Cerca

Gran Premio della Thailandia: Bagnaia trionfa sotto la pioggia con Ducati

MotoGP Thailandia: vittoria magistrale di Bagnaia e Ducati sotto la pioggia

Gran Premio della Thailandia: Bagnaia trionfa sotto la pioggia con Ducati
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 28 ott 2024

In una giornata piovosa a Buriram, Francesco Bagnaia ha conquistando una vittoria nel Gran Premio della Thailandia. La battaglia cruciale si è sviluppata nelle prime fasi, quando Jorge Martin, dopo un'ottima partenza, ha commesso un errore determinante in curva, cedendo la leadership a Bagnaia. Il momento più intenso della gara è arrivato con l'ingresso in scena di Marc Marquez, protagonista di due tentativi di sorpasso sul pilota italiano. Tuttavia, il veterano spagnolo ha concluso la sua rincorsa con una caduta spettacolare, lasciando via libera a Bagnaia.

Il risultato finale ha visto Bagnaia conquistare la sua nona vittoria stagionale, seguita da un resiliente Martin in seconda posizione, che è riuscito a limitare i danni nel campionato perdendo solo cinque punti dal leader. La sorpresa della giornata è stata la prestazione del rookie Pedro Acosta, che ha conquistato il gradino più basso del podio con la sua KTM dopo una serie di sorpassi mozzafiato.

BAGARRE

Fabio Di Giannantonio ha impressionato con una rimonta fino alla quarta posizione, seguito da Jack Miller in quinta. La top ten si è completata con Brad Binder, Maverick Viñales, Johann Zarco, Aleix Espargaró e Alex Marquez. Da segnalare gli incidenti che hanno coinvolto Fabio Quartararo, vittima di un contatto con Franco Morbidelli (poi caduto anche lui), e Enea Bastianini.

Il campionato resta apertissimo: nonostante la vittoria, Bagnaia deve ancora recuperare 17 punti su Martin, con solo due gare rimaste in calendario. La situazione è particolarmente delicata, considerando che Martin potrebbe assicurarsi il titolo anche solo piazzandosi secondo dietro all'italiano nelle rimanenti gare.

LA CLASSIFICA PILOTI

Un motivo di celebrazione per il team Ducati Lenovo è arrivato con la conquista matematica del titolo mondiale a squadre, ottenuto con due gare d'anticipo. Il bilancio stagionale vede ora Bagnaia a quota nove vittorie contro le tre di Martin, con un perfetto equilibrio 6-6 nelle gare sprint.

1. Jorge Martin (Ducati) – SPA – 453 punti

2. Francesco Bagnaia (Ducati) – ITA – 436 punti

3. Marc Marquez (Ducati) – SPA – 356 punti

4. Enea Bastianini (Ducati) – ITA – 345 punti

5. Brad Binder (KTM) – RSA – 203 punti

6. Pedro Acosta (KTM) – SPA – 197 punti

7. Maverick Viñales (Aprilia) – SPA – 180 punti

8. Fabio Di Giannantonio (Ducati) – ITA – 165 punti

9. Franco Morbidelli (Ducati) – ITA – 155 punti

10. Aleix Espargaro (Aprilia) – SPA – 143 punti

11. Marco Bezzecchi (Ducati) – ITA – 137 punti

12. Alex Marquez (Ducati) – SPA – 136 punti

13. Fabio Quartararo (Yamaha) – FRA – 93 punti

14. Jack Miller (KTM) – AUS – 82 punti

15. Miguel Oliveira (Aprilia) – POR – 71 punti

16. Raul Fernandez (Aprilia) – SPA – 66 punti

17. Johann Zarco (Honda) – FRA – 48 punti

18. Takaaki Nakagami (Honda) – JPN – 31 punti

19. Alex Rins (Yamaha) – SPA – 23 punti

20. Joan Mir (Honda) – SPA – 21 punti

21. Augusto Fernandez (KTM) – SPA – 21 punti

22. Luca Marini (Honda) – ITA – 13 punti

23. Pol Espargaro (KTM) – SPA – 12 punti

24. Dani Pedrosa (KTM) – SPA – 7 punti

25. Stefan Bradl (Honda) – GER – 2 punti

26. Remy Gardner (Yamaha) – AUS – 0 punti

27. Lorenzo Savadori (Aprilia) – ITA – 0 punti

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento