Ricarica ad induzione per le auto: Char.gy completa il primo test pubblico
Il test è avvenuto nel Regno Unito e pone le basi per il prossimo grande step dell'elettrico
Il tema dell'elettrico è diventato sempre più importante e, di conseguenza, lo sviluppo di nuovi sistemi di ricarica per le auto elettriche è fondamentale per garantire che i veicoli di nuova generazione non debbano fare i conti con gli attuali tempi di ricarica estremamente lunghi.
Tra le tecnologie in fase di sperimentazione c'è quella della ricarica ad induzione – in fase di sperimentazione anche in Italia – che permetterebbe alle auto elettriche di eliminare il bisogno di utilizzare cavi e di effettuare interazioni specifiche, visto che il processo di ricarica potrebbe avvenire in maniera del tutto automatizzata.
Gli ultimi aggiornamenti su questo tema arrivano da char.gy, specializzata proprio nel campo della ricarica su strada, che ha confermato di aver svolto con successo il primo test pubblico al mondo della sua tecnologia. La prova è avvenuta sulle strade di Marlow, nel Buckinghamshire, utilizzando una stazione a ricarica ad induzione a bassa potenza – realizzata dal partner tecnologico di char.gy IPT Technology – che ha permesso ai veicoli della flotta di Hiyacar.co (un servizio di sharing) di accedere a questa novità.
Gli utenti di Hiyacar sono stati chiamati a noleggiare sino a 3 giorni le auto opportunamente modificate e a sottoporre i loro feedback riguardo la loro esperienza con il sistema di ricarica. Tutta l'infrastruttura necessaria a ricaricare le auto è stata integrata sulla superficie delle strade, mentre i veicoli sono stati dotati di particolari pad di ricarica – sia aggiuntivi che come parte della dotazione originale – al fine di rendere l'esperienza il più trasparente possibile.
Oltre a ciò, è stato dimostrato come sia possibile eliminare i cavi di cui solitamente sono dotate le classiche colonnine di ricarica, che possono diventare facilmente un ostacolo per i pedoni. La prima prova sul campo ha prodotto quindi un risultato positivo, con i partecipanti che hanno potuto apprezzare la comodità data dalla nuova modalità di ricarica. Il progetto fa parte di un piano più ampio che punta al raggiungimento di obiettivi governativi ambiziosi per il 2035, tra cui il fatto che il 50% delle auto del Regno Unito saranno elettriche entro tale data. Il prossimo passo prevede la creazione di altri 7 punti di ricarica ad induzione nelle strade di Redbridge e Milton Keynes.