Ducati, TIM e Qualcomm portano il pubblico dietro le quinte della MotoGP
Ducati, TIM e Qualcomm sfruttano le potenzialità di 5G, cloud e realtà virtuale per portare gli appassionati dietro le quinte del team Ducati di MotoGP.
La sede Ducati di Borgo Panigale è stata il teatro della presentazione di The Speed of Innovation, il progetto nato in collaborazione tra Ducati Corse e TIM con il sostegno di Qualcomm Technologies.
Al centro di The Speed of Innovation ci sono una serie di tecnologie preparate da TIM Enterprise per offrire agli appassionati di MotoGP e di corse in generale un nuovo modo di interfacciarsi con il mondo Ducati, costruttore italiano che compete da anni ai massimi livelli nel mondo del motociclismo sportivo e di cui TIM è uno degli sponsor.
Le tecnologie in questione si basano sul 5G di TIM, a cui vengono affiancate alcune soluzioni di realtà virtuale che consentono ai visitatori del Museo Ducati di immergersi a 360 gradi nell'atmosfera del team ufficiale Ducati MotoGP. Per fruire dei contenuti aggiuntivi gli appassionati devono indossare degli speciali visori tramite i quali sono portati virtualmente in luoghi e aree che di solito non sono accessibili al pubblico.
Sottolinea Patrizia Cianetti, Marketing & Communications Director di Ducati Motor Holding:
Lo spirito di innovazione è un elemento fondamentale della filosofia Ducati e viene applicato in ogni ambito e in ogni processo aziendale. La partnership con TIM Enterprise si inserisce perfettamente all’interno di questa visione e risponde alla continua ricerca di sofisticatezza, uno dei nostri tre valori principali, insieme allo stile e alle prestazioni. Attraverso queste due esperienze di realtà virtuale, che si affiancano alla visita al Museo e alla fabbrica Ducati, mettiamo in atto la nostra mission che è quella di arricchire la vita delle persone tramite esperienze indimenticabili: la storia e il racing sono due tra gli aspetti che più di tutti infiammano la passione dei Ducatisti di tutto il mondo. Questa è un’opportunità unica per far vivere loro qualcosa di esclusivo, nuovo ed emozionante.
LE DUE ESPERIENZE VIRTUALI NEL MONDO DUCATI
Nella prima esperienza proposta al pubblico i visitatori virtuali saranno portati dietro le quinte del campionato MotoGP, andando alla scoperta dei segreti del box Ducati grazie ad una visione POV (Point of View) a 360 gradi con immagini a risoluzione 8K, quindi ad altissima qualità. Lo spettatore così conoscere da vicino tutti gli aspetti tecnici delle moto e le attività dei box che accompagnano i weekend di gara.
La seconda esperienza è resa possibile da Ducati, TIM e Qualcomm E accompagna il visitatore in una "stanza delle meraviglie" virtuale, un posto in cui è possibile ripercorrere la storia dell’iconica Ducati 916 attraverso una collezione di immagini interattive, rari documenti storici e materiali progettuali tra cui figurano anche i primi bozzetti della moto. Non manca poi una carrellata con i contenuti delle riviste dell'epoca che riportano indietro l'orologio al periodo in cui il veicolo venne presentato.
REALTÀ VIRTUALE, CLOUD E 5G PER L’INDUSTRIA DEL FUTURO
A livello tecnico il progetto si basa sulle tecnologie Snapdragon XR e sulle qualità (bassa latenza e ampia banda disponibile) della rete 5G di TIM a onde millimetriche, mentre la parte cloud è gestita dalla piattaforma Extended Reality di TIM Enterprise.
Per l'occasione è stato presentato presso la sede Ducati di Borgo Panigale anche un prototipo di robot connesso in 5G destinato all'uso industriale e logistico. Il prodotto, al momento allo stato dimostrativo, è un robot a quattro zampe specializzato nella tracciabilità delle moto che vengono spostate all'interno del nuovo polo logistico Ducati di Valsamoggia, in provincia di Bologna.
Lo scopo è ovviamente quello di valutare le potenzialità della robotica collaborativa e il loro possibile impatto nel futuro della produzione industriale e nel mondo della logistica.