Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cannondale presenta la nuova Trail Neo 1, un'eBike dedicata al Trail

28 Settembre 2022 22

Il mercato delle eBike continua ad essere molto dinamico. Sul fronte dei modelli di bici elettriche a pedalata assistita, arriva una novità per chi cerca una nuova eMTB. Infatti, Cannondale ha presentato la nuova Trail Neo 1. Si tratta di una due ruote che come fa ben capire il nome, è pensata per il Trail e nasce per adattarsi a tutti i tipi di terreni, dai sentieri più difficili alle strade di città.

Questa eBike dispone di un motore Bosch, di freni idraulici, di un manubrio ampio e di un attacco manubrio corto. Inoltre, è anche estremamente versatile grazie ai cavi per le luci pre-cablati e agli attacchi per parafanghi e portapacchi. La nuova Trail Neo 1 è disponibile al prezzo di 4.999 euro.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La nuova proposta di Cannondale dispone dello Smart System di Bosch che include una batteria da 750 Wh, il motore Performance Line CX e il display Kiox 300. Grazie a questa batteria, il costruttore fa sapere che è possibile percorrere fino a 175 km con un pieno di energia. Ovviamente, la percorrenza è fortemente influenzata da parametri come il livello di assistenza utilizzato, il tipo di percorso e il peso del ciclista.

La batteria e l’unità di trasmissione della Trail Neo 1 sono posizionate il più in basso possibile nel telaio della bicicletta. Questo, unito alla geometria reattiva del retrotreno e all'angolo di sterzo allentato, permette di migliorare la stabilità e l'agilità sui diversi tipi di percorso.

La bici elettrica è proposta nelle taglie Small, Medium, Large e Extra-Large. Il costruttore fa sapere che la taglia piccola della Trail Neo 1 monta ruote da 27,5 pollici, mentre le taglie più grandi sono dotate di ruote da 29 pollici. Il cambio è un Shimano Deore M6100 a 12 rapporti. L'impianto frenante è della Tektro (M807 4). Gli pneumatici sono Maxxis Rekon. La forcella anteriore è una RockShox 35 Silver con 100 mm di escursione.

Come tutte le eBike che utilizzano lo Smart System di Bosch, anche la nuova Cannondale Trail Neo 1 può essere gestita attraverso l’app eBike Flow che viene costantemente aggiornata per consentire un'esperienza di guida connessa e personalizzata.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Sì, il trail dei nonni

piero

La chiameremo scassondale

piero

Si fuma i cannon dale

piero

Al modico prezzo di 2939030949344484848484 euro, pagabili in comode rate da 4585949498444454 euro al secondo. Chiama al numero 8 ze ze oppure al numero 8 ze ottotrotto ze ze

Point

Ma cannondale che si è fumata ultimamente? Prezzi fuori da ogni logica

Il Robottino

Balocco intendi?

The Fiddler's Elbow

No

Tomas

C’è un correlazione tra essere colpiti da un fulmine e i materiali con cui sono fatte queste e bike?

The Fiddler's Elbow

Con quel prezzo si prende una Scott Genius Eride 930

Antares

Trail è riferito alla geometria del telaio, a prescindere da come è montata.

Fandandi

Con 5 mila euro prendi MTB front (ammortizzare solo davanti) di fascia tutt'altro che bassa. Se spendi quella cifra su marche buone, ma non costosissime tipo Cannondale prendi della bella roba. ..non so, penso a canyon o cube, ma ce ne sono altre di marche. Considera che bici di quel tipo sono interamente montate con componenti standard, se hai problemi vai da un meccanico e ti risolve tutto. Per quanto riguarda il telaio invece di solito la casa madre copre eventuali danni (se la rompi te contro un sasso il danno lo paghi ovviamente, ma il telaio te lo cambiano).

Moklev

Qualsiasi grande marchio IT/DE/FR/US/quello che ti pare... anche Giant che è taiwanese o Orbea che è spagnolo o BMC che è svizzero. Il più delle volte Bianchi/Specialized/Trek/SantaCruz/Cube/altri cento... è questione di simpatia o offerta che trovi in giro.

Ho dei dubbi solo su una MTB elettrica da 20kg per girarci il 90% in città, il 10% fuori città e forse 2 giorni ogni 10 anni su una strada bianca. Ma piuttosto prendi una ibrida che pesa 13/14 kg con un Fazua o un X35 e mettici ruote da gravel.

misano

io guardavo una canyon grand canion on... rapporto qualità prezzo buono... molto generalista.

Anatras

Se sai quello che vuoi guarda le Canyon, costano un po' meno a parità di componenti perché risparmiano sul fatto che le vendono solo tramite il sito.
L'assistenza è buona, ma oltre alla garanzia sul il telaio, per tutti gli altri componenti basta portarla da un meccanico di bici qualsiasi.
Ad un mio amico hanno inviato un telaio nuovo (ultimo model year compatibile) dopo che il suo ha presentato una crepa e non hanno neanche voluto indietro il telaio danneggiato.

GianL

L'unica cosa che mi è chiara è che vorrei un telaio MTB non da corsa né da città, possibilmente con freni a disco idraulici.
Purtroppo la roba che vedo in giro più spesso sono prodotti con 0 assistenza qui da noi e se investo 3-5 mila euro vorrei qualcosa che mi faccia dormire sonni tranquillo.

ExTopPlayer

giant e cube miglior rapporto qualità/prezzo

ExTopPlayer

non è preciso ciò che dici. Tutti i motori per legge devono avere 250w e staccarsi a 25km/h ma il modo in cui ti aiuta varia da motore a motore. Il più "naturale" per me è lo shimano, seguito dal bosch e per ultimo dallo yamaha (se parliamo dei 3 marchi più diffusi). Per contro probabilmente con lo yamaha a parità di peso di bici e di tuo allenamento riuscirai a salire il pendio più ripido. Il consiglio? Prova i tre motori che poi le componenti intorno e telai delle varie marche sono tutti uguali (quelli si...)

Fandandi

Non mi e' chiarissimo cosa intendi per "MTB elettrifica generalista", vuoi una MTB per fare MTB o solo perche' preferisci quel tipo di telaio e poi ci vai a girare in citta'?

daniele

I motori sono tutti uguali, assistenza è la medesima.
Dipende cosa ti serve

P1EMO

Non so che Trail facciano in cannondale.. con quei freni ed escursione, con un cassone del genere si farà già fatica a fare XC.
Ma gliela compreranno lo stesso e, convinti di avere chissà che mezzo, andranno sui singletrack a spaccarsi i denti sul primo albero utile

GianL

Per una MTB elettrificata quali marchi consiglieresti di valutare, possibilmente con buona assistenza in Europa? ti ringrazio

Fandandi

5000 euro per quel bidone, ma lol
In casa cannondale devo essere belli ubriachi

BYD Seal, prova su strada e prezzi Italia ufficiali, da 46.890 euro | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video