Formula 1, la nuova Ferrari sarà presentata il 13 febbraio
La nuova monoposto sarà al 95% nuova ma non si può parlare di rivoluzione

La nuova monoposto Ferrari di Formula 1 sarà presentata il prossimo 13 febbraio. La conferma arriva direttamente da Frédèric Vasseur, team principal della Scuderia del Cavallino Rampante. La nuova monoposto, sigla di progetto 676, effettuerà in quella stessa giornata alcuni giri dimostrativi all'interno del circuito di Fiorano, comunque utili per le prime verifiche di funzionalità visto che poi è in programma il primo dei due filming day.
Entrambi i piloti si alterneranno alla guida. La stagione 2023 è stata molto complessa per Ferrari che ha dovuto fare i conti con una monoposto molto discontinua e con diverse problematiche, soprattutto nella prima parte. Durante l'estate le cose sono poi migliorate, con la seconda parte della stagione in cui sono stati fatti alcuni progressi. Unica gioia, la vittoria ottenuta a Singapore da Carlos Sainz. Per il 2024, l'obiettivo è chiaramente quello di fare un importante passo avanti, progredendo più dei rivali per poter tonare finalmente a competere con costanza per la vittoria.
Come sarà la nuova monoposto? Vasseur ha anticipato solamente che sarà nuova sotto molti punti di vista. Maranello cambierà il 95% delle componenti della monoposto. Anche se può sembrare un grande cambiamento, non si può parlare di rivoluzione. Come evidenzia il team principal, l'attuale regolamento tecnico c'è da 3 anni e quindi non si può cambiare un progetto in modo sostanziale.
Raggiungere il livello della Red Bull il prossimo anno non sarà certamente facile. Il 13 febbraio potremo dunque scoprire la nuova monoposto e subito dopo capiremo se il lavoro fatto ha permesso di colmare il divario con i principali avversari.