Stellantis, chiude lo storico stabilimento di Bielsko-Biala in Polonia
Stellantis ha annunciato la chiusura del suo stabilimento di Bielsko-Biala, in Polonia. 486 persone potrebbero perdere il lavoro.
La notizia della chiusura dello storico stabilimento FCA di Bielsko-Biala in Polonia, specializzato nella produzione dei motori Multijet 1.3, segna un momento significativo nella storia industriale di Stellantis.
Secondo quanto rivelato da Wanda Struzyk – presidente dell'organizzazione sindacale aziendale Solidarnosc – al quotidiano locale Dziennik Zachodni, questa decisione comporterà il licenziamento di quasi 500 operai entro la fine del 2024. Tale sviluppo rappresenta non solo un cambiamento nella strategia produttiva del gruppo automobilistico italo-francese, ma anche un punto di svolta per il settore automobilistico polacco.
LA PRODUZIONE NELLO STABILIMENTO È INIZIATA CON LA FIAT 126
Il sito di Bielsko-Biala ha una storia notevole, risalente agli anni ‘70 con la produzione della Fiat 126, simbolo della rinascita automobilistica della Polonia e del suo ingresso nel libero mercato europeo e mondiale. La chiusura di questo impianto riflette l'evoluzione del settore verso nuove tecnologie e la necessità per il colosso italo-francese di adattarsi ai cambiamenti del mercato.
La speranza per i lavoratori colpiti da questa decisione risiede nella possibilità di trovare impiego in altri siti produttivi di Stellantis in Polonia, come Tychy o Skoczow. Queste strutture sono focalizzate su nuovi modelli e tecnologie, come evidenziato dalla produzione di veicoli come la Jeep Avenger e la Fiat 600e a Tychy. Gli ultimi due modelli sono esempi dell'innovazione in corso nel gruppo, con motorizzazioni 100% elettriche, endotermiche e ibride basate sulla piattaforma CMP2 di ex PSA.
NUOVE OPPORTUNITÀ E SFIDE IN ARRIVO
La nuova Alfa Romeo Milano, il terzo modello basato sempre su questo pianale, è in fase di avvio di produzione e rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di diversificazione e innovazione tecnologica del gruppo automobilistico. Il suo imminente arrivo nel mercato automobilistico in primavera rappresenta l'adattabilità e il continuo sviluppo di Stellantis.
Mentre la chiusura della fabbrica di Bielsko-Biala rappresenta la fine di un'era per il settore automobilistico in Polonia, apre anche le porte a nuove opportunità e sfide, sia per i lavoratori che per il gruppo automobilistico, nel contesto di un'industria in rapida evoluzione.