
11 Febbraio 2023
In America i pickup piacciono molto. Ultimamente, inoltre, diverse case automobilistiche stanno proponendo modelli elettrici. Oltre al particolarissimo Tesla Cybertruck si pensi ai Rivian R1T, Ford F-150 Electric, Hummer elettrico e Lordstown Endurance. Lo scorso agosto, FCA aveva aperto alla possibilità di un pickup elettrico da proporre attraverso il marchio RAM per il mercato americano.
L'apertura era arrivata da Mike Manley, CEO di FCA, all'interno di un'intervista con Detroit News anche se le sue dichiarazioni erano state all'insegna della cautela. Da quanto era emerso, non sarebbero rimasti in disparte solo nel caso in cui la loro quota di mercato fosse stata messa in pericolo. Tuttavia, sembrava che piani concreti non ce ne fossero. Adesso, però, arrivano notizie importanti. Il CEO di FCA, parlando degli ultimi risultati economici del Gruppo nel Q3 del 2020, ha confermato che attraverso il marchio RAM arriverà un pickup elettrico. In realtà, Manley usa il termine "elettrificato" e questo potrebbe significare che questo futuro modello potrebbe essere anche una versione Plug-in.
Purtroppo non ci sono dettagli precisi in merito e il dubbio rimane. Dalle parole del CEO sembra che un annuncio potrebbe arrivare in tempi relativamente brevi. Non rimane che pazientare e attendere ulteriori informazioni. Per RAM il mercato dei pickup è molto importante e, vista la corsa all'elettrificazione, questo futuro modello sarà fondamentale per la sua strategia futura.
FCA è partita in ritardo con i suoi programmi di elettrificazione rispetto ad altri costruttori ma, adesso, sta correndo per tentare di recuperare il terreno perso. Se il pickup RAM sarà davvero 100% elettrico c'è ancora tutto il tempo per svilupparlo visto che i primi modelli presentati dagli altri costruttori inizieranno effettivamente ad arrivare sul mercato solo tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Il piede nella staffa
Grazie alla piattaforma 4xe posso tranquillamente elettrificare tutti i modelli Dodge Jeep Ram con cambio automatico a 8 rapporti.
Vendono come il pane, e questo per FCA è ottimo.
Soprattutto adesso con il nuovo RAM TRX con il 6.2 V8, quasi come i motori per noi europei..
I pick up americani sono tanto belli quanto insulsi
dimentichi la pubblicità in cui traina una motrice di un treno
sono americani basta dire che usa un motore elettrico a otto cilindri e mettere una macchina per il fumo sul retro e sono contenti
Ad ora loro hanno la migliore implementazione di Mild Hybrid sul mercato.
Ma un Pick up elettrico di quella staffa sarà secondo me una mezza zozzeria
ti da la scossa?
In versione 8/128 e 12/256?
E quanto GB avrá?