Il minivan Faraday Future FX Super One ha un frontale che parla con il guidatore
Basato su un modello cinese, offre intelligenza artificiale, frontale parlante e interni da salotto.

Il mese scorso Faraday Future ha annunciato la produzione di tre nuovi modelli, FX Super One, FX 4 e FX 6, che dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno. Ora arrivano le prime informazioni sull’FX Super One, un minivan a zero emissioni che l’azienda aveva definito come il primo monovolume premium con intelligenza artificiale. Il modello è stato presentato presso la sede di Faraday Future in California, sostenuto da un nuovo finanziamento da 105 milioni di dollari. Cosa lo rende così particolare? Un sistema che trasforma il frontale del veicolo in un’interfaccia digitale interattiva, capace di comunicare con il conducente.
Il Front AI Communication Ecosystem (F.A.C.E.) dell’FX Super One
Il Faraday Future FX Super One, che condivide l’ossatura con il minivan premium Wey Gaoshan prodotto da Great Wall Motors, ha un’estetica completamente nuova rispetto al modello di partenza aggiungendo dettagli in nero lucido, cerchi da 20” e soprattutto una griglia anteriore inedita. Proprio il frontale è uno degli elementi più distintivi in quanto ospita il sistema F.A.C.E., acronimo di Front AI Communication Ecosystem, una soluzione che trasforma il frontale del veicolo in un’interfaccia digitale interattiva.
A veicolo fermo, la griglia può “vedere, ascoltare e rispondere” al guidatore, offrendo una comunicazione quasi naturale, simile a quella di un assistente virtuale. Tutta l’intelligenza del sistema è gestita da un’architettura proprietaria, la EAI Embodied Intelligence 6×4, che gestisce sia le funzionalità della griglia sia l’infotainment, i comandi vocali e i sistemi di assistenza alla guida. L’approccio è quello di un’esperienza integrata, pensata per un’utenza che vive l’auto non solo come mezzo di trasporto, ma anche come estensione del proprio spazio di lavoro e intrattenimento. Per chi preferisce un aspetto più tradizionale, sarà disponibile anche una versione con la calandra classica.
All’interno, il FX Super One offre configurazioni da quattro, sei o sette posti, distribuiti su due o tre file. Nella versione più lussuosa, chiamata GOAT Edition, l’abitacolo si arricchisce di sedili a gravità zero, display panoramico a scomparsa, impianto audio Dolby Atmos e materiali effetto pelle progettati per il massimo comfort durante lunghi tragitti. Il telaio, rinforzato in acciaio ad alta resistenza, è stato adattato per accogliere la nuova meccanica elettrica sviluppata da Faraday.
Il veicolo sarà inizialmente disponibile in versione totalmente elettrica, con doppio motore e trazione integrale. In un secondo momento, l’offerta si allargherà a una variante ibrida a range esteso, descritta come “AI Hybrid Extended Range”, che ricalca il principio dei veicoli elettrici con generatore di supporto.
Il Faraday Future FX Super One misura 5,4 metri in lunghezza e vanta un passo di oltre 3,2 metri e a differenza dei SUV tradizionali, però, il minivan di Faraday offre più spazio interno, porte scorrevoli e un livello di digitalizzazione decisamente più avanzato. Durante l’evento di presentazione sono stati mostrati alcuni scenari d’uso degli interni che si trasformano in studio mobile, ufficio connesso, lounge da red carpet o privé.
Se tutto procederà secondo i piani, la produzione inizierà nel 2026 nello stabilimento Faraday di Hanford, in California, utilizzando per metà componenti locali. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma sono già aperti i preordini con deposito rimborsabile di 100 dollari. Resta da capire, anche visti i precedenti, se Faraday Future riuscirà questa volta a passare dalla visione alla realtà.
[FONTE]