Olympia PowerNine 900Wh: basta ansia da autonomia nelle pedalate in montagna
Olympia ha presentato la nuova batteria PowerNine 900Wh che offre una lunghissima autonomia per le sue bici a pedalata assistita.

Le bici elettriche a pedalata assistita sono perfette per divertirsi in montagna. Grazie all'assistenza dei motori elettrici è possibile affrontare con maggiore scioltezza salite importanti o percorsi molto duri solitamente ad appannaggio di chi possiede un allenamento molto specifico. Ovviamente bisogna puntare su prodotti dedicati come le eMTB, cioè le MTB elettriche. Rispetto alle bici da città o da trekking, dispongono di telai più robusti, di sospensioni fatte appositamente per gli sterrati, di freni più potenti e di motori più performanti nelle salite.
C'è però un problema che si chiama "autonomia". Nelle salite i motori elettrici consumano moltissimo. Anche volendo utilizzare livelli di assistenza molto bassi, ci si trova comunque a calcolare la percorrenza che si può affrontare per evitare di rimanere a secco proprio nel momento più impegnativo. Un problema che sembra aver risolto la nuova Olympia PowerNine 900Wh.
TANTISSIMA AUTONOMIA
Si tratta di una batteria specifica per alcuni modelli del marchio Olympia che presenta una capacità di 900 Wh, un valore ben al di sopra della media degli accumulatori a disposizione per le 2 ruote. Per realizzarla, sono state utilizzate 50 celle di derivazione automotive. Questo ha permesso di contenere le dimensioni. PowerNine 900Wh non va nemmeno ad incidere sul peso dell'eBike visto che sulla bilancia il suo peso è simile a quello di una batteria da 630 Wh realizzata con la precedente tecnologia.
Questo accumulatore è stato studiato per poter essere integrato all'interno del telaio della bici. Si tratta di un vantaggio non solo estetico ma anche dinamico visto che tale scelta permette di migliorare il bilanciamento della 2 ruote. Parlando di autonomia, Olympia dichiara che in pianura, un ciclista di 70 Kg potrà percorrere sino a circa 190 Km con una singola carica.
Ma quello che è più impressionante è la capacità di percorrenza sui percorsi collinari o di montagna: sino a 120 Km con 2.400 metri di dislivello e sino a 85 Km con 4.000 metri di dislivello utilizzando i livelli medio-bassi 1-2-3. Insomma, basta ansia di rimanere senza batteria in salita. La ricarica richiede 6 ore.
Ma questo accumulatore porta un ulteriore vantaggio alle eBike (Qui la guida) che lo monteranno. Grazie ad un affinamento dell'elettronica è stato introdotto il nuovo livello "R" che offre più coppia, più potenza e reattività, con minori tempi di risposta. La batteria PowerNine 900Wh è disponibile sui modelli EX 900, EX 900 Sport, Performer e Mistral con prezzi variabili tra i 3300€ e i 4000€ circa (in attesa del listino completo).