Cerca

Ferrari, doppietta ad Austin: Leclerc trionfa davanti a Sainz

Weekend perfetto per la Ferrari che ottiene una doppietta incredibile con il monegasco primo davanti allo spagnolo

Ferrari, doppietta ad Austin: Leclerc trionfa davanti a Sainz
Vai ai commenti 104
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 ott 2024

Il Gran Premio degli Stati Uniti si tinge di rosso con la doppietta della Ferrari. Ad Austin, Charles Leclerc trionfa davanti al suo compagno di squadra Carlos Sainz. Il monegasco, terzo al via, ha costruito la sua vittoria proprio in partenza. Grazie ad uno start perfetto, Leclerc alla prima curva ha portato un attacco al duo di testa, ben consapevole che Verstappen e Norris si sarebbero ostacolati, riuscendo immediatamente a passare al comando della gara per poi imporre il suo ritmo inarrivabile per tutti.

La conferma che su questo circuito la Ferrari era la monoposto più efficace è arrivata dal secondo posto di Carlos Sainz che ha saputo sfruttare al meglio la strategia del team. La doppietta numero 87 della storia del team, la seconda della stagione dopo l’Australia e la terza per l’attuale coppia di piloti, è la conferma che i più recenti aggiornamenti introdotti per la monoposto stanno dando i loro frutti.

Grazie a questo risultato, il Cavallino Rampante riduce ad appena 8 punti il distacco dalla Red Bull in classifica Costruttori. La McLaren si trova a 54 lunghezze. Matematicamente sarebbe ancora possibile raggiungerla ma il distacco è comunque considerevole. Tuttavia, nel motorsport tutto è possibile fino alla fine.

Per la Ferrari si tratta della vittoria numero 247 in Formula 1, l’ottava per Charles Leclerc che si conferma in terza posizione nella classifica Piloti, con Carlos ancora quinto. Forte di questo risultato, il team guarda positivamente al finale di stagione e punta ad ottenere un risultato di rilievo al Gran Premio di Città del Messico in programma domenica 27 ottobre.

VERSTAPPEN TERZO

E gli atri? Verstappen chiude questo GP con il terzo gradino del podio dopo una gara non semplice. Verso la fine del GP, il campione del mondo ha ingaggiato un duello con Norris. L'inglese della McLaren era anche riuscito a superare Verstappen ma la manovra è stata giudicata scorretta da parte dei commissari di gara e quindi Norris è stato penalizzato di 5 secondi consegnando il podio al campione del mondo. Grazie a questo risultato, l'olandese della Red Bull sale a quota 354 punti in classica con Norris a 297 punti. L'inglese matematicamente ha ancora la possibilità di raggiungere Verstappen anche serviranno GP perfetti per provare a sperare di agguantare la testa del mondiale piloti.

Quinto Piastri con la seconda McLaren e poi Russel con la Mercedes. Settimo Perez con la seconda Red Bull. Gara da dimenticare per Hamilton fuori dopo pochi km.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento