Cerca

Fiat svela un nuovo SUV per il Brasile

Fiat ha presentato un nuovo SUV compatto per il Brasile il cui nome sarà scelto dagli utenti attraverso una votazione online; non dovrebbe arrivare in Europa.

Fiat svela un nuovo SUV per il Brasile
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 mag 2021

Fiat ha presentato un nuovo SUV compatto per il mercato del Brasile. Un modello che debutta in maniera curiosa. Infatti, il nome ufficiale non è stato ancora scelto perché saranno le persone a deciderlo. Attraverso una votazione online, ai brasiliani sarà data la possibilità di scegliere tra tre nomi: Tuo, Domo e Pulse. In precedenza, questa vettura era conosciuta con il nome di "Progetto 363".

Ti potrebbe interessare

DEBUTTO A SETTEMBRE

Di questo nuovo veicolo, al momento, si sa molto poco sotto il profilo delle specifiche tecniche. Il SUV poggerà sulla piattaforma MLA e quindi non sulla MP1 su cui nascono i modelli Argo e Cronos già in vendita in Brasile. Secondo quanto afferma il costruttore, la nuova piattaforma permetterà di offrire migliori prestazioni, più robustezza e maggiore comfort. Non ci sono dettagli precisi sui motori che saranno presenti sotto il cofano ma è probabile che il SUV utilizzi le unità del modello Argo.

Dunque, ci dovrebbe essere un motore 3 cilindri turbo di un litro di cilindrata da circa 125 CV (92 kW) e 200 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico a 6 marce. In alternativa sembra che sarà offerto pure un propulsore aspirato di 1,3 litri di cilindrata da 109 CV (80 kW) e 139 Nm di coppia con un cambio CVT. Parlando del design, dalle immagini mostrate da Fiat si notano alcune somiglianze con quello del modello Argo. Il look, comunque, è più massiccio per sottolineare la tipologia del veicolo. Frontalmente spiccano fari a LED ed una mascherina con il logo Fiat di grandi dimensioni già visto sul recente restyling della Toro.

Per il momento non ci sono informazioni sull'abitacolo anche perché il costruttore non ha voluto, per il momento, condividere alcuna immagine. Arriverà anche nel Vecchio Continente? Non ci sono dettagli ufficiali in merito ma è probabile che rimanga un modello esclusivo del mercato del Brasile. Tuttavia, nei prossimi mesi ci sarà la presentazione con il nome ufficiale. Possibile che in questa occasione venga detto qualcosa di più. L'arrivo nelle concessionarie è atteso per il mese di settembre.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento