Cerca

La E1 Series e il fondo PIF insieme per il primo campionato di barche elettriche

La E1 Series e il fondo sovrano saudita PIF, Public Investment Fund, annunciano la loro partnership per creare il primo campionato di barche a propulsione elettrica; la prima stagione si correrà nel 2023.

La E1 Series e il fondo PIF insieme per il primo campionato di barche elettriche
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 giu 2021

Gli organizzatori della E1 Series hanno annunciato la collaborazione con il fondo sovrano saudita PIF, Public Investment Fund, per arrivare alla creazione del primo campionato al mondo di barche elettriche. Questa interessante notizia è arrivata contestualmente alla presentazione del nuovo design della barca da corsa elettrica RaceBird, alla vigilia della Giornata Mondiale degli Oceani.

Ti potrebbe interessare

PRIMI DETTAGLI DELLA NUOVA RACEBIRD

L'accordo con il fondo PIF è un passo fondamentale per lo sviluppo del campionato dedicato alle barche elettriche in vista della stagione inaugurale che prenderà il via all'inizio del 2023. Tra le tappe del calendario della prima stagione si sta prendendo in considerazione l'Arabia Saudita.

Alla presentazione hanno partecipato Alejandro Agag, Presidente di E1, Rodi Basso, CEO di E1, Raffaele Chiulli, Presidente della Federazione Internazionale Motonautica (UIM), Sophi Horne, fondatrice di SeaBird Technologies e Brunello Acampora, fondatore e CEO di Victory Marine.

La nuova RaceBird dispone di un motore fuoribordo elettrico, di un cockpit di protezione chiuso e di un e-foil. Durante la presentazione è stato spiegato che grazie ad un innovativo uso di hydrofoils, la RaceBird può sollevarsi sopra la superficie dell’acqua, riducendo al minimo l’attrito e garantendo la massima efficienza energetica. La possibilità di potersi sollevare sopra le onde, non migliora solo le prestazioni della barca perché garantisce anche competizioni più combattute. Riducendo l'onda, i concorrenti possono effettuare più facilmente i sorpassi.

Il nuovo modello della barca elettrica che gareggerà in questa serie è stato realizzato da Horne e Acampora.

Questa imbarcazione elettrica è stata appositamente progettata per competizioni "foil-to-foil" e potrà raggiungere velocità fino a 50 nodi (93 km/h). Conclusa la fase di progettazione, si passa, adesso, alla produzione della nuova RaceBird. La prossima tappa nello sviluppo dell'imbarcazione sarà quella di settembre quando il primo modello verrà rivelato in anteprima al Monaco Yacht Show, per poi iniziare i test con il prototipo per la fine dell’anno.

L'obiettivo di questa nuova serie non è solo quello di far divertire gli spettatori ma pure di dare un forte impulso all'adozione di barche elettriche in un momento in cui mari, laghi e fiumi sono sottoposti ad una forte pressione ambientale a causa dell'inquinamento. Si tratta di concetti che stanno alla base anche della Formula E e della Extreme E. Non per nulla, Alejandro Agag è tra i fondatori di queste serie motoristiche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento