il concorso è stato organizzato per stimolare lo sviluppo di idee e soluzioni innovative per la mobilità in grado di rispondere alle problematiche sugli spostamenti che la pandemia ha portato. Il concept altro non è che un taxi a guida autonoma monoposto che permette alle persone di poter viaggiare dove e quando vogliono in tutta comodità.
Gli interni sono minimalisti. Questa scelta è stata fatta per un preciso motivo e cioè per semplificare la sanificazione tra un viaggio e l'altro. Il concept è stato progettato per essere facilmente accessibile in modo che possa essere utilizzato pure dagli anziani e dalle persone con mobilità ridotta. Al vincitore è andato un premio in denaro di 1.120 euro più un semestre di mentoring da Ford.
Il premio è stato assegnato in collaborazione con Top Gear Magazine. Il secondo classificato di questo particolare concorso è stato HALO Project. Si tratta di un'applicazione di mapping che aiuta gli utenti a scegliersi percorsi in base alla sicurezza personale, piuttosto che il viaggio più veloce o più breve. Alla giuria sono arrivate diverse proposte tra concept per la micromobilità e progetti per veicoli più grandi dotati di guida autonoma.