Enel X JuiceAbility per ricaricare le sedie a rotelle elettriche dalle colonnine | Video
Al CES 2020 di Las Vegas, Enel X lancia JuiceAbility, una soluzione smart che permette di caricare le sedie a rotelle elettriche direttamente dalle colonnine per le auto elettriche.
Aggiornamento 11/01:
Articolo aggiornato con il video realizzato in occasione della fiera di Las Vegas
Articolo originale – 10/01
Enel X protagonista al CES 2020 di Las Vegas con JuiceAbility, un dispositivo che permette alle sedie a rotelle elettriche di poter ricaricare direttamente dalle colonnine per le auto elettriche.
Enel X vuole quindi rendere più facile la ricarica delle sedie a rotelle elettriche, soprattutto quando si è fuori casa, offrendo alle persone la possibilità di poter sfruttare una rete composta da oltre 11.000 punti di ricarica. Una soluzione, dunque, per consentire di potersi muovere liberamente senza più temere i vincoli dell'autonomia delle batterie.
COME FUNZIONA
JuiceAbility funziona in maniera davvero molto semplice. Questa soluzione è composta da un cavo intelligente (ricarica monofase AC da 0,5 kW) e dall'app JuicePass. In questo modo sarà possibile riconoscere la batteria della sedia a rotelle elettrica per connetterla alla classica colonnina per le auto elettriche.
JuiceAbility è il risultato della collaborazione tra Enel X con la startup italiana Avanchair. Questa soluzione ha anche ricevuto il riconoscimento quale “buona prassi” da parte dell’ANGLAT, Associazione nazionale di categoria, che tutela il diritto alla mobilità delle persone con disabilità.
JuiceAbility può essere già preordinata all'interno dello store online di Enel X. Le consegne inizieranno nel mese di giugno.
Francesco Venturini, Responsabile di Enel X, ha così commentato il lancio di questo prodotto:
Con JuiceAbility, Enel X mette a disposizione delle persone con disabilità una rete di oltre 11.000 stazioni di ricarica con cui poter ricaricare da oggi non più solo le auto, ma anche le sedie a ruote elettriche. Perseguendo una visione basata sull’incontro tra innovazione e sostenibilità, lanciamo oggi al CES2020 un nuovo prodotto che risponde alle esigenze di mobilità di tutti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Onu, attraverso il rafforzamento e la promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, comprese le persone con disabilità.
Prenotazione Online JuiceAbility
VIDEO