Ufficiale, Marc Marquez ha firmato con Ducati. Dal 2025 al fianco di Bagnaia
Lo spagnolo ha firmato fino al 2026 e prenderà il posto di Enea Bastianini che andrà alla KTM

L'annuncio era nell'aria, soprattutto dopo che Jorge Martin aveva annunciato di aver firmato con Aprilia. Dopo indiscrezioni e speculazioni, adesso è ufficiale: Marc Marquez ha firmato con Ducati Corse e dal prossimo anno sarà il compagno di squadra di Francesco Bagnaia nel Ducati Lenovo Team. Il pilota spagnolo che ha firmato un contratto fino al 2026, prenderà il posto di Enea Bastianini che andrà alla KTM.
Dal prossimo anno, Ducati potrà quindi contare su di un "dream team" con Bagnaia e Marquez.
Ducati Corse è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con Marc Márquez per i prossimi due anni. Al termine della stagione attuale che lo vede in sella alla Desmosedici GP del team Gresini Racing MotoGP, l’otto volte Campione del Mondo (31 anni) si unirà al Ducati Lenovo Team al fianco di Francesco Bagnaia, dove guiderà la rossa della squadra di Borgo Panigale fino al 2026.
La gestione dei due piloti non sarà comunque semplice viste le loro ambizioni in ottica mondiale.
TALENTO INDISCUTIBILE
Intanto, Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ringraziando Bastianini e Martin di quanto fatto in questi anni con la Ducati, ha voluto sottolineare il valore di Marquez, un pilota dall'indiscutibile talento.
Prima di tutto, voglio ringraziare sia Enea Bastianini che Jorge Martín per tutto il lavoro svolto con noi negli ultimi anni e auguro loro il meglio per il futuro. In questa stagione stanno veramente dimostrando di aver raggiunto un livello incredibile e siamo sicuri che lotteranno per il titolo mondiale fino alla fine. Decidere il nuovo compagno di squadra di Bagnaia nel Ducati Lenovo Team non è stato facile in quanto avevamo una lista di piloti veramente forti tra cui scegliere. Infine, la nostra scelta è ricaduta su un talento indiscutibile come Marc Márquez. In sole poche gare, è riuscito ad adattarsi perfettamente alla nostra Desmosedici GP e la sua innata ambizione lo spinge a crescere continuamente. Nel box avremo due piloti che insieme arrivano a sommare ben 11 titoli mondiali e poter contare sulla loro esperienza e maturità sarà prezioso anche per la nostra crescita.
Grande soddisfazione da parte di Marquez che sul suo passaggio al team ufficiale Ducati ha dichiarato:
Sono molto felice di poter vestire il colore rosso della squadra ufficiale di Ducati in MotoGP nella prossima stagione. Praticamente dal primo contatto con la Desmosedici GP mi sono divertito a guidarla e mi sono adattato subito bene. Da quel momento ho capito che il mio obiettivo era dover proseguire su questa strada, continuare a crescere e passare nella squadra dove Pecco Bagnaia si è laureato Campione del Mondo per due anni di fila. Sono veramente felice di poter compiere questo grande passo a partire dal 2025 e grato della fiducia che Ducati ha riposto in me. Infine, voglio ringraziare Nadia, Carlo, Michele e tutta la famiglia del Gresini Racing per avermi aperto la porta della loro squadra in un momento delicato della mia carriera. Ora continueremo a divertirci e dare il massimo in quello che resta dell’attuale stagione, che è la mia priorità in questo momento.
Il mondiale 2024 è solo a circa un terzo del suo percorso ma l'attenzione sembra già essere tutta per il 2025.