FCA porta in Europa il programma "Customer First Award for Excellence"
FCA valorizza l'esperienza nella sue concessionarie lanciando in Europa il programma Customer First Award for Excellence che molto successo ha avuto in Nord America.

FCA ha annunciato l'arrivo in Europa del "Customer First Award for Excellence" che ha avuto molto successo nel Nord America. Si tratta di un programma di incentivazione e di certificazione che punta a premiare le concessionarie del Gruppo che si sono distinte nella sua rete di vendita e assistenza. Tale iniziativa coinvolgerà, inizialmente, 1.200 concessionarie in Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Svizzera, Austria e Belgio e si avvale del supporto tecnologico di Google Cloud. Nel 2021 si estenderà anche in altri Paesi.
Entrando nello specifico, il programma si baserà su quattro aree fondamentali: soddisfazione dei clienti, esecuzione dei processi, certificazione e formazione delle persone, coerenza degli showroom e delle officine con gli standard di FCA. Le concessionarie premiate potranno aumentare la loro visibilità e distinguersi rispetto alle altre potendo utilizzare “Customer First” in tutte le attività di marketing e comunicazione, su canali tradizionali o digitali.
Attraverso questo programma, FCA mira a offrire a chi entra in concessionaria un’esperienza su misura. Ogni cliente, infatti, potrà consultare i pareri e le opinioni di migliaia di consumatori che hanno già visitato la concessionaria e che ne hanno sperimentato i numerosi servizi, dal preventivo all’acquisto, fino all’assistenza. Pietro Gorlier, Chief Operating Officer FCA per la region EMEA, ha così commentato il lancio di questo programma in Europa:
Si tratta di una iniziativa importante e mi fa particolarmente piacere sottolineare che rappresenta un ulteriore tassello che va a incrementare la stretta collaborazione tra Google Cloud e FCA. Possiamo così disporre di uno strumento innovativo che ci permette di incrementare la soddisfazione dei clienti, migliorare i processi, certificare e formare le persone, avere adeguati standard qualitativi di showroom e officine. In una frase: potenziare le nostre performance.
Benjamin Faes, MD Google Cloud Southern Europe & Emerging Markets, ha aggiunto:
I nostri strumenti di collaborazione G Suite si sono dimostrati fondamentali nel processo di trasformazione digitale di FCA nel tempo e siamo felici di estendere ora il nostro impegno anche all’utilizzo di soluzioni di smart analytics e analisi dei dati. Stiamo dimostrando l'impatto che la tecnologia può avere per supportare programmi chiave come ‘Customer First Award for Excellence’, aiutando FCA a migliorare la qualità dei suoi prodotti e servizi, la collaborazione da remoto e facilitando il dialogo con i clienti.