Cerca

La Gazzetta del Motorsport, Bagnaia domina il GP al Mugello

L'Italiano allunga in classifica generale

La Gazzetta del Motorsport, Bagnaia domina il GP al Mugello
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 giu 2023

Francesco Bagnaia ha dominato il weekend della MotoGP al Mugello. Dopo essersi aggiudicato la Sprint Race, il pilota della Ducati ha fatto sua pure la gara della domenica. Un weekend che è stato coronato pure dalla pole position e dal nuovo record della pista. Grazie alla vittoria del Mugello, Bagnaia allunga in classifica ed, adesso, può contare su 21 punti di vantaggio su Marco Bezzecchi che ha chiuso il weekend con un secondo posto nella Sprint Race e con un'ottavo posto della gara della domenica.

Domenica, il campione del mondo ha dimostrato di avere un passo insostenibile per i suoi avversari. Alla partenza, ha resistito all'attacco di Jack Miller per poi rimanere in testa fino alla fine. Solo Jorge Martin ha provato a tenere il passo del pilota italiano ma sulla distanza non c'è stato nulla da fare. Sotto la bandiera a scacchi, Bagnaia è arrivato con un vantaggio di circa un secondo su Martin. Grazie al secondo posto, il pilota spagnolo è terzo nel mondiale molto vicino a Bezzecchi.

Per la terza posizione c'è stata una bella battaglia tra Luca Marini, Johann Zarco, Alex Marquez e Marc Marquez. Purtroppo, Marc Marquez è andato presto ko e non sono mancate le polemiche rivolte alla Honda a causa di una moto che "lo tradisce ad ogni minimo errore". Al giro numero 14 è finito fuori gioco pure il fratello Alex Marquez. Alla fine, è stato Johann Zarco ad aggiudicarsi il podio con Luca Marini che ha dovuto accontentarsi della quarta posizione.

La gara della domenica del Mugello è terminata con 4 Ducati nelle prime 4 posizioni a rimarcare ancora una volta la superiorità di questa moto su tutte le altre. Quinto posto per Brad Binder con la KTM e sesta posizione per Aleix Espargaro in sella alla sua Aprilia. La prima delle Yamaha chiude decima con Franco Morbidelli.

Prossima tappa la Germania. Il 18 giugno si correrà al Sachsenring.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento