Cerca

Ferrari 488 GT Modificata: nuova supercar solo per la pista

Ferrari 488 GT Modificata è una nuova sportiva pensata espressamente per il solo uso in pista.

Ferrari 488 GT Modificata: nuova supercar solo per la pista
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 nov 2020

La Casa di Maranello ha presentato ufficialmente la Ferrari 488 GT Modificata. Si tratta di una supercar non omologata per l'utilizzo su strada e quindi pensata solo per la pista e in particolare per gli eventi Club Competizioni GT. Sarà realizzata in edizione limitata. Per questo progetto, il Cavallino Rampante ha riversato tutto quanto appreso con i modelli GT3 e GTE della 488.

700 CV

Il baricentro di questa sportiva da pista è il motore che è stato sviluppato liberamente non essendo soggetto alle limitazioni imposte dal regolamento FIA. Il V8 biturbo è quindi in grado di erogare ben 700 CV (515 kW) offrendo sempre la massima affidabilità possibile. Il cambio, disponibile con diversi rapporti di trasmissione, e la frizione in fibra di carbonio contribuiscono a gestire la maggiore potenza erogata dal propulsore.

Particolarmente curata anche l'aerodinamica e non poteva che essere altrimenti vista la natura di questo veicolo. Ferrari spiega di aver sviluppato la 488 GT Modificata sulla Nordschleife. I tecnici del Cavallino Rampante sono così riusciti a spostare anteriormente il centro di pressione, generando un carico maggiore all'anteriore senza aumentare la resistenza complessiva. Il risultato finale di questo lavoro è un carico aerodinamico maggiore di 230 kg a 230 Km/h.

Per contenere il peso, la carrozzeria è realizzata in carbonio, tranne il tetto e i montanti che sono in alluminio. L'impianto frenante è stato sviluppato appositamente con Brembo. Le sospensioni, invece, sono quelle della versione GTE. La dotazione di serie include anche un sistema di acquisizione V-Box che viene affiancato da quello Bosch per i dati della telemetria. Tutti i dati acquisti possono poi essere scaricati all'interno di una chiavetta USB.

Completano la dotazione anche una telecamera posteriore ad alta risoluzione, il secondo sedile e il sistema TPMS per la misurazione della temperatura e della pressione degli pneumatici. Come per tutte le Ferrari, ai clienti sarà data la possibilità di personalizzare l'auto nei minimi dettagli. Inizialmente, la Ferrari 488 GT Modificata sarà riservata a tutti coloro che hanno partecipato alle Competizioni GT con Ferrari o al Ferrari Club Competizioni GT.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento