
21 Febbraio 2023
Airspeeder ha annunciato che è stata completata con successo quella che viene definita come la "prima gara di auto volanti elettriche" al mondo, durante l'evento inaugurale della serie EXA. Come sappiamo, da tempo Airspeeder stava lavorando ad un campionato particolarissimo in cui si devono sfidare specifici eVTOL sviluppati da Alauda Aeronautics e che è stato ribattezzato come la "F1 dei cieli". Inizialmente, questi particolari velivoli saranno controllati da remoto dai piloti. In futuro, si punta a mezzi in cui i piloti saranno direttamente a bordo.
Nel novembre del 2021 Airspeeder aveva condotto una prima dimostrazione, una sorta di "drag race" tra due eVTOL a pilotaggio remoto. Si trattava degli stessi velivoli che sono stati utilizzati nella prima gara della serie EXA. Per prepararsi alla competizione, i piloti hanno trascorso migliaia di ore al simulatore ed hanno effettuato oltre 270 voli di prova.
Secondo Airspeeder, il successo di questa prima gara è un importante passo avanti verso le competizioni con equipaggio previste per il 2024.
A sfidarsi sono stati i piloti di Airspeeder Zephatiali Walsh e Fabio Tishcler che hanno controllato da remoto i loro eVTOL di 4,1 metri lungo un percorso "virtuale" di 1 km. Secondo quanto raccontato, l'organizzazione della gara non è stata semplice in quanto è stata allestita un'infrastruttura dedicata alla gestione dei velivoli particolarmente complessa che includeva pure, tra le altre cose, una rete 5G.
La gara si è svolta in due sessioni che prevedevano anche il cambio della batteria. Alla fine, è stato Walsh a vincere questa prima gara inaugurale della serie EXA. Gli organizzatori fanno sapere che si disputeranno in futuro nuove gare con più partecipanti. Per il fondatore di Airspeeder, Matt Pearson, questa gara è solo l'inizio. La società ha condiviso un breve filmato con alcuni estratti della competizione in cui si vedono gli eVTOL in azione.
Quanto mostrato è interessante e sembra che ci siano le premesse per qualcosa di buono. Sono state mostrate le potenzialità dei velivoli e della loro tecnologia e, quindi, sarà molto interessante scoprire come evolverà questo progetto e se davvero si arriverà ad allargare a più partecipanti questa serie, fino a disputare gare con piloti umani a bordo.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
chissà! :)
Auto? Non hanno neanche le ruote.
Magari droni
ma il pilota in futuro salirà a bordo oppure sarà solo una cosa remota?
vabbe non vedo molta differenza con una gara di droni fpv , anzi i droni fpv vanno 10 volte piu veloci :P
Ma le gare no dai, la cosa non è manco in aplha per lo sviluppo, figurati le gare
Diciamo che questi sono "mega-droni".
Oh ma che roba interessantissima.
Fosse anche vera.....
nel 2097 sarà possibile
Dicevo per le gare
Come no, certo che le fanno le prove, vai sul tubo e guarda te stesso.
Persino le aziende richiedono tecnici per sviluppare le batterie per una maggior autonomia, che è il vero tallone d'Achille (durano si e no una 20ina di minuti)
se costruissero una pista fatta di tubi interrotti sarebbe carino
Ovvio!
nota tecnica: aggiungere ruote
Nessuno ha ancora il coraggio di salirci sopra però
entusiasmo a zero
Sarà anche, ma lo trovo ugualmente fantastico
Lo trovo fantastico, davvero, mi sa però però che sarà polvere prima che usciranno in commercio per noi umili umani
Si vede da 1 km che è una gara finta simulata tanto per fare il video
Me and de broz at 2077 tuning around perchetto!!1! https://uploads.disquscdn.c...
Se non vedo smitragliate e missili alla WipeOut non mi interessa.
Voglio il sangue!
Aspetterò solo il video degli scontri. Per il resto sembra na cagata, molto più divertente quella con i droni normali
Perchè fa futuro così :D
Solo se si potranno usare anche le armi però
Spero di campare abbastanza per vedere una vera gara in stile wipeout 2097
"auto volanti".. per quale motivo si richiama un mezzo a 4 ruote rispetto ad "aereo" o "elicottero", con cui condividono almeno le eliche?