
24 Maggio 2023
Charles Leclerc ha conquistato la pole position del GP Azerbaijan. Per la Ferrari si tratta di un'ottima notizia che fa ben sperare per il weekend di gara. Il monegasco ha ottenuto il miglior tempo facendo fermare il cronometro sull'1:40.203. Secondo a circa 2 decimi il leader del mondiale Max Verstappen con la sua Red Bull. Secondo fila per Sergio Perez e per la seconda Ferrari guidata da Carlos Sainz. A seguire la Mercedes di Lewis Hamilton e l'Aston Martin di Fernando Alonso.
LECLERC TAKES POLE IN BAKU!!! #AzerbaijanGP #F1 pic.twitter.com/uFOwyhl5SN
— Formula 1 (@F1) April 28, 2023
Leclerc si trova da sempre molto a suo agio su questa pista tanto che quella di oggi è la sua terza pole consecutiva. Il pilota della Ferrari risponde con i fatti a chi lo dava già "distante" da Maranello. In vista della gara sprint di domani è sicuramente un bel segnale anche se le Red Bull rimarranno sempre le vetture da battere. Oggi, però, la SF-23 è sembrata molto più convincente che nei passati GP. L'auspicio è che gli uomini di Maranello abbiano finalmente imboccato la strada giusta per rendere veloce la monoposto. Almeno su questa pista, le Red Bull "non sembrano essere su di un altro pianeta".
Domani capiremo meglio i reali valori in pista ma intanto possiamo goderci la Ferrari nuovamente davanti a tutti, almeno nelle qualifiche. Da segnalare la clamorosa eliminazione di Russell in Q2. Molto soddisfatto di questo risultato Charles Leclerc che ha commentato:
Sono sorpreso di questa pole position. Siamo arrivati a Baku con l'idea di poter fare bene, ma ci aspettavamo di essere davanti ad Aston Martin e Mercedes e alla fine invece partiremo dalla pole. In gara però potremmo essere ancora dietro alle Red Bull, sarà complicato restare davanti, ma l'obiettivo resta quello. Il feeling con la macchina è stato buono fin dal primo momento.
Per Charles è la pole numero 19 della sua carriera.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti