Sciopero automotive, oltre 20 mila in piazza a Roma. Urso convoca Stellantis
Oltre in 20 mila in piazza a Roma per chiedere un cambio di marcia per salvaguardare il futuro del settore automotive
Il settore automotive in Europa e in Italia sta vivendo un momento molto complesso. Ne abbiamo parlato innumerevoli volte. Per quanto riguarda il nostro Paese, la produzione di auto sta calando, la cassa integrazione è sempre più utilizzata da Stellantis ed aziende del comparto automotive e ci sono molti dubbi sul futuro di diversi stabilimenti e sul progetto di Stellantis per l'Italia.
Per questo, i sindacati avevano deciso di proclamare per la giornata di ieri 18 ottobre uno sciopero generale del comparto automotive italiano.
PER DIFENDERE L’OCCUPAZIONE E RILANCIARE IL SETTORE
La giornata di sciopero era stata organizzata da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil con l'obiettivo di difendere l'occupazione e di rilanciare il futuro del settore automotive oggi in difficoltà. Alla manifestazione che si è svolta a Roma hanno partecipato più di 20 mila persone, almeno stando a quanto hanno dichiarato gli organizzatori.
Il corteo ha marciato proponendo come slogan "Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto" ed è partito da piazza Barberini diretto a piazza del Popolo dove poi si sono tenuti gli interventi di alcuni esponenti dei sindacati.
Il messaggio che è stato trasmesso è molto chiaro, Stellantis nel nostro Paese e il settore automotive in Europa sono in forte difficoltà. Le prospettive industriali ed occupazionali sono quindi a rischio. Per tale motivo si sollecitano risposte urgenti da parte dell’UE, governo, Stellantis e aziende della componentistica.
Come ha sottolineato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, il settore auto è strategico ma oggi è a rischio. Le prospettive non sono chiare e non c'è un piano industriale che guardi al futuro. Serve dunque un rilancio e per questo il Governo dovrebbe convocare le parti sociali e Stellantis per definire un piano strategico.
In Italia stiamo producendo 300mila auto quando avremmo la capacità produttiva per 1,5 milioni di auto.
📷 CAMBIAMO MARCIA! SCIOPERO E MANIFESTAZIONE NAZIONALE FIM-FIOM-UILM SETTORE AUTOMOTIVE#cambiamomarcia#scioperoautomotive @Depalma_michele pic.twitter.com/zQzPszPqyg
— Fiom-Cgil nazionale (@fiomnet) October 18, 2024
Non molto differente la posizione del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra:
A Stellantis chiediamo il rispetto dell'impegno che ha assunto con il sindacato e con il governo di rilanciare la linea dell'automotive nel nostro Paese, concentrando risorse, investimenti, nuovi modelli, aumentando la capacità produttiva, salvaguardando tutti i posti di lavoro. Negli stabilimenti italiani c'è una situazione drammatica, molta incertezza sul presente e paura soprattutto sul futuro. E poi chiediamo rispetto verso decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori che pretendono di avere il sacrosanto diritto alla certezza dell'occupazione.
Per il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, il Governo deve subito convocare Tavares, CEO di Stellantis.
Il governo deve convocare Tavares insieme ai sindacati e chiedere di mantenere gli impegni presi da Stellantis in questi anni, in cui prendeva i contributi di questo Paese, e deve intervenire per abbassare i costi dell'energia che sono troppo altri. E chiarire qual è la linea di politica industriale. La piazza chiede di fare presto.
URSO CONVOCA STELLANTIS
A seguito della manifestazione è arrivata anche la risposta del Governo. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso, ha affermato che rispetta i sindacati e che provvederà a convocare Stellantis.
Io rispetto molto i sindacati che oggi stanno manifestando e rispetto molto le indicazioni del Parlamento. Per questo la convocazione di Stellantis la farò solo domani (oggi). Sono molto vicino ai sindacati e ai lavoratori, loro lo sanno.
[Immagine: Ansa]
Questi scioperi non servono a niente. È come se manifestare si risolvesse il problema. Questi sono tempi duri per tutti e i sindacati non l'hanno ancora capito!
Perchè poi vuoi i soldi dal governo italiano, non da quello polacco
Le scommesse non mi sono mai piaciute.
Gli azionisti credevano nel progetto ed avevano ragione loro a quanto pare... Anche se comunque sono stati ad un passo dal fallire al lancio di model 3.
Sai quante big tech hanno avuto perdite ingenti per anni prima di diventare profittevoli? Secondo te oggi OpenAI genera utili? Lo sai per quanti anni è stata in rosso youtube prima di diventare una delle principali fonti di guadagno pubblicitario per google? Con molte aziende si scommette sul futuro.
È un dettaglio.....
Qualunque altra azienda dopo 17 anni di perdite.....
Fai anche meno... sarebbe fallita!
Il primo utile (721 milioni) l'ha fatto nel 2020 dopo 17 anni dalla fondazione (2003). Non dal 2023.
In Francia Stellantis produce poco meno di 500 mila auto......
Algeria, Marocco, Serbia, Slovacchia, Polonia, Portogallo, Brasile, Argentina, Venezuela, USA, Messico, Canada sono figlie di qualcun altro?
Se in un paese non ci sono condizioni tali da renderti competitivo vieni evitato.... che è quello che succede in Italia.
Stai parlando di una multinazionale che opera a livello globale e in quanto tale decisamente attenta ai costi quindi se vuoi vedere devi dare..... non necessariamente soldi.
È un disco rotto.
Stellantis è una multinazionale con tre anime diverse.
Italiana, Americana e Francotedesca.
I 6 marchi italiani sono riuniti in una unica società detta Stellantis Europe spa con sede a Mirafiori.
Una cosa è l'anima un'altra le scelte tecniche.
Il problema Italia ha fondamenta lontane nel tempo ed è un problema che deve essere risolto dallo Stato senza pretendere che siano le aziende a farlo al suo posto.
Tesla ha presentato bilanci in perdita per 17 anni consecutivi e solo dal 2023 produce utili.....
Questi ancora non ci arrivano. Se in Polonia un operaio prende 500€ al mese, mentre in Italia 2000, perché dovrei produrre in Italia ?? Soprattutto quando si parla di modelli dai grandi numeri...invece di tartassare solo stellantis perché non tartassano quei GENI dell' Europa?
L'unica cosa che hai detto giusta è sul nucleare, il resto è imbarazzante.
Sei un troll, vero? Non saprei spiegarmi altrimenti tutto questo disagio.
La fai troppo facile.....
Basta che abbassano i prezzi delle auto elettriche, ed evitano la multa
Non c'è bisogno di arrivare al 2034.
Già nel 2025 la media emissioni x marchio scende da 116 gr/km a 95.
Saranno molto pochi i marchi che vi riusciranno tant'è che il solito ha detto che sarà costretto a vendere meno auto termiche perché le elettriche non vanno al fine di non pagare i 95 euro x gr. di sforamento x vettura venduta.
- i dazi doganali a chi servono?
Li evitano mettendo fabbriche in Europa..... come hanno già fatto.... ottenendo perdipiu' sussidi e incentivi vari
Eliminare le leggi sulle emissioni?
Quelle leggi non vanno eliminate ma riformulate e procrastinate nel tempo.
Si sente già parlare di riduzioni della produzione di auto termiche.....perché le BEV non vendono....per non pagare sanzioni dal 2025 a seguire.
E c'è ancora chi crede che la crisi europea del marcato auto sia dovuta all'elettrico...
Il ministro convoca Tavares.
Ministro: Il thè lo vuole con o senza zucchero?
Tavares: Con che la vita è già amara. Allora tutto a posto?
Ministro: Tutto a posto.
Tavares: Alla prossima allora.
Ministro: Alla prossima
E certo
C'è da dire che per quanto odi tavares, scegliere tra la Francia col nucleare e l'Italia con niente e un prezzo dell'energia doppio, la scelta è facile
tutti i nodi vengono al pettine, mi raccomando continuiamo a dire no a qualsiasi cosa
😂😂😂😂🤡🤡🤡🤡🤡Sisi continua a credere anche agli asini volanti su…continua a credere a tutte le idiozie che ti dicono che il giocattolo elettrico è il futuro 😂😂😂😂😂d’altronde giusto per far un esempio di incapacità…. Milano è governata da degli imbecilli naziecologisti mandata su da 4 esaltati che rappresentano il 25% della città… il75 non ha votato purtroppo e guarda i danni che fanno…x cui… alla stupidità non c’è mai fine…😂😂😂
No SO LEGGERE quello che commento non sparo a caso.
Fermano Pomigliano e Pratola Serra ossia Panda e Maserati.
E nessuna delle due fa elettriche.
Ma tu resta nel tuo mondo fatato dove fannonlende davanti ai concessionari per il diesel.
Spera di NON lavorare nel settore... o presto avrai poco di cui ridere.
Sisi hai ragione… credi anche agli alieni che usano però astronavi elettriche mi raccomando!!!😂😂😂😂😂😂😂🤡🤡🤡🤡
Le termiche SONO UN DISASTRO NEL 2024.
Nel 2030 ne compreranno qualcuna da Porsche a salire.
Guarda chi è che chiude o mette in cassa integrazione e chi costruisce nuovi stabilimenti.
Se al 2026, il prezzo batterie dimezza il prezzo del 2023 a chi la vendi una tenrica pura?
Già oggi per venderle devi svemderle o un bella.fetta degli utenti compra ibrido.
E Taylor Swift tranquilla col sui jet privato
a te piace sognare vero???il termico sarà un disastro nel 2030?? ahahah dai su torna nel mondo reale!!! se tutto va bene nel 2030 il giocattolo elettrico sara' solo per i radical chic minchioni naziecologisti esaltati, i poveracci, ovvero la gente comune girera' con auto vecchie anche di 30-40 anni perchè senza soldi...l'unica cosa certificata sara' invece il fallimento del giocattolo elettrico...inutile sperare che salveremo il mondo con queste pagliacciate, il mondo si salverà da se eliminandoci dal pianeta...
se devi cambiare discorso e prendermi in giro significa che ho proprio colpito in pieno e ti ho lasciato senza argomenti validi. ciaone, non ho altro da aggiungere
Accidenti mi ero dimenticato di cancellare. Scusate.
Cattivissima questa
Ripeto 165k addetti diretti più indotto, 10% di pil, ma per actarus tutti a casa...
I soldi per stellantis sono sempre della comunità, inutile foraggiare una cosa ormai morta.
Guarda che non è una battaglia tra fazioni 😉
FCA il golden power? Perché era italiana FCA? O era olandese con sede fiscale a Londra?
Per sapere.
Peccato che mentre inviti gli altri a svegliarsi... TI SEI ADDORMENTATO e non hai letto l'articolo sotto cui posti.
Gli stabilimenti che vanno in STOP PRODUCONO TERMICHE NON ELETTRICHE.
Quando un giorno con calma smetterai di ronfare, ti accorgerai che il mondo è cambiato e chi porta le auto ricaricabili a prezzi possibili ha fatto gli stramiliardi.
Chi si è ostinato a proporre il termico invece ha chiuso.
Pensavo ci volesse di più, incece entro il 2030 fra delocalizzazioni e mancate vendite la portata del disastro termico sarà chiara.
Facile lavarsene le mani così, purtroppo a livello nazionale non è così semplice e bisolato trovare soluzioni
Servirebbe anche la spinta della stampa per smuovere un po' l'opinione pubblica, ma gli Agnelli / Elkann guardacaso han ben previsto di controllarla comprando i maggiori gruppi editoriali
Ma tu hai mai lavorato per un'azienda metalmeccanica? Ti sei mai chiesto perché preferiscono assumere un immigrato rispetto ad un italiano?
Ah certo li paga la collettività come nel comunismo, con il nostro debito pubblico è una cosa fattibilissima
Succede quando si seguono ideologie sbagliate
Se li hai già pagati gli trovi una collocazione in lavori socialmente utili, se non si presentano gli levi il vitalizio, molto semplice
Il nucleare è cancerogeno. Contamina le falde acquifere.
Un cancro pulito è sempre un cancro.
Consiglio moderazione anche nell'uso delle connessioni senza filo. Anche se sono non ionizzanti il troppo stroppia e alcuni studi lo stanno accertando.
ma se hanno fatto vedere che da anni al nord le aziende spendono migliaia di euro per andare a prendere personale in marocco, tunisia ecc e portarla qui con tutti i permessi che ci vogliono. evidentemente i posti ci sono per gli operai non specializzati, che sono il grosso, quelli specializzati li riempiono di cash e li cercano ovunque quindi non ci sarà chissà quale problema per loro
Che non ci sono
Lavoro nel metalmeccanico da anni, e sta cosa della carenza è abbastanza na c4zz4t4, semplicemente non c'è voglia di investire in formazione, ma non è questo il punto, il 2025 sarà lacrime e sangue altro che mancanza di operai ci sarà mancanza di datori di lavoro
nelle fabbriche e industrie del nord mancano migliaia e migliaia di lavorati che non vengono trovati creando carenze incredibili, considerando che il grosso di quegli operai di cui parli tu non sono specializzati possono essere benissimo dislocati e assunti in altri tipi di aziende. senza contare tutta la manodopera che manca nel settore terziario del nostro paese. chi ha voluto fare l'operaio cosa pensava di campare a tempo indeterminato con i soldi delle nostre tasse anche quando l'azienda è in perdita? nel resto del mondo quando le aziende sono in difficoltà chiudono i battenti non vengono mica foraggiate con le tasse della popolazione com'è avvenuto in italia negli ultimi 50 anni. gli operai andranno da altre parti o studieranno e faranno altro.
Si, hanno avuto un occhio di riguardo.
Ecco il commento populista
Meglio se la cancello.
Ah quella famosa mail che gli hanno spedito!
E tu ci credi? Se fosse così non sarei affatto contrario alle elettriche. Inoltre già la “semplice” produzione delle batterie al litio crea disastri ambientali dei quali sembra non interessi alle persone.
Loro no, noi italiani si visto quanti miliardi gli abbiamo regalato per farli sopravvivere e questo è il ringraziamento
assolutamente, tu invece quando un bel aerosol da 1.9TDI
Davvero pensi questo? Se fosse così non avrei niente in contrario 🙂
ma che stai a dire? prima volta che sento dire che le bruciano.
Le batterie vengono riciclate: le celle ancora buone vengono recuperate e il resto viene tritato per suddividere i vari elementi per recuperarli e produrre nuove batterie
Non c'è solo stellantis, ma tutto l'indotto attorno, si parla di 160k diretti più tutti gli indiretti, qualcosa che sfiora il 10% del pil nazionale, ma si lasciamoli tutti a casa domani e mandiamo in default l'italia
Quale occupazione persa, non è che puoi foraggiare per sempre una azienda non più Italiana, fine di un era, gli operai si ricollocamo in altre realtà.
Certo poi l'occupazione persa come la recuperi? Con la magia di gargamella?
Fino ai primi 90 la fiat per gli operai dava un welfare che oggi ci sognamo, e i problemi non erano quelli, ma una dirigenza inadeguata che l'ha affosat
In Italia l'automotive conta 160k occupati diretti, più indotto, li riassumi tutti te?
be', che non gli fregasse nulla degli operai era vero anche quando era interamente italiana..
ormai la strategia, e non solo da parte di Stellantis, è chiara da tempo: produrre meno auto e farle pagare di più, con grande risparmio di manodopera.
chi lavora in queste fabbriche farebbe bene a cercarsi un altro lavoro, perché il destino è segnato, ma come sempre punteranno a farsi pagare lo stipendio dallo Stato fino alla pensione; d'altra parte finora ha funzionato, perché non proseguire?
Maronna quante m1nch14t3:
Il tutto ovviamente continuando a produrre energia elettrica con gas e carbone, acquistandone una parte dalla Francia e senza considerare minimamente l'UNICA reale soluzione valida ad oggi: IL NUCLEARE.
Perche, cari ciabattari comunisti e vegani, l'energia pulita, prodotta in maniera efficiente ed affidabile, è il nucleare; non i pannellini o l'eolico (soluzione vergognosa e ridicola).
ma non perché lo dico io perché i dati ti sconfessano appieno, in Italia il carbone è in dismissione e le rinnovabili oltre al quaranta %, l'eolico è una soluzione ridicola solo per i sardi, i comunisti non hanno mai governato e in Italia hanno sempre avuto numeri da prefisso telefonico di Milano ed i vengano che m1nch14 c'entrano? Affari loro cosa mangiano
Però le batterie dovrebbero essere prodotte e smaltite (per lo più bruciate) in casa tua.
e fattele due domande. Ripeto: se vi piace tanto potete mettere la marmitta in abitacolo e iniziare a respirare a pieni polmoni
Tutto molto bello, chiedere a Tavares di rispettare gli impegni...
Ma gli impegni l'Italia li rispetta?
Gli incentivi sono stati annunciati mesi prima di essere fruibili così hanno avuto l'effetto di bloccare le vendite fino a giugno.
Al contrario di altri stati, non è nemmeno chiara la strategia per i bandi delle infrastrutture, colonnine e via dicendo: anche in autostrada si sono ritardati all'inverosimile i bandi.
Ci sarebbero poi da fare leggi per il prossimo futuro, cosa alla quale la Francia, per esempio, sta pensando: obbligo di creare colonnine nei nuovi parcheggi, obbligo di ricoprire gli stessi con pannelli fotovoltaici, disincentivi ai mezzi più pesanti...
Cosa fa' il governo italiano?
Tergiversa per rallentare il cambiamento e pensa ancora all'uso del biocarburante, cosa che non verrà mai concessa: intanto l'Italia rimane indietro e le aziende scappano, da anni, non da oggi.
le ultime 2 frasi sono assolutamente giuste, mi chiedo come la gente non ci arrivi
Solo per dipendenti Fiat. Gli operai che hanno scioperato avranno avuto il giusto tempo per stipulare i contratti.
brutta questa.
Dimmi COSA non è colpa dell'EU.
È un cortocircuito continuo questo organismo sovranazionale di bestie ignoranti asservite agli americani.
Allora in pratica:
l'UE vuole salvare il mondo con le auto elettriche;
l'UE è quella del liberismo sfrenato, dei mercati che si regolano da soli, del capitalismo e della competitività ecc... poi arrivano i cinesi con proposte economicamente vantaggiose e spuntano dazi e guerre commerciali;
In tutto questo le auto elettriche non le compra nessuno e, gli operai, rischiano di rimanere a casa.
Tutto questo casino per...il punto 1 ovvero "tentare" di "salvare" il pianeta vietando agli italiani di circolare ed acquistare auto tradizionali.
Il tutto ovviamente continuando a produrre energia elettrica con gas e carbone, acquistandone una parte dalla Francia e senza considerare minimamente l'UNICA reale soluzione valida ad oggi: IL NUCLEARE.
Perche, cari ciabattari comunisti e vegani, l'energia pulita, prodotta in maniera efficiente ed affidabile, è il nucleare; non i pannellini o l'eolico (soluzione vergognosa e ridicola).
Diamocela una sveglia no?
Questa volta non è così semplice... non è colpa solo della politica italiana ma in generale EU...
si doveva scioperare quando FCA fu venduta a PSA con il relativo riassetto del CDA e non adesso...ah già all'epoca si parlava di fusione e si incensava l'affare, come operazione miracolosa...di certo lo è stata per i francesi.
Erano loro che gli pagavano tutti quei maglioni blu?
Fa bene a non farsi più vedere in giro.
Non lo sapevo.
Sono ancora in offerta per caso?
Ma alla fine le Maserati in offerta se le sono comprate?
I problemi sono di diversa entita' .l'elettrico e' l'ultima mazzata al declino dell'automotive UE. Ricordiamo i costi dell'energia aumentati,tra gli altri...
https://www.youtube.com/watch?v=uugDMW5mDDw
che andassero a manifestare a Parigi, visto che in stellantis parlano tutti con la R moscia, è non è solo la R ad essere moscia in stellantis
Perché in quel periodo al governo c'era l'avvocato del popolo e agli esteri Gigino Dimaio.
Mentre Macron si imponeva politicamente per far entrare il governo con quote nel c.d.a. loro 2, anziché fare come il francese, hanno chiesto rassicurazioni a Elkann e lui: "tranquilli la presidenza, la mia, resta italiana".
Il risultato è che le Alfa e le Jeep escono e usciranno con pianale PSA e con il celebre 1.2 puretech
Che poi in FCA pre fusione c'erano i multijet, il pianale Giorgio, la Maserati che vendeva bene, i V6 benzina studiati con Ferrari, il pianale della Panda con il nuovo fire 1000 3 cilindri in uscita.
Adesso è il deserto.
l'anno dopo Elkann ha provato a smembrare anche Iveco ma al governo c'era Draghi.
peccato che uno smartphone non ha il tubo di scappamento che butta fuori veleno. Per me potete guidare qualsiasi auto voi vogliate, basta che mettete il tappo al tubo (o lo deviate in abitatolo e respirate quello che producete)
i soliti 4 gatti
Alla Fiat è stato permesso di diventare un gigante monopolista come pochi altri al mondo... la Fiat ha impedito a qualsiasi altro costruttore di produrre in Italia, ha fatto saltare in aria qualsiasi collaborazione tra aziende italiane e straniere (Alfa Romeo e Renault oppure Alfa Romeo e Nissan; quest'ultima al netto del modello, sarebbe potuta essere una collaborazione fruttifera per entrambi i marchi), ha acquistato TUTTI i marchi italiani di automobili senza che nessuno dicesse nulla, ha abusato di soldi pubblici mentre cominciavano ad importare la 126 e la Cinquecento dalla Polonia perché la produzione era meno costosa, ha fatto di tutto e nessuno ha mai detto niente, forse perché proprio quei "nessuno", che contavano, erano finanziati dalle casse della Fiat, a loro volta ricche di soldi pubblici. (Questo discorso non ha nulla a che vedere con i modelli, alcuni dei quali straordinari). Ma la colpa non è degli Agnelli... hanno fatto i loro interessi (ironico). La colpa è di chi non ha vigilato e ha permesso tutto questo e si chiama Stato Italiano.
Qualsiasi azienda è in “rosso” quando investe.
Esatto!!! :D
A volte guarda… tu…
L’auto è il mezzo di trasporto che quella povera gente usa per raggiungere il lavoro per far fronte al complessivo.
Non tutti lavorano entro i 5 km, moltissimi si fanno anche 50 km al giorno. E l’auto si usura, va manutenuta, va rifornita.
Quindi, avere un mezzo che ti costa meno da mantenere è fondamentale per abbassare i costi mensili quando gli stipendi non aumentano.
Ora ci arrivi?
Il problema è che anche li tutti quei soldi non te li danno perchè sei simpatico, ma perchè gli hai fatto guadagnare una cifra moolto più grande 🙄
Infatti! Lui ha fatto solo quello che volevano i padroni
Vabbeh! Avrà fatto un mutuo! :DDD
E poi sapeva che Bin Salman gli avrebbe dato un sacco di soldi!
Lol! Come quando Renzi disse che aveva 17000 euro sul conto corrente e sei mesi dopo comprò una villa al piazzale Michelangelo da un milione e rotti di euro😂
Andrei un po' indietro al tanto osannato Marchionne
Io comunque ho letto che Lapo ha solo 1200 euro sul c/c.
Non se la passano bene questi Elkann.
Ora Stellantis si sta cacando sotto.
I sindacati fanno quello che possono, più che scioperare non possono fare... Su un settore così importante per l'Italia dovrebbe intervenire il governo anche perchè gli si è dato 220 miliardi negli ultimi 40 anni a quella famiglia di sanguisughe 😶
Qua il colpevoli hanno nome e cognome, si chiama famiglia Agnelli/Elkann che hanno saputo solo ciucciare come sanguisughe senza creare niente da un settore di eccellenza italiana, dovrebbero richiedergli tutti i 220 miliardi che hanno ricevuto negli ultimi 40 anni, dopo riderebbero meno 😒
e come la evitavi la fusione? regalandogli altri soldi? questi sono un cancro e andavano mandati a cag4r3 20 anni fa, insieme ad Alitalia e compagnia bella.
Anche i messaggi esistono dalla notte dei tempi, ma le cose sono cambiate nella storia.
L'auto elettrica che si avvicina maggiormente a quella attuale, con una batteria agli ionio di litio (invenzione rivoluzionaria) è del 96 quindi molto più giovane dell'auto termica.
Per non parlare di quanto sia cambiato il motore elettrico, che oggi esiste di tutte le misure, e di tutte le dimensioni
Negli USA la manodopera costa meno?! Sei ubriaco?
Lo sciopero dovevano farlo prima della fusione per evitare che avvenisse, adesso che i buoi sono scappati dal recinto c'è poco da fare.
Sì e manco un euro bisogna darli perchè nemmeno l'Italia è una OnLusi1!!11😄
e dove sarebbe la novità?
Non posso produrre tanto termico...perché dal prossimo anno scattano le multe
Vitalizio ma lavoreranno obbligatoriamente in altri progetti
Online è pieno di video in cui prendono un certo modello, e fanno vedere quanto è aumentato negli anni, e li vedrai che l'aumento c'è da ben prima dell'elettrico
tranquilli che con la 500elettrica scontata di 500euro farete faville
mi dispiace per gli operai, lo sono anche io.
Tesla in rosso??? Questa perla me l'ero persa ahahhahahah
Tesla ha fatto il primo utile nel terzo trimestre 2013 e 1 miliardo e mezzo di utile netto solo nel secondo trimestre 2024 (ed è calato rispetto ai trimestri precedenti). 16 miliardi nel 2023 con un aumento del 19% sul 2022. Ad avercene di aziende europee "in rosso fisso" in questo modo.
eH, mA veH chE nOn è uNa OnLus!1!!11
Ma magari, sarebbe ora che restituissero tutti i soldi che hanno rubato ai cittadini italiani sti schifosi
A Stellantis non frega nulla degli operai e dell'Italia, è una multinazionale la cui controllante ha sede in Olanda, per loro potrebbero pure finire tutti sotto a un ponte gli operai, gli basta fare miliardi di utile.
Ma che stai dicendo... Ma quale motore termico nuovo vuoi buttare sul mercato che tra fap, egr, additivi & co. sono diventati di cristallo. Ma quale auto "adatta a contenerlo" poi, boh. Ma che vuol dire? Hanno messo il 1.5 diesel renault su 100 tipi di auto diverse e non si sa quanti marchi... Dalle nissan alle mercedes. Dalla clio al Qashqai... Ora coi frullini 3 cilindri stanno facendo la stessa cosa. Questa è sviluppata per l'EV cosa che i marchi europei partono tutti dalle piattaforme "multienergia"... Che fa figo ma vuol dire che ce ne fosse uno che parte da un foglio bianco per fare un''auto elettrica decente e il loro essere indietro anni luce a tesla deriva proprio da questo. Di grossi mercati per le europee ne esistono 3. America, europa e cina e se crolli in quello più grande, la cina appunto, che vale da solo quasi la metà del tuo business, abbassi la serranda.
Non è questione di semplificare tutto all'osso... E' questione di sapere di cosa si parla.
Fallite e chiudete tutto, davvero pensavano di vendere auto a 40k in un paese dove gli stipendi sono diminuiti in 30 anni e non ci sono più soldi per andare avanti. Avete voluto la follia green? E ora chiudete e rimanete a casa a fare l'uncinetto, di certo lo stato con i soldi delle mie tasse non deve foraggiarvi come ha fatto negli ultimi 50 anni. Le auto si vendono in massa quando i prezzi sono bassi e quando l'economia del paese è in buona salute da poter permettere alla gente che prende 1500e di cambiare auto.
se fosse così facile buttare sul mercato motori termici lo avrebbero già fatto per non ridursi alla canna del gas non credi? ma oltre al motore devi anche avere l'auto adatta a contenerlo, ma questa è sviluppata invece per l'ev. non possiamo semplificare all'osso tutto, così come il discorso della cina. non esistono solo questi due mercati.
Tesla in rosso? Davvero?
tesla è in rosso fisso. renault/nissan è sull'orlo del baratro da parecchio, tant'è che si parla di fusione con stellantis. l'elettrico per ora va forte solo in cina.
Appunto, non per nulla ho messo in maiuscolo il COME, mi pare logico, cito me stesso:
- non che i soliti fanno i soldi e poi i lavoratori vengano lasciati a casa
Perché anche la cassa integrazione sono soldi dei cittadini italiani e non dell'azienda, seppur i lavoratori non sono ancora stati lasciati a casa, mica cambia il discorso
l'incentivo dovrebbe essere all'utente finale
come scrivi tu non deve entrare nulla nelle casse delle case auto
e infatti non vendi e chiudi
solo che loro mettono un prezzo pompato, poi non vendono , piangono e i governi elargiscono
Ma rimane la realtà, la transizione è ancora acerba (non andare a prendere la tua o mia situazione, bada alla situazione generale, ed io sono a favore delle elettriche lo sai, almeno si respira aria più pulita)
Io preferirei degli incentivi per avere delle tariffe alle colonnine accessibili, per me sarebbe un modo per dare un boost significativo alle vendite
No, il prezzo lo decide sempre l'azienda non il governo
Forse non è chiaro che questi stanno smantellando la produzione in Italia, curandosi di ricattare per avere soldi dallo stato soltanto per farlo più lentamente.
Gli utili di Stellantis vengono ripartiti agli investitori mentre si scrocca la cassa integrazione allo stato per non retribuire i lavoratori con i soldi di Stellantis.
Mettere una Panda a 15-20k è proprio voler trovare la scusante per dire che incomprensibilmente ne vendono meno ma di non preoccuparci perché tanto a breve arriva la Grande Panda prodotta in Serbia con un migliore rapporto dotazione prezzo 🙄
Perché per il resto sono d'accordo, ti ho risposto sulla perte di cui non ero d'accordo
Il governo poteva anche bloccare la fusione tra FCA e PSA con il Golden Power, perché hanno aiutato i francesi fregandosene degli italiani?
Si ma hai omesso il resto, non leggere solo il primo paragrafo, leggi tutto.
Ma secondo te esiste il solo settore Automotive?
Se la cosa è estesa, il solo settore Automotive non salva le famiglie.
E far costare la vettura elettrica di meno, non avrebbe cambiato le cose, perché dev'essere un tutt'uno (se l'affitto raddoppia, la spesa triplica e via dicendo, non hai comunque i soldi per acquistare una vettura elettrica al prezzo di una termica, perché non avresti soldi manco per quella termica).
Alle volte guarda...
esatto , il problema sono gli incentivi e i regali pubblici che non dovrebbero mai esistere
gli incentivi pompano solo i prezzi e scaricano i debiti sulla comunità
Ma secondo te esiste il solo settore Automotive?
Se la cosa è estesa, il solo settore Automotive non salva le famiglie.
Se tu stesso dici che è triplicato, pensi che gli stipendi lo siano?
E far costare la vettura elettrica di meno, non avrebbe cambiato le cose, perché dev'essere un tutt'uno (se l'affitto raddoppia, la spesa triplica e via dicendo, non hai comunque i soldi per acquistare una vettura elettrica al prezzo di una termica, perché non avresti soldi manco per quella termica).
Alle volte guarda...
I paesi che hai citato non producono tantissime auto.
Indipendentemente dalla nazionalità dell'azienda dobbiamo farci rispettare. Loro vengono qui a vendere e fanno profitti enormi. Parlo delle multinazionali in generale.
Quando Marchionne comprò Chrysler non è che andò là a spostare tutto in Messico. Tutti i modelli statunitensi continuarono ad essere progettati e prodotti là. Rinnovò tutte le fabbriche nonostante avesse dei bilanci traballanti e molti debiti.
Purtroppo tendiamo a coprirci di ridicolo vista la schiena dritta dei nostri politici, i Benetton sono un'altra casistica degna di nota.
Veramente io leggo e cito:
Quando dicevo che erano troppo acerbi i tempi, fui lapidato pubblicamente, ma eccoci qua, come al solito (realtà, questa sconosciuta).
Ecco cosa direi io:
È un problema di tutto il mercato automotive, e non un problema derivante la transizione.
Beh su questo punto non concordo, a me sta bene pagare le tasse se poi aiuto i cittadini italiani, ma è anche vero che è giusto COME si aiutano, non che i soliti fanno i soldi e poi i lavoratori vengano lasciati a casa.
Come la TV, a me sta bene pagare il canone per l'informazione, però poi bisogna anche vedere COME fanno informazione
Un po’ come quando é crollato il ponte a Genova e seguendo i principi legislativi di uno stato democratico alla fine della fiera abbiamo fatto guadagnare soldi ai Benetton?
Non si è mai auto regolato il settore Automotive, non è che ora è diventato un problema solo per l'elettrico
Sono più di 10 anni che i prezzi aumentano, e il colpo di grazia è stato il periodo covid, con componenti importanti introvabili, che hanno gonfiato ulteriormente i prezzi.
La produzione all'estero c'è da sempre, tutti spostano la produzione in stati più convenienti, di ogni settore e non solo quello Automotive.
La produzione non si regge da sola, solo per i produttori che non sanno fare le auto elettriche, non è una questione di tutti
Veramente io leggo e cito:
- È un problema di tutto il mercato automotive, e non un problema derivante la transizione.
Ecco cosa direi invece io:
- È un problema totale attualmente, non solo il settore Automotive, è derivante il costo della vita triplicato in pochi anni, qualsiasi sia il settore
Non è questione di Cina o meno, con i miliardi rubati allo stato ci appartengono.
Il ricorso alla cassa integrazione praticamente è la norma.
Gli Agnelli starebbero meglio sdietro le sbarre.
Quello che ho detto, è un problema più grande
Purtroppo, in questo caso, non siamo in Cina… altrimenti aggiungerei pure di sequestrare proprietà e partecipazioni azionarie di tutta la famiglia elkann agnelli
Ma cosa devi sviluppare e ammortizzare che i motori termici non hanno sviluppi da una vita e sono fermi giustamente dopo 100 anni di evoluzione? Tra l'altro l'euro 7 è un copia e incolla dell'euro 6 con un altro nome sui motori. Ancora a credere che l'aumento vertiginoso dei prezzi sia colpa delle normative e degli adas? Ma poi tutte le storie sugli e-fuel e i biocarburanti? Decidetevi eh... O è tutta fuffa o ha senso "svilupparli" sti motori termici perchè tutti li cercano, tutti li vogliono e nessuno vuole le elettriche. Poi ti svegli dal sogno e scopri che il crollo lo stanno avendo le vendite delle termiche, in cina vendono un botto di elettriche e le europee sono alla canna del gas perchè in quel mercato facevano il 40% del fatturato ed ora in cina i nostri ferri vecchi a succo di dinosauro non li vogliono più. Quindi il problema è l'elettrico, si, ma perchè non siamo competitivi ed abbiamo perso oltre 10 anni a star a sentire i petrol head in giro ed in politica.
invece bisognerebbe manifestare per non mettere i dazi a aumentare le leggi sulla co2.
guarda che lo so benissimo che il costo della vita sia triplicato, il mio stipendio (per fortuna) è ormai doppio rispetto ad anni fa ma la mia vita è più difficoltosa lato economico.
ma il problema non è solo questo, perché se si rinnovavano nei giusti tempi avrebbero potuto proporre auto elettriche a quello che oggi è il costo di auto termiche base stile panda\sandero con l'aggiunta di costi inferiori di gestione.
In questo caso, anche il più "poveretto" si sarebbe cimentato nell'acquisto per un risparmio futuro.... ma ad oggi non è cosi, seppure il vantaggio ci sia comunque.
La solita inutilità dei sindacati che con una comparsata del venerdì pensano di guadagnarsi le tessere sindacali.
A Stellantis vanno espropriate le fabbriche in Italia.
Il lavoratori sottoni dovrebbero iniziare a stracciare le tessere sindacali per dare un segnale forte sull'inutilità contrattuale di queste sigle, che servono soltanto a trattenersi un obolo in busta paga.
No, è un problema totalitario, perché anche la Spesa, come citato, non ha nulla a che vedere col settore Tech.
Gli affitti hanno a che vedere col settore Tech anche?
Dai basta con le cavolate , suvvia
tesla ha iniziato 15 anni fa, nissan\renault hanno iniziato ancor prima o comunque si sono rinnovati dagli albori, perché in italia i marchi hanno dormito in quel periodo di alti profitti invece di investire? perché come altri colossi stile nokia, kodak, blackberry hanno pensato di avere la supremazia incontrastata... ora i nodi vengono al pettine... un decennio perso con extraprofitti a gogo e ora non sanno come fare. non solo gli italiani ma anche molti marchi tedeschi, spagnoli ecc... alcuni sono riusciti a rivedere i piani, altri no.
Esattamente, la penso anch'io così, poi oh, non sono un indovino
se gli operai prendono un vitalizio allora tutti hanno diritto ad un vitalizio
non esiste
Per chiedere i dazi doganali e l'eliminazione delle leggi sulla CO2. Perlomeno nel settore delle utilitarie. Sulle grosse auto possono anche rimanere visto che sono giocattoli per ricchi viziati.
Tanto se li devono regalare a stellantis in agonia tanto vale dare un vitalizio agli operai fino alla pensione e impiegati nei comuni in altre mansioni.
si ma una casa automobilistica sviluppa e commercia dei motori termici sapendo che ha meno di dieci anni per ammortizzarli? non credo. ed infatti i motori in commercio lo dimostrano. inoltre iniziare a produrre e vendere EV serve anche per svilupparne le tecnologie e nel tempo ridurne i costi, quindi è ovvio che debbano già ora sfornare ev.
Ancora con sta str0nz4t4... Siete de coccio e il bello è che dai dei tardi agli altri. Il crollo è sulle termiche e la non competitività con le elettriche in ascesa in cina che gli fa perdere il 40% del fatturato nel mercato più grande del mondo (la cina appunto).
Ciao, vengo dal futuro, non ti stupiranno
hanno paura di perdere la poltrona e quindi non lo faranno mai
Non è la vettura ma il costo della vita che è quasi triplicato in pochi anni,
Uno come te lo deve dire?
Vedo famiglie che prima stavano discretamente ora avere difficoltà ad arrivare a fine mese (vi rammento che noi diamo anche i viveri alle persone, vi posso assicurare che le cose sono cambiate eccome).
e infatti non ho detto che hai torto… ma prendere scelte difficili mi pare evidente che non sia il “pane quotidiano” di questo governo…
Ma magari stavolta mi stupiscono
Se tanto non ne produrranno più non ci sarà bisogno di acquistarle
Il costo del lavoro in Italia è bassissimo, non altissimo.
Salari lordi europei:
https://uploads.disquscdn.c...
N.B.
I 3.237 Euro non si riferiscono alla padania, si riferiscono a San Marino.
il mercato deve autoregolarsi
se pompi soldi gratis è la fine
Ma anche no, se la vita costasse come non so 5 anni fa (non parliamo di 30 anni fa eh), vedi che le cose cambierebbero, non dico totalmente ma in meglio eccome
non devono dare soldi a nessuno
abbiamo un debito clamoroso
va cambiato il sistema
Si ma nessuno ha imposto il passaggio, si è fatto in maniera automatica, è questo il punto
appunto quindi è inutile meglio staccare la spina ora e non dare altri soldi
E allora basta dire che il settore Automotive è in crisi, non è il settore Automotive ma UN TUTTO
Con Stellantis é partita persa in partenza hanno già deciso di andarsene dall’ Italia definitivamente, devono solo decidere quando
Eh no, perché poi gli operai iniziano ad avere i soldi per comprare una auto elettrica, e non comprano più quella termica
ci si strangola da soli
ci vuole un mercato del lavoro più flessibile e politiche di incentivo agli investimenti
Se danno direttamente i soldi agli operai risparmiano
Perché siamo nel 2034?
cosa c'entra che è il futuro? qua nessuno è contro una tecnologia piuttosto che un'altra, il problema è stato il quadro normativo che ha imposto il tutto in termini troppo brevi. ancor peggio il tutto è stato fatto scegliendo una tot data a partire dalla quale il passaggio è netto senza un periodo di convivenza tra varie tecnologie nuove e vecchie, il tutto dimostrando incompetenza, cecità ed una certa malafede. senza neppure puntare ai biocarburanti. le case automobilistiche poi ci hanno anche un pò marciato su alzando i prezzi delle elettriche all'inverosimile, ed ora la situazione è questa. in europa i costruttori sono sull'orlo del baratro. e proseguire in questa scelta politica non genererà altro che il loro fallimento.
Il mercato automotive, non è mai stato senza incentivi, sono oltre 30 anni che ha incentivi diretti e indiretti
Concordo con te… ma purtroppo a qualsiasi politico interessano più i sondaggi di gradimento piuttosto che risolvere realmente i problemi
E appena adesso sentivo che secondo le stime parliamo di 180k di posti di lavoro a rischio
dobbiamo eliminare questi sprechi pubblici e ridurre la spesa improduttiva con scelte coraggiose
tirare a campare significa solo peggiorare sempre di più rimandi, rimandi e il crollo sarà sempre peggiore
la soluzione NON è aumentare gli stipendi ma diminuire i prezzi
ricordiamocelo
Non sarà la soluzione, ma permette all’attuale governo di galleggiare e tirare avanti…
Vedasi “il prestito” chiesto alle banche che andrà restituito tra qualche anno
finirà che il governo si piegherà alle ennesime richieste di soldi da parte di Stellantis secondo me…
Il governo non ha nulla in mano per forzare la mano a Stellantis, viceversa Stellantis non aspetta altro che il minimo pretesto per chiudere stabilimenti e far saltare posti di lavoro…
è un settore morto a causa anche delle politiche Europee
mi dispiace ma tenerlo in vita a soldi pubblici non può essere una soluzione
Appunto, basterebbe rinnovarsi in anticipo e produrre a prezzi sensati auto che generalmente costano meno
Ma gli stipendi sono aumen… Ah no. Paese nella fossa
E principalmente quello
È un problema di tutto il mercato automotive, e non un problema derivante la transizione.
Non a caso, purtroppo continuano ad avvenire licenziamenti di massa, anche in altri settori, sopratutto quello Tech
Altre ovvietà ne abbiamo?
Non avrebbero mai dovuto fondersi in Stellantis. Nemmeno FCA sarebbe dovuta esistere.
La transizione la trovo giusta (almeno si respira aria più pulita), è il metodo che è sbagliato (ma questo è un altro discorso)
No, questo succede quando non ti puoi permettere più neanche la Panda, che sia a benzina, elettrica o al plutonio.
Ah ancora una cosa per i soliti:
- se volete dimostrare che alcuni prodotti sono rimasti allo stesso prezzo, badate anche al peso del contenuto (non so la pasta da 500gr a 400gr per dire*)
*Eh ma hanno lo stesso prezzo, grazie, graziella e grazie al caxxo, hanno 100 grammi in meno, che sarebbe il 20% di prodotto e lo pagate UGUALE!!!
Quando dicevo che erano troppo acerbi i tempi, fui lapidato pubblicamente, ma eccoci qua, come al solito (realtà, questa sconosciuta).
Detto questo, non è solo il settore automotive che è in crisi ma la vita intera delle persone:
- da quando c'è stata la Pandemia, i prezzi sono raddoppiati se non triplicati, anche la sola mera spesa per casa è più che raddoppiata
Fate i calcoli alla mano (la matematica non è un'opinione), andate a vedere i prezzi pre-pandemia e post-pandemia, poi ne riparliamo di quanto i prezzi siano aumentati ovunque.
Vedo famiglie che prima stavano discretamente ora avere difficoltà ad arrivare a fine mese (vi rammento che noi diamo anche i viveri alle persone, vi posso assicurare che le cose sono cambiate eccome).
Il problema principale è questo e null'altro (andate a vedere quanto sono aumentati anche gli affitti, la casa pre-pandemia 400€, adesso 650/700€ ed è la stessa casa)
Certo il dramma di spostare le produzioni all'estero danneggia,ma quand'anche si producesse in Italia,chi caxx le vuole le elettriche?
Prima che con Stellantis e' con la megera vonderpfitzzzzer che bisogna prendersela.
ma i sindacati si guardano bene dal segnalare ai loro iscritti l'origine di tutti i mali.
Manifestare per cosa?
Ancora con sta scusa? È il futuro e basta, non averlo capito subito ha generato questo.
Magari fosse dovuto al rinnovamento....
Succede questo quando non ti rinnovi
Sciopero organizzato da quei politici e sindacalisti che si sono schierati a favore della fine del motore termico.
La pianificazione industriale è la causa del disastro.
Mi dicono dalla regia, che il tipo è molto aperto alla discussione
https://uploads.disquscdn.c...
Informatevi prima di commentare...
https://uploads.disquscdn.c...
se la prendessero prima di tutto con l'UE che ha imposto l'elettrico troppo a breve termine. e poi sinceramente stellantis, ex fiat, ha campato una vita grazie a noi italiani, andassero per la loro strada. meglio chiudere tutte le fabbriche in italia che continuarle a finanziare per ottenere un ritorno inesistente per la collettività.
Un'altro tardo bloccato
E cosa cambierà questa convocazione, dalle ultime 50 convocazioni? 🤔
accidenti all'ue che non fa vendere le auto negli usa
avrebbero dovuto vendere le auto elettriche allo stesso prezzo dei benzina e diesel
invece hanno aumentato i prezzi
così bruxelles gli compra le auto?
L'inizio della fine, e tutto questo anche grazie all'UE che ha deciso il cambiamento elettrico così repentinamente
Ottima iniziativa. Ma per ottenere risultati veri bisogna andare a manifestare a Bruxelles, come hanno fatto gli agricoltori.
Abbassassero i prezzi
Stellantis ormai non è più italiana e per questo non meritano un centesimo