Cerca

Ferrari Omologata, la nuova one-off di Maranello con 800 CV

Ferrari Omologata è una nuova one-off di Maranello basata sulla piattaforma della 812 Superfast.

Ferrari Omologata, la nuova one-off di Maranello con 800 CV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 set 2020

Ferrari Omologata è la nuova one-off del Cavallino Rampante, un modello unico basato su di una piattaforma a dodici cilindri che nasce per omaggiare le Gran Turismo di Maranello.

V12 E 800 CV


Ferrari Omologata è l'ultima di una linea di modelli unici ed è stata commissionata da un importante cliente europeo. Si tratta di un'auto in grado di viaggiare tranquillamente lungo le strade delle città, ma anche di essere estremamente efficace in pista. Questa nuova creatura di Maranello ha richiesto uno sviluppo di 2 anni. Sin dal principio, i tecnici hanno voluto realizzare un design futuristico ma con alcuni richiami al passato.

La base meccanica è quella della Ferrari 812 Superfast, una scelta dettata dalla volontà di disporre di prestazioni estremamente elevate. Ogni dettaglio del design è stato curato nei minimi particolari a partire dall'anteriore affusolato dove spicca la calandra ovale piatta. Sezioni arrotondate sopra i passaruota anteriori appaiono come la naturale prosecuzione della griglia. Vista di lato, la Ferrari Omologata presenta fiancate muscolose che vanno a fondersi con la zona posteriore dell'auto.


La coda è sormontata da uno spoiler che aggiunge non solo carico aerodinamico, ma anche aggressività al look della sportiva. La carrozzeria è stata realizzata in alluminio. Anche gli interni sono stati curati con la solita attenzione e sono stati progettati per enfatizzare l'anima racing dell'auto. I sedili in pelle e tessuto Jeans Aunde con cinture racing a 4 punti di color blu elettrico spiccano dentro l'abitacolo i cui interni sono in total black. Gli elementi metallici di plancia e volante sono impreziositi da una particolare verniciatura che si associa comunemente alle grandi GT degli anni Cinquanta e Sessanta.

Ma il grande protagonista della Ferrari Omologata è il motore, un V12 aspirato di 6,5 litri di cilindrata in grado di erogare ben 800 CV (588 kW) con una coppia di 718 Nm. La velocità massima supera i 340 Km/h, mente per arrivare a 100 Km/h bastano 2,9 secondi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento