Cerca

Ferrari, un'esclusiva one-off per celebrare i 30 anni in Cina

Al progetto ha collaborato un noto designer cinese

Ferrari, un'esclusiva one-off per celebrare i 30 anni in Cina
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 gen 2023

Il reparto Tailor Made della Ferrari si occupa di realizzare modelli unici, partendo dalle richieste dei clienti. Si tratta di un programma di personalizzazione per tutti quei clienti che vogliono acquistare un'auto davvero unica, "cucita su misura", in grado di soddisfare le loro esigenze. Uno degli ultimi progetti di questo reparto è stato portato avanti con la collaborazione del designer Jiang Qiong’er. Il risultato di questo lavoro è un'esclusiva one-off progettata per celebrare i 30 anni della Ferrari in Cina.

UNA FERRARI ROMA UNICA

La base è quella della Ferrari Roma il cui look è stato rivisto per omaggiare la tradizione cinese. La sportiva si caratterizza per la colorazione Sanusilver Matte. La carrozzeria è poi attraversata da una striscia nella tinta Rosso Magma Glossy. Si tratta di uno colore che omaggia il rosso cinese. Questo colore rosso lo troviamo poi pure in altri dettagli dell'auto, sia all'esterno come nelle minigonne e nel diffusore, e sia all'interno dell'abitacolo. Ferrari spiega che le strisce rosse sono anche un omaggio alla tradizione Ming.

Nell'abitacolo troviamo pure una placca in oro con il simbolo del numero 30. Il battitacco è in fibra di carbonio, mentre la chiave della vettura è rossa con laccatura "Boluo d’oro". Per questa speciale one-off basata sulla Ferrari Roma sono stati realizzati anche una serie di accessori dedicati che vanno sempre ad omaggiare la tradizione cinese. Per esempio, spicca un set di quattro diffusori di aromi, uno per ogni stagione.

Troviamo pure un set da tè con finitura Boluo e non mancano nemmeno una scatola in legno portasigari, lenzuola di cashmere e un set da scacchi in pelle e pietra agata. Tutti questi accessori sono stati riposti nel vano portaoggetti, nel bracciolo e nel bagagliaio della Ferrari Roma.

Dal punto di vista meccanico, invece, non ci sono state modifiche. Dunque, troviamo sempre un V8 biturbo di 3,9 litri di cilindrata in grado di erogare 620 CV con 760 Nm di coppia massima. Per passare da 0 a 100 km/h servono 3,4 secondi, mentre la velocità massima è di 320 km/h.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento