Cerca

Ford Fiesta diventa ibrida, arriva la versione EcoBoost Hybrid

Ford porta al debutto la motorizzazione ibrida per la sua Fiesta, grazie ad un sistema Mild Hybrid 48 V; la piccola auto da città migliora sensibilmente consumi ed emissioni.

Ford Fiesta diventa ibrida, arriva la versione EcoBoost Hybrid
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 giu 2020

Ford ha portato al debutto la Fiesta EcoBoost Hybrid. Si tratta della prima versione dotata di un motore elettrificato della sua piccola auto da città. La novità principale di questo modello riguarda il motore, un 3 cilindri a benzina di 1 litro di cilindrata in grado di erogare 125 CV (92 kW). A tale unità è abbinato un sistema ibrido Mild Hybrid 48 V composto da un generatore azionato a cinghia da 11,5 kW di picco e 20 Nm di coppia. Extra di potenza che permette di migliorare l'accelerazione e di ottimizzare consumi ed emissioni.

Al riguardo, il costruttore dichiara 5.0 l/100 Km e 112 g/Km di CO2 secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida). Secondo Ford, il miglioramento dei consumi rispetto alla versione non elettrificata è compreso tra il 5% ed il 10%. Questa unità è abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti.

Sul fronte delle motorizzazioni arrivano altre piccole novità. Ford Fiesta potrà essere richiesta anche con l'EcoBoost 1.0 da 125 CV (92 kW) non ibrido con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti che offre una riduzione dei consumi del 15% rispetto al vecchio EcoBoost 1.0 da 100 CV (73 kW) oltre che con il diesel 1.5 EcoBlue da 85 CV (62 kW). Per tutti i modelli a benzina con potenze comprese tra i 95 e i 125 CV, i motori dispongono del sistema di disattivazione dei cilindri.

Infine, piccole novità anche sul fronte della tecnologia e dei sistemi ADAS. Adesso, i clienti troveranno di serie il modem FordPass Connect che permette di controllare da remoto più funzioni. Il marchio americano ha aggiornato il sistema SYNC3 che risulta, adesso, più intuitivo da utilizzare. Presenti le compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. L'infotainment dispone di serie di un display da 8 pollici.

Sul fronte della sicurezza debuttano Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Speed Sign Recognition, Cross Traffic Alert con Active Braking e Perpendicular Park Assist (Fiesta Active e ST-Line). Prezzi ancora non comunicati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento