Ford Road Edge Detection: guida sicura anche in campagna
Ford ha sviluppato una tecnologia di sicurezza che permette di aiutare la guida mentre si percorrono strade rurali spesso strette e pericolose.

La strada è ricca di insidie, ancora di più quando ci si trova a guidare nelle aree rurali come in campagna dove i bordi diventano irregolari, lasciando spazio a sterrati, superfici pericolose e addirittura fossati. Un problema che diventa doppio se si affrontano queste strade di notte con una visibilità molto scarsa. In Europa, la maggior parte degli incidenti si verificano sulle strade rurali. Rispetto a quelli delle aree urbane, questi si rilevano essere fatali per gli occupanti delle auto coinvolte.
Per migliorare la sicurezza di guida mentre si percorrono queste strade, Ford ha sviluppato una tecnologia apposita chiamata "Road Edge Detection".
ROAD EDGE DETECTION
Questa tecnologia sviluppata dalla Casa dell'Ovale Blu scansiona la strada da percorrere e in caso di necessità supporta il conducente nel riportare il veicolo in carreggiata. Il funzionamento di questo sistema di sicurezza è molto semplice. Road Edge Detection è stato progettato per essere utilizzato sulle strade rurali a una velocità di 70-110 Km/h. Utilizza una telecamera posizionata sotto lo specchietto retrovisore per monitorare i bordi della strada anteriore, sino a 50 metri e ai lati del veicolo, sino a 7 metri.
Se questo sistema riconosce un cambiamento del manto stradale, magari passando dall'asfalto ad un manto erboso, può applicare la coppia per evitare che il veicolo perda aderenza. Questa soluzione di assistenza alla guida (ADAS) sfrutta un algoritmo che determina gli eventuali cambiamenti strutturali del manto a bordo strada. Inoltre, può anche fornire supporto allo sterzo quando la segnaletica della corsia è nascosta da neve, foglie o pioggia.
http://www.youtube.com/watch?v=NiJ-Jf4YBOI
Se dopo il primo aiuto il guidatore continua a stare vicino al bordo, il sistema fa vibrare il volante per indurre la sterzata. Grazie all'illuminazione dei fari, questa piattaforma funziona bene anche di notte. Questa tecnologia molto importante per la sicurezza è già oggi disponibile in Europa su modelli come Explorer, Focus, la nuova Kuga e la Puma. Inoltre, arriverà anche sui nuovi modelli Ford che saranno prossimamente commercializzati.