Cerca

La FIAT Panda 4x4 è tornata! Almeno come concept grazie alla Grande Panda...

Ancora non è confermata una possibile versione di serie

La FIAT Panda 4x4 è tornata! Almeno come concept grazie alla Grande Panda...
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 mag 2025

FIAT Panda 4×4 è una vera e propria icona e chi ne possiede una se la tiene davvero molto stretta. Tornerà? Chissà, ma intanto FIAT ha presentato la sua erede anche se al momento si tratta solamente di un concept. Parliamo della FIAT Grande Panda 4×4 di cui la casa automobilistica ha condiviso alcune immagini e fornito pochi dettagli. Descritta come l’erede diretta della storica Panda 4×4 degli anni ’80, il concept “rappresenta la massima espressione di un’idea in continua evoluzione, un punto di partenza – la base per un viaggio ricco di emozioni“.

ASSE POSTERIORE ELETTRIFICATO

Sul powertrain non è stato detto nulla di preciso. Sappiamo solamente che la FIAT Grande Panda 4×4 dispone di un asse posteriore elettrificato che permette la trazione integrale. Questo significa che è presente dietro una piccola unità elettrica. Visto quanto offre Stellantis su altri modelli del Gruppo viene da pensare che possa disporre della motorizzazione Mild Hybrid. Sebbene FIAT non abbia confermato l’intento di produzione, definisce la Grande Panda 4×4 come “il prossimo capitolo" della sua tradizione e un “potenziale vero simbolo di versatilità, affidabilità e libertà“. Ci sarà un futuro? Prima del debutto della Grande Panda erano circolate voci su di una possibile versione 4×4 ma poi non se ne seppe più nulla.


Possiamo immaginare che se il concept dovesse riscuotere successo, è possibile che FIAT possa pensare di proporre una versione di serie. Al momento possiamo solamente attendere novità direttamente dalla casa automobilistica. Per il resto, il concept presenta diversi dettagli estetici che richiamo la FIAT Panda 4×4 del passato tra cui la vernice rosso scuro che strizza l’occhio ad un’edizione speciale della Panda 4×4 originale. Sono presenti anche cerchi in acciaio, grafiche speciali sulle portiere che mettono in risalto la scritta Panda stampata e richiamano i tradizionali rivestimenti della carrozzeria dei fuoristrada, una piastra protettiva sottoscocca e un portapacchi sul tetto. Se il concept dovesse poi arrivare davvero su strada, FIAT ha fatto capire che potrebbero essere resi disponibili ulteriori accessori.

Se la FIAT Panda 4×4 dovesse rinascere grazie alla Grande Panda, vi piacerebbe?

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento