Cerca

Shimano EP8, nuovo motore per eBike: leggero, silenzioso e con più coppia

Shimano ha presentato il nuovo motore per eBike EP8; più leggero, offre una maggiore autonomia e un livello di coppia superiore.

Shimano EP8, nuovo motore per eBike: leggero, silenzioso e con più coppia
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 set 2020

Il settore delle eBike (Qui la nostra guida) si sta evolvendo rapidamente con l'arrivo di prodotti sempre più performanti e sofisticati. Shimano ha presentato EP8, un nuovo motore per le biciclette elettriche a pedalata assistita completamente rinnovato sia a livello hardware che software e che potrà essere equipaggiato sulle mountain bike o sui modelli da trekking.

TANTA COPPIA IN PIÙ

Il nuovo motore EP8 (DU-EP800) è in grado di sviluppare 85 Nm di coppia. Si tratta di un aumento del 21% rispetto al precedente Shimano Steps E8000. La nuova unità, inoltre, pesa 300 grammi di meno anche grazie al nuovo involucro in magnesio (2,6 Kg in totale).

I tecnici hanno lavorato molto pure per ridurre i consumi della batteria. La resistenza, cioè l'attrito della rotazione del pedale, è diminuita del 36% rispetto al modello E8000. Insieme alla riduzione dell'attrito è presente un meccanismo della frizione migliorato che fornisce un taglio più regolare quando si pedala sopra i 25 km/h. Il nuovo motore è più silenzioso di quello precedente e Shimano ha migliorato il raffreddamento, aspetto molto utile per ottimizzare le prestazioni quando si affrontano lunghe e difficili salite. Tutti questi miglioramenti hanno permesso, secondo il costruttore, di aumentare del 20% la distanza percorribile.

Shimano EP8 dispone delle modalità "Off", "Eco", "Trail" e "Boost", oltre alla funzione "Walk Assist" che possono essere selezionate attraverso uno specifico switch posto sul manubrio. Il motore porta in dote un nuovo computer dotato di display a colori da 1,6 pollici. Il livello di assistenza delle varie modalità può essere personalizzato attraverso l'applicazione E-TUBE PROJECT.

Il nuovo motore può essere abbinato alle batterie Shimano rilasciate nel corso del mese di maggio. Si tratta di due accumulatori da 630 Wh, uno esterno e uno interno, e di un accumulatore interno da 504 Wh dalla ricarica più veloce. Tutti le batterie hanno una durata estremamente lunga e richiedono fino a 1000 cicli di ricarica completa prima di scendere al 60% della loro capacità originale. Le eBike dotate dell'unità EP8 inizieranno ad essere disponibili a partire da questo mese di settembre.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento