Ferrari conferma: la Purosangue avrà un V12 aspirato
Sotto il cofano troveremo un propulsore non elettrificato.

Nel 2022, la Ferrari porterà al debutto la Purosangue, il suo primo SUV. Si tratta di un modello molto atteso e di cui abbiamo parlato diverse volte nel corso degli ultimi mesi. Della Purosangue abbiamo visto diverse foto spia, teaser e persino alcune foto "rubate" scattate direttamente all'interno della fabbrica di Maranello.
Ma se sul design del SUV sappiamo già molto, c'erano ancora molti dubbi sui motori che troveranno posto all'interno di questa nuova vettura di Maranello.
NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE
A svelare la scelta del Cavallino Rampante sui propulsori della Purosangue, ci ha pensato direttamente il suo amministratore delegato, Benedetto Vigna, durante la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre del 2022 che, come abbiamo visto, sono andati molto bene.
A quanto pare, la Purosangue sarà equipaggiata con un V12 aspirato e non elettrificato. Secondo quanto riferito, la Ferrari ha sperimentato alcune alternative ma poi ha preferito prediligere le prestazioni e l'esperienza di guida. Insomma, i tecnici hanno preferito una soluzione nel segno della tradizione, scegliendo un 12 cilindri aspirato.
Abbiamo testato diverse opzioni, era chiaro che il V12, per le prestazioni e l'esperienza di guida che poteva fornire, fosse l'opzione giusta per il mercato.
Nulla è stato detto sui numeri del motore. Appare chiaro, comunque, che molto probabilmente la Purosangue è destinata a diventare uno dei SUV più potenti sul mercato. Visti i numeri dei V12 utilizzati all'interno degli modelli del Cavallino Rampante, si può pensare comunque che la Purosangue possa disporre di potenze attorno agli 800 CV.
Durante la presentazione dei risultati finanziari, è stato chiesto a Vigna se la Purosangue sarà proposta anche con altre motorizzazioni. A questa domanda, l'amministratore delegato non ha risposto. Passate indiscrezioni parlavano della possibilità che fosse utilizzata anche un'unità ibrida. Al momento della presentazione probabilmente ne sapremo di più. Per il momento, sappiamo che il SUV potrà contare su di un V12 che sarà in grado di offrire prestazioni elevatissime.
A new #Ferrari is coming. Born without compromises, unmistakably Ferrari at heart. Powered by our iconic V12 engine. Stay tuned… pic.twitter.com/ycMcTrVtgE
— Ferrari (@Ferrari) May 4, 2022
Inoltre, non sono state fornite anticipazioni sulle stime delle aspettative di vendita o sui prezzi di questo nuovo modello.