Cerca

Novitec porta la Ferrari SF90 oltre i 1.100 CV

Novitec propone la sua personale messa a punto dell’ibrida Ferrari SF90

Novitec porta la Ferrari SF90 oltre i 1.100 CV
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 5 lug 2022

Il celebre tuner tedesco Novitec ha messo le mani sulla più potente ibrida di Ferrari, la SF90, che con il powertrain composto da un motore V8 e 3 unità elettriche per 1.000 CV di potenza complessiva rappresentava già un modello da record nella storia della Casa di Maranello. I tecnici Novitec si sono però impegnati per elevare ancora questo limite, riuscendo a portarlo fino a 1.109 CV.

ALTRI 109 CV DAL V8

La potenza in più è stata “estratta” interamente dal V8, lavorando sulla gestione elettronica e sostituendo lo scarico con uno di disegno specifico dotato di catalizzatori metallici per arrivare infine a ottenere i 109 CV in più e 118 Nm di coppia (per un totale rispettivamente di 889 CV e 918 Nm), senza toccare la parte elettrica. Nello specifico, sono stati installati 2 moduli di controllo che hanno modificato i parametri della mappatura motore per iniezione e accensione e aumentato la pressione massima di sovralimentazione ritardando l’intervento del limitatore. Le prestazioni dichiarate da Novitec parlano di uno 0-100 km/h in soli 2,4 secondi e di uno 0- 200 km/h in 6,3 secondi (rispettivamente 1 e 2 decimi meno rispetto al modello di serie) e di una velocità massima non meglio precisata ma “che supera i 340 km/h”.

GLI INTERVENTI ESTETICI E LE OPZIONI

L’abbigliamento è stato personalizzato cercando di mantenere gli elevati standard aerodinamici della hypercar del Cavallino: Novitec ha sviluppato nuove parti di carrozzeria in carbonio nudo, come lo spoiler anteriore con due deviatori laterali di flusso rimovibili, e cerchi in lega da 21” realizzati per forgiatura dalla statunitense Vossen.

Naturalmente sono disponibili diverse ulteriori opzioni, iniziando da un assetto ribassato di 30 mm davanti e 25 mm dietro con molle dalla taratura più sportiva, un dispositivo di sollevamento dell’asse anteriore per superare rampe e piccoli ostacoli e vari elementi interni in carbonio.

Persino lo scarico modificato può essere implementato richiedendo la placcatura in oro per aumentarne la dissipazione del calore e aggiungendo un dispositivo con valvola a farfalla per il controllo del sound. Anche i due terminali di scarico in acciaio inossidabile da 112 mm possono essere placcati oro. Ci sono poi parafanghi tipo Race e specchietti dall’aerodinamica ottimizzata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento