Cerca

Ferrari, ecco il sound (artificiale) della prima elettrica. Video spia

Un video spia permette di sentire il sound artificiale della prima Ferrari Elettrica che sembra replicare quello di un motore V8 tradizionale

Ferrari, ecco il sound (artificiale) della prima elettrica. Video spia
Vai ai commenti 51
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 set 2024

La prima Ferrari elettrica? Un po' di mesi fa, l'amministratore delegato del Cavallino Rampante Benedetto Vigna aveva raccontato che questa vettura avrebbe avuto un "sound speciale". Senza entrare troppo nei dettagli, aveva aggiunto che Maranello era al lavoro su “firme sonore” per i suoi veicoli elettrici “che susciteranno emozioni e rivaleggeranno con quelle notoriamente prodotte dai suoi motori a combustione”.

Il frutto di questo lavoro lo scopriremo quando la Ferrari elettrica sarà portata al debutto verso la fine del prossimo anno. Intanto, però, grazie ad un video spia pubblicato sul canale di YouTube di Acriore, possiamo avere un anticipo di come "suonerà" il nuovo powertrain. Comunque, va detto che trattandosi di un sound artificiale è possibile che da qui alla presentazione cambi, oppure che ne siano proposti più di uno.

SOUND ARTIFICIALE

Nel filmato possiamo vedere il mulotipo della Ferrari elettrica, con carrozzeria posticcia della Maserati Levante, già protagonista di diverse foto spia. La novità è che si riesce a percepire il sound artificiale del powertrain che replica quello di un motore endotermico, sembra un V8.

Sarà interessante capire se sarà offerto di serie o se sarà un optional e se si potrà disattivare. Tutte cose che scopriremo al momento del debutto della vettura a batteria.

Sappiamo che per legge, a bassa velocità, le vetture elettriche sono obbligate ad emettere un suono che permetta di percepire il loro passaggio. In questo caso, però, Ferrari punta a voler replicare il sound di un modello endotermico per trasmettere quella tipica emozione di guida che le sue sportive offrono a chi ha la fortuna di poterle guidare.

Ferrari non è l'unica casa automobilistica che ha seguito questa strada per le sue elettriche. Diversi costruttori hanno lavorato sull'aspetto del suono. Trattandosi, però, di una Ferrari in cui il sound è una parte importante dell'esperienza di guida, sarà interessate scoprire cosa Maranello ha studiato per la sua prima elettrica.

[Video: Acriore]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento