Cerca

Ford Explorer, la versione ibrida Plug-in si appresta al debutto in Italia | Immagini

Il SUV Ford Explorer si appresta ad arrivare in Europa e in Italia in versione Plug-in; disporrà un powertrain da 457 CV e di 42 Km di autonomia in modalità solo elettrico.

Ford Explorer, la versione ibrida Plug-in si appresta al debutto in Italia | Immagini
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 mag 2020

Il Ford Explorer nella versione Plug-in Hybrid sta per arrivare in Europa e anche in Italia. Si tratta di un SUV dalle dimensioni molto importanti in grado di offrire sino a 7 comodi posti. Al momento, i tempi precisi del debutto e soprattutto i prezzi di listino non sono stati ancora comunicati dal costruttore.

IBRIDO PLUG-IN


Il SUV della casa dell'Ovale Blu sarà disponibile in Europa solo con la motorizzazione ibrida Plug-in. Parlando proprio del powertrain, al motore termico EcoBoost V6 di 3 litri di cilindrata è abbinato un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh. (Qui la differenza tra kW e kWh) Complessivamente, l'unità è in grado di erogare ben 457 CV e 825 Nm di coppia. In modalità solamente elettrica, è possibile percorrere sino a 42 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida).

Parlando di consumi e di emissioni, Ford dichiara 3,1 litri per 100 Km e 71 g/Km di CO2. A trasmettere alle 4 ruote motrici la potenza del motore un cambio automatico a 10 rapporti. Il SUV dispone del Terrain Management System che permette di disporre di ben 7 modalità di guida differenti (Normal, Sport, Trail, Slippery, Tow/Haul, Eco e Deep Snow and Sand). Per la gestione della guida in elettrico sono presenti 4 specifiche modalità (EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge) che permettono di dare priorità all'uso con le sole batterie o alla conservazione dell'energia.


Ford Explorer Plug-in Hybrid si caratterizza anche per una ricca dotazioni di ADAS per rendere i viaggi più sicuri. Per esempio, è presente l'Active Park Assist Upgrade che agevola il parcheggio, rendendo le manovre quasi automatizzate. Non manca nemmeno un sistema che monitora l'angolo cieco che interviene per evitare o ridurre le conseguenze di una collisione. Parte della dotazione anche la frenata automatica, il cruise control adattivo, il riconoscimento dei segnali stradali e il mantenimento attivo della corsia.

La nuova auto ibrida della Casa dell'Ovale Blu dispone di un allestimento completo. Gli amanti della buona musica potranno apprezzare, per esempio, la presenza di un sistema audio premium B&O con 14 diffusori. A livello di infotainment, è disponibile il sistema SYNC 3. Grazie al modem integrato è possibile accedere ad una serie di servizi connessi per poter gestire l'auto anche da remoto. Lo schermo è dotato di una diagonale da 10,1 pollici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento