La Gazzetta del Motorsport, in MotoGP Jorge Martin trionfa nel diluvio
Solo 3 punti tra lo spagnolo e l'italiano in classifica mondiale

Il mondiale di MotoGP è totalmente riaperto. Dopo l'affermazione di Jorge Martin a Motegi, sotto un vero e proprio diluvio, la distanza in classifica da Bagnaia si è ridotta a soli 3 punti. Dunque, nemmeno le condizioni estreme hanno fermato la rimonta del pilota della Pramac Racing. Il GP di domenica, tuttavia, non ha avuto un corso regolare visto che la direzione di gara ha deciso di interromperlo dopo 12 dei 24 giri previsti.
La pioggia, infatti, era troppo intensa e le condizioni della pista erano sempre più critiche. Il GP, in realtà, era iniziato con poche gocce, tanto che tutti i piloti avevano deciso di partire con le gomme slick. Tuttavia, già dopo il primo giro era chiaro che la situazione sarebbe solo peggiorata e quindi i piloti hanno deciso di sfruttare il cambio di moto o flag to flag per poter tornare in pista con le gomme da pioggia.
His first top 3 result on a Sunday since the 2022 #AustralianGP! 🥉@marcmarquez93 returns to the podium and he does it on Honda's home turf! 💪#JapaneseGP 🇯🇵 pic.twitter.com/XVpONSIntK
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 1, 2023
Situazioni di cui ha approfittato, almeno per un po', Aleix Espargaro, visto che i primi in classifica mondiale erano ripartiti con attenzione. Tuttavia, molto presto le posizioni sono cambiate ed in prima posizione è tornato Martin con Bagnaia secondo. Alle loro spalle Marco Bezzecchi e Marc Marquez.
Lo spagnolo della Honda che presto potrebbe annunciare il passaggio alla Ducati di Gresini, è riuscito, giro dopo giro, a trovare un buon ritmo, arrivando a passare Bezzecchi. Intanto, Martin allungava su Bagnaia. Al giro numero 12 è però arrivata la bandiera rossa. Inizialmente, la direzione di gara puntava ad una ripartenza per concludere i 12 giri rimanenti. Tuttavia, le condizioni del meteo e della pista non lo hanno reso possibile. Punteggio pieno per tutti visto che era stato percorso il 50% della gara.
Adesso, si vola in Indonesia per un GP fondamentale per la classifica mondiale piloti di MotoGP.