Cerca

La Ferrari Testarossa di Nigel Mansell sarà venduta all'asta

Sotheby metterà all'asta la Ferrari Testarossa appartenuta a Nigel Mansell.

La Ferrari Testarossa di Nigel Mansell sarà venduta all'asta
Vai ai commenti 3
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 25 set 2024

La Ferrari Testarossa del 1988 appartenuta a Nigel Mansell sarà venduta all'asta da Sotheby il prossimo 4 novembre a Londra. Sebbene fuori portata per la maggior parte degli appassionati, l'evento potrebbe rappresentare una ghiotta occasione per i collezionisti più facoltosi, che potrebbero portarsi in garage uno dei modelli più iconici del Cavallino guidato niente meno che dal "Leone" inglese, come l'ex-pilota di Formula 1 veniva e viene ancora oggi affettuosamente soprannominato dai fan e dagli addetti ai lavori.

La vettura venne regalata a Mansell pochi giorni prima del Natale del 1988 come premio per la scelta del pilota britannico, che decise di lasciare la Williams per accasarsi in Ferrari con cui corse in Formula 1 nei due campionati successivi.

LA FERRARI DI MANSELL ALL’ASTA INSIEME AD ALTRI CIMELI

La Ferrari Testarossa di Nigel Mansell è uno dei 500 esemplari usciti da Maranello in configurazione con guida a destra. L'esemplare presenta la classica livrea rossa e interni rivestiti in pelle color crema. Il motore è invece un'unità boxer da 4,9 litri con potenza di 390 cavalli che consentiva alla sportiva italiana di raggiungere i 290 km/h di velocità massima.

Secondo i dati resi noti, la Ferrari Testarossa che Sotheby si appresta a vendere all'asta è rimasta proprietà di Nigel Mansell fino al 1993, per poi passare in seguito ad altri proprietari privati. La vettura ha percorso in tutto poco più di 10.000 miglia, almeno stando a quanto si legge sul contachilometri di bordo che però sembra sia stato sostituito nel corso degli anni.

Sulla portiera della Testarossa è presente una targa metallica che sottolinea la passata appartenenza a Nigel Mansell, così come avviene per un set di valigie con le iniziali del pilota che vengono fornite a corredo.

La base d'asta per questa particolare Ferrari dovrebbe aggirarsi tra 150.000 e 250.000 sterline (179.000 – 299.000 euro). In vendita ci saranno inoltre diversi cimeli appartenuti al pilota, tra cui caschi da gara, trofei e una motocicletta.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento