Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video
Più bella dentro e fuori, più piacevole da guidare e più sicura. Automatica ma economica.
Abbiamo provato ancora la Dacia Sandero: perché nel mese di luglio 2021 è stata l'auto più venduta in Europa, mettendosi dietro bestseller come Golf e Yaris. Ad agosto è stata di nuovo al top, a Settembre e Ottobre ancora tra le prime tre. Stepway (provata da Luigi) o Streetway, la compatta di Dacia piace molto, anche agli italiani: per questo l’abbiamo provata di nuovo, ma nella versione 1.0 TCe da 90cv con il cambio a variazione continua CVT.
Ricominciamo da dove avevamo finito la prova di quella Bi-Fuel, GPL e benzina, confermandovi che ormai la piccola Dacia, che prima si sceglieva perché costava poco, oggi invece si compra perché ha finalmente molto più appeal, perché piace ed è una buona auto. Più che mai resta a suo favore il rapporto qualità/prezzo: costa ancora poco ma offre di più di prima, ma non solo.
- DESIGN E DIMENSIONI
- ABITABILITÀ E INTERNI
- SCHEDA TECNICA TCe 90 CVT
- PROVA TCe 90 CVT
- ADAS E SICUREZZA
- TECNOLOGIA A BORDO
- ALLESTIMENTI E PREZZI
- LE ALTERNATIVE
- VIDEO
DESIGN E DIMENSIONI
Il design più recente lo abbiamo già promosso a pieni voti: una linea più attuale. Più personalità con il nuovo frontale e l’ormai famosa forma luminosa, con i fari Full Led di serie.
Sul nostro esemplare ci sono anche i cerchi in lega da 16 pollici, che sono un optional, e le danno quel tocco in più che non guasta.
ABITABILITÀ E INTERNI
Dentro è decisamente tutta un’altra storia: si presenta meglio con uno stile piacevole, l’atmosfera è migliorata, l’abitacolo è diventato più accogliente e c’è una diversa percezione della qualità. Come avevamo già riscontrato, non ci sono plastiche morbide ma si presenta meglio, con il cruscotto arricchito da un inserto ricoperto di tessuto, che troviamo anche sulle portiere. Le bocchette dell'aria hanno una nuova forma e uno stile piacevole.
Le plastiche sono rigide ma le finiture sono un po’ più curate: lo si vede anche nei comodi comandi del clima automatico, un optional da 250 Euro.
Ammetto che continua a non piacermi troppo il volante a 4 razze, dal design un po’ superato: potevano optare per uno a tre razze più moderno. L’unica cosa diversa su questa versione è ovviamente la leva del cambio CVT.
L‘abitabilità è buona: grazie al passo aumentato di questa nuova generazione chi siede dietro ha più spazio per le gambe. Ora è molto più larga: tre adulti, un po’ stretti, ma ci possono stare; in due, se di statura normale, possono affrontare anche lunghi viaggi senza problemi.
Tra i suoi pregi c’è proprio lo spazio a bordo, che è decisamente migliorato: ora può anche essere la prima auto per tutta la famiglia.
Il bagagliaio ha una capacità minima di 410 litri, ha un vano ben strutturato, interamente rivestito di moquette. La ruota di scorta è un optional e bisogna aggiungere 250 Euro.
SCHEDA TECNICA TCe 90 CVT
- Motore: 3 cilindri turbo
- Cilindrata: 999 cm3
- Potenza massima: 67 kW / 92 CV
- Coppia massima: 160 Nm
- Cambio: a variazione continua CVT
- Trazione: anteriore
- Carburante: benzina
- Norma Antinquinamento: Euro 6D Full
- Accelerazione 0-100 km/h: 13,4 s
- Velocità massima: 169 Km/h
- Consumo ciclo misto WLTP: 5,8-6,2 l / 100 km
- Emissioni CO2 Ciclo misto WLTP: 131-140 g / km
- Freni anteriori: dischi ventilati
- Freni posteriori: tamburo
- Pneumatici: 195/55 R 16
- Serbatoio carburante: 50 l
- Lunghezza: 4088 mm
- Larghezza: 1848 mm
- Altezza: 1499 mm
- Passo: 2604 mm
PROVA SU STRADA
La nostra Sandero è spinta da un 1.0 tre cilindri turbo a benzina, con 92 cv e 160 Nm di coppia. Si può scegliere con un cambio manuale a 6 marce oppure con questo CVT a variazione continua, che potrebbe essere la scelta migliore per chi la userà soprattutto in città. In ogni modo dovrebbe anche offrire una guida più confortevole con questo automatico di nuova generazione.
Il cambio di tipo CVT è una delle novità più importanti della nuova generazione della Sandero. Comprende anche la modalità L (Low) che serve per affrontare a basse velocità e senza patemi d’animo neve, fango, sabbia, salite con forte pendenza o discese molto ripide con fondi a scarsa aderenza. Per fortuna hanno limitato il più possibile il famoso “effetto scooterone” che purtroppo spesso contraddistingue questo tipo di cambi: pare proprio che abbiano fatto un buon lavoro.
Chi la sceglie così sicuramente desidera una guida più rilassata, e in effetti qui lo stress non esiste: se poi guidate molto in città, si rivelerà la compagna ideale. E se addirittura vivete in una grande città, tipo Milano, dove le code sono all’ordine del giorno, è proprio la scelta giusta. Semaforo, stop, rotonda, incrocio… come si dice: mai più senza!
Il servosterzo elettrico l’ha resa meno faticosa da guidare in città. Per i parcheggi e le manovre in spazi più ristretti su questa è stato aggiunto il Pack City Plus: sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera e sensore angolo cieco, per 450 Euro. È decisamente nel suo habitat naturale nel traffico della città ma anche sulle strade extraurbane se la cava bene. Con un filo di gas si viaggia tranquilli. Certo se volete un po’ più di brio, bisogna spingere a fondo, ma non è di sicuro questa la natura della Sandero.
Se ci sono un po’ di curve emerge quel miglioramento nella dinamica di guida che avevamo già notato: merito della piattaforma che condivide con Renault Clio e Captur. Meno rollio di prima, aderenza migliorata e un nuovo avantreno che offre un comportamento più rassicurante, ed è anche più maneggevole. Lo sterzo rimane sempre piuttosto morbido, ma è comunque più preciso di prima.
Non sarà mai una compatta sportiva, ci mancherebbe, ma con i cerchi da 16” diventa anche un po’ più precisa, che non guasta.
Anche su questa versione le sospensioni fanno un buon lavoro e assorbono abbastanza bene buche, dissuasori, tombini e altro.
In autostrada, a parte i momenti in cui affondate il piede con più decisione sull’acceleratore, il CVT fa girare il motore piuttosto in basso a vantaggio del comfort e dei consumi.
Nei viaggi più lunghi apprezzerete anche la presenza del cruise control, che è di serie. Anche in questa versione la tipica “voce” dei 3 cilindri non si fa sentire troppo, a conferma che ora è insonorizzata meglio ed è molto più silenziosa di prima.
Per chi ama i numeri accelera da 0 a 100 in 13,4 secondi e può raggiungere i 169 km/h di velocità massima: il piccolo tre cilindri è piuttosto tranquillo.
Ma parliamo di consumi: la Casa dichiara nel ciclo misto WLTP tra i 5,8 e i 6,2 litri di benzina per 100 km. Con questo tipo di cambio molto dipende anche dal vostro stile di guida.
Nella giornata in cui abbiamo girato il video, tra città, extraurbane e autostrada ho percorso circa 190 km e abbiamo registrato una media di poco più di 6 litri per 100 km. In particolare in città la media si aggira sui 14,5 km al litro, nell’extraurbano sui 18,5 e in autostrada quasi 15 al litro. Quindi valori vicini a ciò che promette.
La versione con il cambio manuale, almeno sulla carta, dovrebbe rivelarsi ancora più efficiente e ci sta: la comodità del CVT un pochino si paga. Il serbatoio è da 50 litri e può quindi offrire una buona autonomia.
ADAS E SICUREZZA
In occasione del test con quella bifuel abbiamo sottolineato che è diventata più sicura ed elencato ciò che offre: già nella versione di base ci sono di serie la frenata automatica d’emergenza (attiva da 7 a 170 km/h), l’avviso di urto frontale e il sensore di pressione pneumatici. Ha portato al debutto anche i nuovi airbag a tendina.
Per ottenere una valutazione migliore da Euro NCAP le mancano alcuni ADAS di serie, ma ciò non significa assolutamente che non sia un’auto sicura.
TECNOLOGIA A BORDO
Sulla Sandero ora c’è anche più tecnologia a bordo. Nell’allestimento più ricco Comfort, come quello della nostra auto in prova, di serie c’è il Media Display con schermo touch da 8”, Bluetooth, compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay.
Qui è stato aggiunto anche il navigatore, che costa 300 Euro: l’ho messo alla prova a Milano e dintorni e non è proprio così preciso, ogni tanto arriva un po’ in ritardo con i comandi. Vi consiglio sinceramente di collegare il vostro smartphone e potrete avere di meglio.
Il supporto per il cellulare è sempre molto comodo ma continuo a consigliarvi che se siete fra quelli che non ce la fanno a stare lontani più di due minuti da WhatsApp, social e altro, lasciate perdere e non mettete lì il vostro smartphone mentre guidate….
ALLESTIMENTI E PREZZI
Dal nostro precedente test è cambiata l’offerta della Sandero Streetway e ora sono 2 gli allestimenti disponibili: Essential e Comfort. Nella dotazione di serie della versione entry level ci sono tra le altre cose fari Full Led, cruise control, volante regolabile in altezza, Media Control e altro ancora.
Per i motori l’offerta prevede sempre le tre varianti del 1.0 tre cilindri a benzina: l’aspirato con 65 Cv e cambio manuale a 5 marce; la versione turbo da 90 Cv con il cambio manuale a 6 rapporti oppure, come sulla nostra, con l’automatico CVT, offerta però solo con l’allestimento più ricco. La versione più potente è quella già provata, ECO-G benzina/GPL con 100 cavalli e il manuale a sei marce.
Da quando abbiamo girato il video, il listino è stato leggermente ritoccato: ora parte dai 10.800 Euro per la versione meno potente nell’allestimento d’ingresso e arriva ai 14.450 della nostra 1.0 TCe 90cv con il CVT versione Comfort.
CONFIGURATORE ONLINE DACIA SANDERO STREETWAY
L’esemplare in prova, oltre agli optional che vi ho già segnalato, ha anche il Pack Techno che costa 350 Euro e comprende: Keyless Entry, sedile lato guida regolabile in altezza, bracciolo anteriore con vano portaoggetti e freno di stazionamento elettrico. Così accessoriata siamo a quota 17.010 Euro.
Come nel precedente test la Sandero si conferma più bella dentro e fuori. È più piacevole da guidare e più sicura. Nella versione con il CVT è l’ideale per la città ma, a dire il vero, se l’è cavata bene ovunque. Continua a vantare sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
LE ALTERNATIVE
La Sandero “combatte” sempre nel difficile e competitivo segmento B, quello della cuginetta più chic Renault Clio, Lancia Ypsilon (che però non offre l’automatico), Toyota Yaris, Citroen C3, Opel Corsa, Peugeot 208 e anche Skoda Fabia.
Ma nessuna riesce ad eguagliarla: rimane una delle più economiche sul mercato e in assoluto la meno costosa, con il miglior rapporto qualità/prezzo.
La nuova Sandero vi piace anche in questa versione con il CVT?
VIDEO
Con un po' di optional neppure tutti viene via a 17k non 15
Per gli interni, escludendo l'infotainment, a me una TCross sembra peggiore.
Io ho solo voluto precisare che ci sono differenze prestazionali. Il fatto che la tua Golf soddisfi le tue esigenze economiche, estetiche e funzionali significa che per te è stata una scelta giusta e questo è ciò che più conta.
Si ma per prestazioni mi basta ed avanza. Vado principalmente per extraurbane e già con quel motore riesco tranquillamente a fare sorpassi e a raggiungere agilmente velocità da ritiro patente. Guardavo al resto, volendo tenere l’auto a lungo mi interessava una certa freschezza tecnologica e progettuale. Il ballottaggio era tra lei e la Mazda 3. Ha vinto lei sul preventivo e sul design degli interni.
La Golf 8 eTSI 110cv prestazionalmente risulta già inferiore sia in accelerazione che in ripresa rispetto alla Giulietta 1.4 TB 120cv (solo in velocità max la VW è migliore), figuriamoci rispetto alla 1.4 Multiair che di cavalli ne ha 170... Lì la differenza è in tutti i contesti importante a favore dell'AR.
Che poi la tua Golf sia migliore tecnologicamente e per consumi è oggettivo, ma nel caso specifico lo è altrettanto per prestazioni inferiori.
1000 etsi 110cv
Quando EuroNCAP inizierà a testare spazi di frenata e moose test allora sarà molto meno ridicolo quel sistema di punteggio.
Nessuno regala niente, ma altri sovrapprezzano.
Ma perché tutti vi ostinate a dire che ha 65cv? Non sarà una grande differenza, ma in realtà la SCe 65 di cavalli ne ha 67.
Se 16k sono con finanziamento alla fine la spesa complessiva è sensibilmente superiore.
Se 15k sono con finanziamento alla fine la spesa complessiva è assai di più.
-1500 di sconto solo con finanziamento, così potranno lautamente riprenderli col tempo. Diversamente zero sconto.
La nuova Yaris 1.0 72cv impiega 14,6 sec. sullo 0-100 (scheda tecnica Toyota). Sorpassi poco con entrambe.
Non che faccia tantissima differenza, ma in realtà i cavalli del SCe65 sono 67.
La versione che citi (Essential) di serie ha bluetooth e autoradio dab+.Per avere le funzioni di un classico infotaiment volendo puoi usare il cell installandoci una specifica app di Dacia. Comprende anche il navigatore.
3 cilindri? In linea di massima consumano meno andando lenti e consumano di più cercando di andare veloci.
Non ho capito che Golf 8 hai, sia per cilindrata che per potenza.
Il cvt incide.
anche in città non ne sarei così sicuro. la Kia Xceed 1000 di un collega consuma come un concorde in fase di decollo.
eh allora è inutile che la confronti con questa...
il solo cambio automatico sono 2/3k in più solitamente...
Manuale perchè automatica col 75cv non esiste (sono stato obbligato a prendere la 75cv per le limitazioni da neopatentato); con più roba come: mantenimento della corsia attivo, sensore per l'angolo cieco, un treno di gomme invernali, tetto/cerchi/calotte nere e cruscotto digitale.
Ah e nonostante la corsa sia aspirata, con 15cv in meno e con 40nm in meno di coppia sullo 0-100 hanno un tempo quasi uguale
e allora informati meglio , poi torna qui a ridere..
A3 8v 2017
Nelle recensioni dicono che l’effetto scooter non si nota. Se ci hanno investito è giusto che la pubblicizzino, anche perché auto automatiche a quel prezzo non trovi nulla.
Poi la GPL l’han già recensita (in versione stepway) praticamente tutti.
Che poi la qualità delle plastiche e degli interni è scesa quindi il sovrapprezzo è anche superiore, per dire hanno cominciato a togliere le maniglie al tetto per i passeggeri
E allora non hai 190cv ahaha
ne ho 7
e non ho una S3 bensì la 40tfsi
Ha 6 rapporti (a meno che non hai una S3)
Edit: la A3 8Y non ha motorizzazioni da 190cv quindi mi riferisco alla 8V
certo. ma nn l ho scelta certo per risparmiare..
s_tronic
già vero
Progetto più nuovo per fortuna
Guarda, la mia a 110 sta sui 1500 giri in ottava e consuma una roba come 25km/L. Sono macchine macina km. Queste piccole B col 1000 turbo, no, in autostrada soffrono. In città, loro terreno preferito, consumano meno loro.
Eh vabbè a 110 anche il V6 sulla mia A5 fa 18km/L
Vero però che questi motoretti non consumino poco: una 500x con il 1.3 da 95cv fa sui 14.5km/l a 130 (gomme 205) che è circa quanto faccio io (14) con un 2.7 e gomme 245
Ah e comunque non mi risulta una A3 con 7 rapporti
Però è prevedibile che i costi di manutenzione, oltre che per bollo e assicurazione, compensino ampiamente un'eventuale differenza nei consumi.
Bah, è un optional che, su un'auto che fa del risparmio la sua ragione d'esistere, impatta davvero troppo in % sul prezzo e pure sui consumi... senza contare che è una tipologia di cambio, CVT, con quell'effetto scooter che farebbe bestemmi4re anche una suora di clausura... non ultimo, credo che, a livello di vendita in volumi annuali, incida per lo zeropuntoniente sulle vendite complessive.
ho una A3 2.0 turbo benzina 190cv
consumo di meno in autostrada di questa Dacia.
7 marcia sotto i 2mila giri.. 18km/L sui 110kmh
mai lette tante stron zate tutte insieme
Golf 8
è antieconomico con quello che costa il metano
mi parli di ciarpame osannando una Dacia? ahahhaha ma che per caso mangi alla caritas? ...le dacia sono gli scarti delle renault che gia di per se sono rottami ... dacia rappresenta la poverta nel mondo ... come la panda del resto eh ... ma la Dacia ancora di piu ..danno proprio quella sensazione di poverta estrema .. infatti dentro alle sandero(brutte come la fame) vedo solo 70 enni che evidentemente hanno dato tutti i soli ai figli e nipoti... invece la Duster è carina .. ma la Sandero è di una bruttezza e poverta che quando le vedo sbocco.
L unica auto che oltre all estetica abbina un 3 cilindri da ben 65 cv (0 100 in 17 s ..il mio trattore fa meglio)dell anteguerra che non va nemmeno a spinta e consumi record .. consuma pure tanto questo rottame .. vende tanto? La versione dell anno scorso base base te la tiravano a 9000 mila ... vende come gli xiaomi di 150 euro ... non ci vuole molto ... se gli mettono un motore da 50 cv e la vendono a 7000 euro venderebbe ancor piu... la versione base non ha nemmeno il clima hahahha ... se gli levano una ruota potrebbero risparmiare un altro centino e abbassare il listino ahah dimmi tu se non è l emblema della poverta..dai
Di questi tempi..
Che macchina è?
1500 sarebbe già meglio di nulla... la macchina più o meno quello varrà fore qualcosa di più.
Grazie
Han fatto la prova anche del gpl in versione Stepway (ma il motore è lo stesso). Secondo me ci sta fare la prova del CVT.
che sia di sostanza non c'é dubbio, poi la differenza rispetto a quella precendente é abissale. l'unica cosa che un pó mi ha fatto storcere il naso era il bracciolo ossia la tela sembrava messa a cacchio di cane sul modello nello showroom. di lato si vedevano tutte le pieghe, roba che sembrava fatta da me 🤣😂.
si hai ragione..obbligatorio finanziamento anche qui. ma se fai il primo versamento da 10k?🤔non saprei non ho chiesto, alla fine ho venduto l'auto, preso la clio e pagata tutta direttamente
Ha preso in considerazione b-Suv ma anche segmenti b non rialzati come Clio, Fiesta etc ma venivano qualche mila euro di più :)
Ma infatti restano tra le più convenienti. Dico solo che la differenza da listino è superiore a quella reale.
PS: se il tuo collega se ha preso la Stepway (che sto valutando anche io) avrà avuto come confronto altri b suv, in quel segmento come prezzo è imbattibile.
Guarda un collega ha preso proprio una sandero modello stepway qualche mese fà, prima di prenderla è andato a vedere praticamente qualunque altro brand, e la Dacia è quella che veniva meno nonostante gli altri applicassero sconti
Concordo. Anche se la differenza di prezzo nella realtà è inferiore a quella tra i listini. Le altre case hanno tutte un margine di sconto notevole in concessionaria, Dacia no.
Questo periodo storico il prezzo delle vetture, come di moltissime altre cose è fuori da ogni senso
Assolutamente si, è una delle cose migliori inventate per chi come me si trova spesso in noiosi viaggi autostradali per lavoro. Inoltre anche il calo di consumi è stato notevole. Io con una Giulietta 1.4 Multiair i 20km/l non li ho mai visti, ma nemmeno i 18, scusa se è poco. Pari potenza, prestazioni migliori grazie ad una erogazione migliore, inquinamento più che dimezzato, consumi migliori di un buon 25% (con un motore il 30% più piccolo poi), sicurezza maggiore grazie a frenata automatica e mantenimento di distanza. Si, son soldi ben spesi.
E allora si, attualmente proprio no, già le auto usate di 2 anni fa molte volte oggi costano di più.
Parlo di circa un anno e mezzo fa
Rispetto a 10 anni fa hai solo il cruise adattivo in più...vale un sovrapprezzo del 30% su una segmento c?
Rispetto a 10 anni fa hai solo il cruise adattivo in più...vale un sovrapprezzo del 30% su una segmento c?
Forse una volta, ne servono almeno 25 mila ora.
Infatti il prezzo del gpl è al 75% rispetto a benza e una auto alimentata a gpl consuma doppio quindi tutta questa convenienza non la vedo.....per come il gpl brucia valvole cilindri e tutto quanto non ci penso nemmeno
cosa c'entra ora 500?
comunque continua pure a sbavare sul ciarpame fiat, non te lo impedisce nessuno (p.s. a proposito di city car: per forza, vendono solo in italia)
l'utilità? ah e citare il mercato usa come esempio virtuoso fa abbastanza sorridere
Ovvio per non parlare del fatto che il segmento di questa Dacia è superiore a 500,Y e roberie varie
Per quello che costa la migliore in assoluto
La 1.1 54cv andava ancora meglio.
Lo stesso non si può dire per il 1.2 attuale.
Mai guidata la 900, provato la 1.1 54cv e si muove ok
Qua da me la ritirano(da rottamare) ma sono obbligato a fare il finanziamento…quindi…
Onestamente, la vecchia panda 900 andava meglio della attuale 1.2 polmone.
Tutto quel peso in meno ed in salita non piangeva come quella nuova.
20k di Yaris ti porti a casa la fullop ibrida eh...
Tipo su tutte. Negli USA difficilmente scendi sotto il 2.0. Aspirati ovviamente. La berlina media è un 2.0-2.5cc.
E' il modello provato (anche) da AlVolante...
Non ho ben capito il senso di mettere a disposizione della stampa il CVT che in Italia scelgono ben pochi e che impatta per 1.500 eu sul prezzo complessivo (il 10% del totale, non poco!), ma amen...
Ne vedo TANTE in giro (si riconoscono facilmente dalle "vecchie" per la firma dei fari) e questo dà l'esatta dimensione del calo di potere d'acquisto in UE.
A me PERSONALMENTE non dispiace: fatta bene, gradevole esteticamente, costo abbordabile. Io, che giro in UE per autostrada al 90% del tempo, sicuramente punto su altre tipologie di auto, ma, nel caso andassi in pensione e il mio range di utilizzo variasse verso il "pensionato-style" (ma anche "family-style"), troverei questa Dacia un'ottima scelta economica e di SOSTANZA.
Sarà, io mi sono fatto Roma-Milano con una segmento C a benzina senza praticamente mai toccare i pedali grazie agli ADAS avanzati e facendo una media di 21km/l con cruise adattivo impostato a 120km/h, se non è progresso questo....
Stavo semplicemente rispondendo a un utente che affermava che con 17 mila prende la Yaris e non questa sandero super accessoriata, I prezzi di listino evidentemente sono diversi.
Sicuramente alti per entrambe.
I dati li ho presi su un noto sito italiano di auto, non é colpa mia.
Peccato che come appunto dici sono passati 20 anni...
sconti concessionario non esistono in dacia. il prezzo é quello di listino. se intendi bonus rottamazione non so se lo fanno sulla streetway ma sulla stepway mi avevano proposto per la comfort i canonici 1500€ l'anno scorso
da me 2020 non ritiriamo con bonus, 2021 ritiriamo con bonus. mah sempre dacia stepway e duster..non ho chiesto per la streetway
Io infatti non farei la conversione "post acquisto" per come sono fatto, ma sono anni che la gente la fa e vanno bene...
Io sulla mia Opel ho le valvole rinforzate e gli stessi intervalli manutenzione identici del benzina a livello motore
Se clio ti dice stessi intervalli manutenzione del benzina vuol dire che hanno rinforzato il motore (indizio)
La street anche meno e va benissimo
Questa Dacia, ovviamente motorizzata 90 o 100(gpl) cavalli manuale
GPL automatica era il top ma non c'è verso
La ruota di scorta la si compra allo sfascio recente o un cerchio e lo fai gommare nuovo e risparmi lol
Concordo sulla leva
Io invece la stepway la trovo inutile, la streetway è letteralmente identica ma costa meno
il problema é che un impianto fatto dalla casa é sempre piú affidabile. un motore studiato per gpl ha rinforzi per le temperature..la domanda sulla sandero il motore a benzina é equivalente a quello gpl, ossia ha gli stessi rinforzi valvole ? 🤔 boh mai aperti. appena arriva la mia clio gpl inizio a studiarmela anche con il software landi e dtt 😅
Cioe automatica full optional? Hai avuto fortuna
Devi essere giovane, 20 anni fa (non dico 50) con la 500 (quella quadrata) o la 600, cilindrata 900 con 39 cavalli la gente viaggiava in giro per l Italia, roba che a 64kmh di urto morivi quasi per certo, eppure vivevano senza troppe lamentele
Ma ha 90 cavalli questa lol
Il 90% delle Panda italiane ha tra i 60 e 69 cavalli dello storico 1.2 Fire e sono auto "da pensionato" o da "mamma" o da "18enni" cosi come sarebbe la Sandero da 65, stesso mercato ma la Dacia da qualche optional extra a parità di costo
Sorpassare un tir che va a 80 consigliano un 2L turbo sui 200 cavalli e solo in discesa, in piano altrimenti ci vuole il 5.2L Lambo
Realisticamente con 90 cavalli fai tutto quello che ti serve tranne andare in pista, siamo seri dai, cosa ti costa "scalare" per soprassare?
Hai preso la yarisa vecchia ..la nuova cce ne mette 12.9... ma lasciamo stare la yaruis..quasi 17 secondi nello 0 100? .. per sorpassare come si fa? Dai su stai difendendo l indifendibile ..e' un auto che non si muove .. a tutto c e un limite
Guarda xhe panda e 500 insieme fanno il 40 per cwnto delle city car in Europa.. quindi dominano il mercato delle city car ... ergo.. e considerando quanto costa una 500 e quanto una sandero trovo molto piu incredibili le vendite di una 500(quinta in europa)che di una sandero vecchio modello che la regalavano a 9 mila euro
Io l' avrei voluta 3L V6
La compri automatica e la fai a GPL dopo acquisto, non le fanno GPL automatiche praticamente mai
Trovo che la Streetway Comfort GPL al prezzo che ha sia molto più azzeccata di una Y o 500 o Panda se il prezzo è simile a parità di optional (supponendo tutte e 3 a GPL anche esse e tralasicando gli optional che le 3 Fiat sono troppo vecchie per avere)
Panda bifuel
XCEED
Esattamente.
Personalmente preferisco i cambi classici, ma i CVT hanno un loro perchè. Sono pro e contro chiaramente.
Ok, tipo quello sulla Subaru impreza base?
Il DSG è probabilmente uno dei migliori. Questo è un CVT però. Semplificando molto, questo è come il variatore di uno scooter, sono due cose un po diverse.
Guarda che anche io ho fatto 200k km con una 147 e avuto altri tipi di auto, ma i venti km che faccio io, sarebbero un'agonia pure con una ferrari, il problema è che le auto hanno dei prezzi folli non giustificati dal contenuto tecnico al loro interno, negli ultimi 10 anni a parte il fiorire di tablet ovunque non c'è stato nessun salto generazionale su motori o telai, vi stanno facendo pagare la transizione elettrica overprezzando le termiche, quindi ha senso solo comprare auto veramente di nuova generazione, altrimenti si va su un usato che almeno permette di non farsi prendere in giro.....che sorriso può darti una golf con ponte torcente posteriore che costa più di quella pretendete solo per un paio di tablet aggiuntivi?
Ci vuole davvero molto impegno a disegnare questa bruttezza.. complimenti ai "designer"
Ripeto follia e in 10 anni non c'è stato tutto questo progresso, dai non mi dire che giustifichi questi prezzi per qualche tablet in più? Veramente? I diesel più complessi dove? Per l'uso di ad blue? E dai è colpa nostra che riusciamo ancora a giustificare questi prezzi, una segmento b full optional a 30k euro è un furto e non è giustificata dell'elettronica aggiuntiva a bordo, ti ricordo che dal punto di vista meccanico le auto sono sempre più semplici e standardizzate
Com'è il cambio automatico? In confronto ad esempio ad un DSG VW?
Quello Yaris manco lo confronto, semplicemente il migliore sul mercato
Aldilà della velocità massima che non conta nulla...a quanti giri?
Di listino penso ci sia solo la Captur
I prezzi sono combiati parecchio ma una i20 messa bene me la portavo a casa a 17k...senza automatico però
Non è dacia per la quale il listino è legge...
Tutti che hanno, giustamente, un budget per la quale si devo accontentare
Le uniche che mi vengono in mente così al volo sono la t roc con il motore della Polo e la scala con il motore della Fabia che sono comunque meglio di questa...quali sarebbero le macchine messe peggio?
Mica ho detto che fanno cose impossibili, dico che quello che fanno lo fanno in maniera appena sufficiente, che leggi della fisica dovrebbero piegare?
Ho smesso di leggere a "design promosso a pieni voti"
Cavolo mi tengo la Uno diesel.
Io ne ho qualcuno.
Aspetta
Vero, ripensandoci credo infatti di aver avuto il 1100. Sono passati un po' di anni. :)
Eppure, guarda in po', la gente ci va dappertutto... Come si spiega? Piegano le leggi fisiche dello spazio-tempo?
C 'é anche da dire che i margini di guadagno non sono tutti uguali per ogni modello e per ogni marca,non a caso in certe recensioni c' é la voce qualità/prezzo, magari un Audi nonostante l'elevata qualità in questa voce prende 2 stelle, e una dacia 4 stelle per dire,o una generalista come peugeot 3 stelle..
Tutto incide, come altezza, larghezza, il cosiddetto cx, come peso non mi sembra eccessivamente pesante rispetto alla rivali, é nella media,ovviamente a parità di motore, non a caso ad esempio una 500x rispetto a una Fiat tipo, ha prestazioni nettamente inferiori a parità di motore, ad incidere é proprio l'altezza di 500x,il peso é paragonabile, la lunghezza, invece é trascurabile e quasi ininfluente per la voce prestazioni.
Appunto. Capisco che c’è gente che non può spendere oltre un certo budget per un’auto, ma quando si fanno certe considerazioni sul prezzo, bisogna anche sapere perché una cosa la paghi tot, e i discorsi “sto benissimo così, non vedo perché spendere di più”, fatti dai proprietari, lasciano il tempo che trovano.
Plug in benzina phev massimo sui 35 mila euro c é ne sono pochissime se non nessuna, se non ti interessano i suv la 308,solo che parte da 36.850 euro, é una delle più economiche, come suv la renagade, parte da 39 mila euro, se vuoi una plug in seria devi considerare almeno 45/ 50 mila euro purtroppo, per una q3 media equipaggiata devi andare sui 55 mila euro per dire, una banalissima Ford kuga parte da 43 mila euro, a meno che per risparmiare vai su una variante ibrida benzina hev.
È buttare soldi dalla finestra per te, io ho un’auto di un altro livello, e faccio circa 50 km al giorno tra andata e ritorno, per lavoro.
Da sempre, la comodità è un lusso che ci si deve poter permettere. Dove tu vedi soldi sprecati, qualcun altro vede una comodità per la quale ritiene giusto spendere.
I prezzi si solo alzati molto, ma la speculazione c’entra poco. Prendi una citycar di oggi, e comparata ad una di dieci anni fa. Una citycar oggi ha roba dentro che prima trovavi sulle sedan da 60.000€, i motori sono molto più complessi, soprattutto i Diesel (per chi ancora li propone), a ciò va aggiunta l’inflazione, crisi, e vedi che i prezzi attuali delle auto non sono più così assurdi.
Per una b full optional devi sborsare intorno ai 30k.
Se hai i soldi solo per quell ' auto, quella ti compri, non è che hai altre alternative...
che non sono nemmeno malissimo rispetto ad altre...
il peso è in linea alla concorrenza
AHAHAHAHAHA ceeeeeeertooooo, ti danno pure una donzella alla consegna e ti stendono il tappeto rosso...
Ma in concessionaria ci siete entrati? Altri marchi quali? io vedo solo auto che con meno di 20-22k non le prendi via dal salone con caratteristiche simili
chi mi consiglia qualche plugin? max 35 k
Altri marchi per una dotazione paragonabile a quella della prova costano uguale se non meno, dandoti anche auto più sicure.
Poi se vuoi il minimo che le versioni base Renault offrono gli altri non possono competere, fornendo di serie clima, autoradio e sedile conducente regolabile in altezza.
Non è solo l'infotainment praticamente devi collegare il tuo telefono
Il problema è anche se ti vengono addosso o se sbandi per qualsiasi motivo.
E io che credevo fosse il peso ad incidere negativamente, invece è la larghezza.
senza offesa eh, ma ci sono auto che pesano ben di più con motori peggiori... io ci sono salito e non mi sembra essere messa così male come dite
Provarle sarebbe la cosa migliore, ma già dai feedback dei tester di 4 ruote si può farsi un'idea..
Si chiamano gusti..
Eh si, il covid ha cambiato tutto.
Le prestazioni mi sembrano in linea con le concorrenti, anche se c é da dire che questa é molto più larga di tutte le segmento b concorrenti e questo incide negativamente sulle prestazioni a parità di potenza motore.
Si vede.
Anche giovani vecchi ...
Sono giovane dentro ...
Se si rompono sono guai...costano da 500 euro in su cadauno
È un auto molto venduta, tutti vecchi??
Eh, forse Quattroruote cartaceo fa i grafici con l'assorbimento delle sospensioni, ma la mia è più una curiosità che un'esigenza reale. Andrei a provare entrambe le auto e mi farei sicuramente un'idea più precisa prima di comprarne una. Magari qualcuno che le aveva provate passava di qua..
Beh allora devi guardare una rivista specializzata e confrontare le prove su strada..
la visibilità per quelli a cui arrivano negli specchietti però diminuisce drasticamente...
veramente la sandero è la seconda auto più venduta in europa dietro solo alla golf
la panda manco col binocolo si vede, anche perché vende solo in Italia (siamo un mercato vergognoso)
spiegami che senso avrebbe un 2000 su una macchina del genere
anzi, spiegami su che auto "normale" avrebbe senso un 2000
A dire il vero si. XD Faccio road trip così, però intendevo a sospensioni...
Ci devi dormire dentro?
Visto il prezzo competivo ci sta eccome che gli interni non siano al top..
Peccato per gli interni, altrimenti non mi sarebbe dispiaciuta a gpl
a me non dispiace, è una delle poche per ti dà quello per cui paghi, la prenderei di sicuro gpl, xk con questi benzina mi pare consumare tantino
Ma tra lei e una Clio 4 qual è più morbida?
E, aggiungo, sperare di non incrociare uno che se ne è fregato dei punti che hai elencato.
I fari full led sono una delle più belle aggiunte alle auto in epoca moderna, la visibilità notturna migliora drasticamente. Dovrebbero essere messe di default per legge.
La Fiesta la fanno in Germania, la Dacia in Romania, credo che i costi delle risorse umane siano ben diversi. Inoltre, prova a prendere un curvone autostradale a 130 con una Sandero, ripeti con una Fiesta. Ecco, quello è uno dei motivi per cui costa di più.
Ti sei risposto, per te sarebbe buttare soldi ed è ottimo che sul mercato ci sia un prodotto che corrisponde alle tue esigenze. Io ho guidato sia Duster a noleggio in vacanza (non c’era altro) che Sandero della mamma pensionata. Guido una Golf ma scendevo da una 147, quei 20km al giorno mi piace farli col sorriso e guidare una auto piacevole concorre a determinare la mia qualità di vita. Rovesciando il discorso “buttare soldi dalla finestra” che senso ha fare carriera, arrivare a buoni traguardi economici per poi privarsi questi piaceri?
La risposta è: no
Parlo con la cognizione di causa, mi spiace per te
Con più roba tipo?
Automatica?
Non so perchè ma fatico a crederci visto che ho avuto l'esperienza diretta di un amico che voleva prenderne una, ma con meno di 20k non se la portava a casa se non togliendo qualche optional
adesso non esageriamo, parli con cognizione di causa o per sentito dire come il 99% di chi la critica?
Si ma lo capisci che è assurdo? In vent'anni non ho mai comprato auto che si rivalutassero dopo due anni
Certo che ho provato di meglio...ma per fare 20km al giorno per andare al lavoro spendere di più è buttare dalla finestra i soldi...ma soprattutto io biasimo tutta questa speculazione che ha portato negli ultimi anni ad un aumento dei prezzi vertiginoso...con 25k euro pochi anni fa ci comprati veramente delle belle auto, ora un segmento b full optional...
Assolutamente. Il discorso che voglio fare è che non è che Dacia riesce a fare qualcosa che gli altri non riescono a fare, i prezzi sono quelli, se Fiesta e 208 costano di più, non è perché sono Ford o Peugeot, ma perché effettivamente sono fatte in modo diverso. Un’auto come questa, qualche anno fa sarebbe costata 8-9000€, con le varie Fiesta ecc a partire da 11.000€
Il valore dell'auto uguale a 2 anni fa, vale per tutte le auto, causa crisi chip e carenza di auto.
Tu hai indubbiamente ragione ma per andare su qualcosa di tanto meglio, che alla fine fa le stesse cose, sono troppi soldi in più... hanno raggiunto cifre impensabili le auto
Chi compra queste auto non guarda il design...
e non è una mentalità del tutto sbagliata, si chiamano "utilitarie" proprio per questo.
beh si, ciò non toglie che ora che assomiglia di più alla clio ne vendono parecchie
Io a 16k ho preso una corsa nuova con più roba, fai un po' te; ah era nuova da immatricolare
65cv sono appena sufficienti per andare dappertutto, come ho detto
Paragone insensato, una citycar che fatica pure a fare la salita troppo ripida di un box o che si scorda un sorpasso in tangenziale...
15k com cambio automatico...ci faranno mai una versione gpl con cambio automatico?
il gpl è l'unico motore da comprare oggi, sperando che il serbatoio sia capiente. il carburante costa ancora poco quindi è da preferire.
Non prenderla come un'offesa: non hai provato di meglio.
Tutte le auto fanno l'auto, e questo è chiarissimo, poi ci sono cose che si pagano, oltre il marchio, optional di vario tipo, motori diversi, affidabilità, materiali, qualità costruttiva, infotainment di qualità e tanto altro. Non vedo perché biasimare chi può permettersi di acquistare ciò che gli piace e non è costretto ad acquistare ciò che gli serve.
A me l'ha ritirato all'epoca...2019
Certo che ritira...
Dipende sempre a che regime....a 7k giri non te ne fai nulla
Non so la sandero..ma io dopo due anni abbondanti di duster non capisco veramente come si facciano a spendere determinate cifre per un'auto...gente che poi magari ci fa 10k km all'anno...lo scorso mese ho anche provato per curiosità a vedere quanto vale il mio volessi rivenderlo e ci farei più di quanto l'ho pagato nel 2019...assurdo
In realtà sono 14.6 secondi per yaris contro i 16.7 secondi della sandero, poco conta, evidentemente chi sceglie questi motori non vuole sprint,non vuole correre, più piano va meglio é per lui, altrimenti ci sono le altre motorizzazioni,io non ci vedo nulla di tragico, mia madre ha una musa 1.3 multjet da oltre 10 anni che fa lo 0 /100 in 16 secondi, non gli é mai pesata la cosa, anzi per lei é meglio, non vuole mai andare oltre 80 km/h. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Meno male stanno levando i doppia frizione...i, cvt seri sono 10 secoli avanti in termini di confort nel traffico e affidabilità.....
Macchina abbastanza concreta ma non economica....anche perché oltre al listino va visto il listono, presi un clio 4 restyling per la signora, full optional con edc, bose, rlink, led, 17 ecc...ecc..ecc.... mi fecero 6000 e passa euro di sconto senza dar indietro niente.....macchina venduta per la disperazione, pessima.......
la velocita massima conta nulla .. conta lo spunto .. e questo 65cv aspirato è un motore morto .. la yaris con 75cv nn vola ma almeno è dignitosa.. lo 0 100 in 12.9 la yaris ... 15 .9 secondi la sandero ..un trattore pratcamente
A-Z come tutte le auto endotermiche
I consumi comunque sono veramente alti, magari saranno dovuti anche all'automatico, ma consumo meno io con la Suzuki S-Cross che ha un 1.4 turbo 4 cilindri ed è più grossa, il che mi fa pensare che questi 3 cilindri siano più per una riduzione dei costi che dei consumi, anche perché probabilmente li devi far frullare in alto.
Comunque Dacia è sempre da lodare visto che credo che serva anche a calmierare un po' i prezzi, un po' come Iliad. :)
E io che per 10 anni ho guidato una Panda prima serie, con il suo Fire 1000 da 54cv, 19.5 secondi per lo 0-100 e 140 km/h di velocità massima in autostrada con l'acceleratore a tavoletta...
Certo, oggi che lavoro e posso permettermelo non prendo la Dacia, ma veramente vi fate una marea di pippe mentali sull'auto. 65cv sono sufficienti per andare dappertutto.
Ho provato auto da 70 cv, ed è già così, figuriamoci 65. La matematica non è un'opinione.
E le prestazioni tra yaris e questa sandero poi non é che siano distanti, 158 con i 65 cavalli contro i 160 km/h con i 75 cv che differenza
Il punto è: se hai solo 10.800 euro cosa fai?
Certo, puoi prendere un usato. Ma con tutti i problemi del caso perché le auto dopo i primi anni cominciano a dare problemi e i costi di manutenzione aumentano.
Inoltre un'auto di categoria superiore ha costi di tagliandi e ricambi e assicurazione e bollo parimenti superiori.
Io credo che chi scrive cose come quelle che scrivi tu dovrebbe fare un piccolo sforzo per mettersi nelle scarpe magari di una persona che magari arriva giusta giusta alla fine del mese e ha bisogno di una macchina per andare a lavorare e farsi un giretto nel fine settimana, non per andare a correre in pista al Mugello o fare la Parigi-Dakar.
è una citycar vi ricordo... non una ferrari
ma l'hai provata?
Peccato che non ne fanno una da 2000cc, altrimenti sarebbe da tenere in considerazione.
Sarei d'accordo con te se l'articolo parlasse di un audi da 50k, che senso ha su una dacia da 10?
Allora, i fari full led non sono assolutamente inutili ma sono una questione anche di sicurezza durante la notte oltre a consumare meno energia, inoltre c'è gente che può magari permettersi un'auto di categoria superiore più comoda e migliore anche senza voler ostentare la sua condizione sociale e quindi non vedo perché no, detto questo il ragionamento fila, se uno non vuole o non può spendere per l'auto, questa cosa 10k euro, non ha nulla in quell'allestimento, ma al lavoro e a fare la spesa ti ci porta.
Conta che costa quanto una Panda, che però è una scatoletta di tonno... questa è spaziosa come un'auto normale e ha anche un bagagliaio dove puoi effettivamente mettere roba.
C'è tanta gente a cui dell'auto non frega niente se non come mezzo per spostarsi ogni giorno per andare al lavoro, a fare la spesa o per il tempo libero.
Gente a cui magari non interessa farsi il prestito a 10 anni per comprarsi l'auto più rifinita.
quella di 65 cavalli aspirati ? perche si muove? ..
praticamnete tutte ne hanno di piu haha .. 10 cavalli ij piu su 65 sono tantissimi
Sufficienti per chi? Nemmeno per il neopatentato, dovresti scalare per sorpassare un tir.
Per alcuni l'auto è un semplice mezzo, fortunatamente c'è chi può permettersi di scegliere quella che più gli piace, cosa che diversamente da ciò che piace credere a qualcuno, non ha niente a che vedere col fare le sfilate o cercare di impressionare gli altri.
Ps: "esentare" non è il termine giusto per quello che volevi esprimere.
Pps: molte donne non sanno nemmeno cosa siano i fari full led, e girare con le alogene giallastre non ti rende più macho.
Dal tuo commento si comprendono molte cose, che però evito di scrivere, perché poi vengo accusato di essere uno che giudica, e bla bla.
invece se guardi alle vendite effettive non sono nulla di che..stanno vendendo poco ... nelle auto piu vendute del 2021 tra le prime 10 vi è la Sandero ottava con 29 mila auto vendute.. la panda prima con 113 mila.. numeri tanto distanti
"Qualche hanno fa" 🥶
Lo strano motivo è il prezzo.
Come gli Xiaomi da 150€, e il motivo è il medesimo.
Tipo Briatore?
Beh 65cv aspirati sono proprio pochi...sono a malapena sufficienti
Beh non è un elettrica...quindi...
Ottima auto a un prezzo "decente" visto anche quello che offre la concorrenza, ne venderanno a vagonate
Sa a molti quanto frega delle stelline, alla gente servono auto come questa, funzionali e che costino poco
Ah, quindi non fa solo da A a B....
Sembra una Punto mischiata con Ibiza, non mi piace.
detto sinceramente, è oggettivamente più bella di una panda o simili...
però in giro se ne vedono un sacco.
Il motivo per cui “piacciono” è uno solo e non è neanche cosi strano
Quello non dipende dalla sicurezza attiva/passiva, dipende solo dal fatto che dovrebbero ritirare 10 volte tanto le patenti che ritirano ora
Prendi e vai a C ...è una macchina
Io ne guido una; l'altro giorno in una rotonda eravamo in tre (versioni e generazioni diverse) e sempre più spesso capita di parcheggiare vicino ad una duster o altra sandero. Non saranno belle ma oramai hanno presenza che fino a qualche hanno fa solo fiat poteva vantare da noi; evidentemente per qualche strano motivo piacciono
Che sono all'incirca lo stesso quantitativo di CV che trovi sulle concorrenti menzionate nell'articolo (giusto citroen c3 con 83cv si discosta di molto. 208, yaris e corsa con 75cv)
Oggettivamente l'uso di auto che danno un'enorme senso di sicurezza spinge la gente ad andare molto più veloce; aggiungici la distrazione da cellulare ed è fatta. L'altro giorno ho visto una tizia mollare il volante per scrivere a due mani guardando il telefono. Io ho cominciato a guidare con una 126 di 18 anni e mi rendevo conto che anche andando piano era un mezzo pericoloso; ero giovane e inesperto , probabilmente con un mezzo migliote avrei fatto qualche pirlata
E se un giorno avessi necessità di andare a C, come faccio?
Ci devi andare in giro, a lavorare, a fare la spesa, parte da 10 mila euro.
Non devi fare le sfilate su Instagram o esentare la tua condizione sociale con optional da inutili da donne come i fari full led
Non ti senti ancora pronto?
Sandero e Yaris appartengono entrambe al segmento B del mercato.
Il segmento nulla ha a che vedere con il prezzo
Un design triste, vetusto e anacronistico. Non bastano i fari full led a rendere accattivante e contemporanea un'automobile.
ho capito ma una volta che metti mure il freno a mano elettrico togli del tutto le leve e metti un selettore di marcia piccolo di fianco al freno di stazionamento. Un minimo di coerenza stilistica ci vuole.
Il suo utilizzo è spostamenti da A a B non serve altro
...io non ho mai sbattuto da nessuna parte e neanche investito nessuno...e prima non esisteva nemmeno l'abs
Per me l'assenza di infotainment è un PLUS non da poco...
per non parlare del segmento completamente diverso, è come comparare mele e zucchine...
Una volta era anche simpatico Nebula...
perchè, altri marchi a quel prezzo ti danno il tablet da 10 pollici e 5 stelle NCAP?
Secondo me vivete fuori dalla realtà, la dacia non è una ONLUS, deve pur guadagnarci qualcosa... è una classica citycar, versatile, dal prezzo contenuto.
A differenza della tanto osannata Panda o altri modelli fa pure meglio e avete comunque da ridire
quindi il problema è l'auto e non il guidatore...
Certo che avete della fantasia eh, Non tutti possono permettersi auto da 30-40k
si proprio da ultra 70enni... comunque in questa prova si parlava del 90cv, e anche 65cv per quanto pesa sono più che sufficienti, è pur sempre una tonellata eh, pensi che i suvettini da 1.5T facciano di meglio?
Bella la versione base, 11k (ah no scusate 10.800) e senza clima (manuale +510€) e praticamente senza infotaiment...
PS la mancanza degli adas toglie solo 2 stelle, significa che anche "andando piano" la sicurezza è da 2 su 3, ben lungi da considerarla come un Pandino da 0 stelle, però dovrebbero andare piano anche gli altri e sperare non si perda il controllo per rotture o forature o ghiaccio/olio sulla strada.
Non sto parlando di sicurezza certa ma di probabilità, se uno usa il telefono mentre guida e non mi vede diciamo che se guida una Bmw ho più probabilità di sopravvivere che se guida una Dacia, una forse frena l’altra sicuramente no
ti svelo un segreto, gli adas non sono affidabili al 100%... anzi
La Yaris parte da 18.300 euro, contro i 10.800 euro di questa.
"cambio automatico" adesso è un parolone...
Ma anche quando c'erano i prezzi erano comunque alti. Purtroppo in 10 anni sono aumentati notevolmente
Anche quello, dimenticavo
Stesso segmento proprio... per non parlare del prezzo, ci aggiungi quei 3-4 optional e il prezzo di partenza si è fatto benedire
Gli Adas che testano negli Euroncap sono quelli fondamentali per la sicurezza in particolare la frenata di emergenza. In pratica io se guido in città, o ancora peggio se attraverso la strada da pedone, devo sperare che se mi ritrovo dietro uno distratto devo sperare sia un distratto ricco altrimenti in un caso mi tampona nell’altro mi investe
La base ha 65 cv.. va a spinta
A 17 mila euro ti compri una yaris altro che questo rottame
In giro non c'é altro, questo momento storico é il peggior per poter comprare un'auto, prezzi aumentati a dismisura, nessun auto nei piazzali nemmeno a km0, attesa per la consegna dai 4 ai 6 mesi anche per un 'utilitaria.
65 cv ... ma si muove ? Senza parlare di quanto e' brutta .. sembra un auto da ultra 70 enni
Per me meglio la panda ... consuma meno ..non paghi bollo per 3 anni e dopo un quinto ... la panda ha 70cv e pesa meno ..questa nel modello base ne ha 65 e pesa di piu ...
Ho come l'impressione che non vedremo la cifra totale per le prove delle tedesche...
Complimenti. Best buy!
ma no, sconti ok è difficile che li facciano anche se in verità dipende...
che io sappia ritira eccome l'usato
Dipende da chi ti trovi davanti.
Mio padre nel 2018 si è portato a casa una t-roc nuova a 24,5k senza dare nulla dentro. Versione style (che tanto ha già tutti gli adas necessari, ergo frenata di emergenza, sensori anteriori e posteriori, sensore pioggia, fari automatici, lane assist, cruise control adattivo, sensore colpo di sonno) ma con motore 1.5 tsi da 150cv manuale, cerchi da 17" (ora partono da 16"), full LED, ruota di scorta e colore carrozzeria optional. Se la configuri identica ora vogliono 30/31k minimo.
ma infatti non li capisco, criticano un auto dal prezzo direi più che onesto e la confrontano con modelli di 5-6k € più cari...
Poi va a finire che sono gli stessi che spendono 20k per una panda
No, esteticamente non mi attira ne dentro ne fuori, mi sembra un auto da vecchi.
la differenza è che in concessionario le dacia costano quanto il listino, le fiesta no, per esperienza personale
fuiesta titanium tetto apribile, full led, retrocamera,navigatore, vernice metallizzata 15k
Sei sicuro?
la i 20 parte da 17k, aggiungici sensori di parcheggio, fari full led, clima automatico e le altre menate che questa ha e hai sforato i 17k
La fiesta uguale.
Poi se mi vieni a dire usata o a Km 0 sono un altro paio di maniche
Che sono comunque troppi, è quello il punto. Sono delle segmento B, 25k scherziamo?
Oh ma gli altri non è che facciano meglio eh
beh insomma
una i20 o una fiesta le trovi
In tale caso secondo me rischi di pagare meno una Opel Corsa o una Citroen C3.
Ho guardato sul sito Dacia. In effetti se prendi la versione con cambio automatico per forza hai i fari full led (non solo gli anabbaglianti).
Dacia non ritira e non fa sconti
Sul sito Dacia non dicono full led. Mi correggo: nella versione con CVT ci sono i full led.
Oltretutto questa é più grande delle concorrenti, é larga quanto un Audi a4.
Con Una euro 4 benzina da rottamare quanto scendono?
lo sai vero che ora il test euroncap è mezzo falsato per via degli adas ?
Quella che vende bene è la versione gpl. Questa con il cvt è buona per la città e a quei prezzi non ci sono molte alternative.
I fari full LED per definizione dovrebbero includere anche gli abbaglianti, questa é la differenza.
ma la concezione dei prezzi delle altre concorrenti ce l'hai?
Perchè sennò non si spiega la critica, altre auto con meno di 25k non le porti via dal concessionario
tranquillo che a 17k non trovi di meglio con le stesse dotazioni di questa
Gli anabbaglianti di serie led, ma non è full led.
Non sono paragonabili, ma devi scegliere spendi 17 mila per questa, oppure 25 mila per una polo, 23 mila per una Skoda, oltre 20 mila per una Fiesta,sono scelte e gusti.
Il cruise è fuffa farlo pagare extra, costa poco (a loro). Il faro anabbagliante led di serie non c’è l’hanno molte concorrenti.
È una sicurezza in più, ma se non sei pazzo non credo che hai tutta questa voglia di sbatterti contro un muro, te lo assicuro.
Allora quasi tutte le auto vendute in Italia nel 2021,nel crash test contano molto i dispositivi di assistenza alla guida, io consideri di più quanto regge la scocca per ritirare per legge un'auto dal mercato.
La punto non é in vendita da 4 anni ormai, ma era un progetto del 2005,la panda é un segmento a e non b.
Lo so, sto dicendo che 17k della versione in prova sono tanti per una Dacia
Ripeto, avrei preso decisioni diverse fossi stato in loro, ma ormai si sa che si guarda alla fuffa più che alla sostanza.
Sono di serie, almeno così dice nel video, anche la polo ha i led di serie, matrix a pagamento, niente più alogeni.
Qui puntano al sodo se vuoi gli extra paghi.
Si é vero, sulla mia auto ad esempio ho i led ai fari posteriori, fari anteriori diurni, anabbaglianti e abbaglianti tutti a led, i fendinebbia alogeni, nel mio caso solo per il fatto estetico avrebbero potuto metterli i led, anche perché per i fendinebbia a livello di resa non cambia nulla tra alogeni e led, la luce la fanno a terra in entrambi i casi.
Proprio per questo è sinonimo di trasparenza indicarlo. Son bravi tutti a fare belle figure dando allestimenti con dentro tutto quando le versioni base hanno a malapena le ruote.
Anche i prezzi della concorrenza sono aumentati, sopratutto nell'ultimo anno, anche per la stessa auto 2000 mila euro in più.
Beh ma metti il clima, togli cambio automatico e sei intorno ai 12-13 k
Ecco, allora è solo una mezza delusione. So che son soldi, ma onestamente non ci spenderebbero chissà cosa, anche perchè c'è caso che si veda meglio con gli anabbagliati che con gli abbaglianti. Sinceramente era meglio un cruise in meno ma avere dei fari decenti. Almeno io la vedo così
A quanto pare anabbaglianti a led e abbaglianti alogeni..
Gli anabbaglianti sono a LED? Bene. Altrimenti molto male. Ma in generale, mi scoccia che non siano tutti così.
Non sono gli unici a chiamarli così intendiamoci, spacciano "LED" per qualcosa che non sono
La leva serve perché essendo l'obiettivo l'ottimizzazione dei costi, tieni identica tutta la plancia tranne la leva
Aggiungere dei tasti comporterebbe ulteriori modifiche (e quindi costi)
Parte da 10k. Poi prendi motore più costoso, allestimento top aggiungi qualche accessorio e si arriva a 17.
Costa poco e in concessionario non la scontano. Quindi il prezzo è difficile da confrontare.
Normalmente non é che accendi gli abbaglianti, di giorno in automatico si accendono le luci di posizione e di sera gli anabbaglianti (ed entrambi sono a led)
LA base non ha nemmeno il clima per dire... Va bene tutto ma ci son dei limiti dai
17 la versione con cambio automatico e accessoriata.
E allora non contano niente perchè fanno schifo uguali.
Quel famoso "full led" è tutta apparenza, ma se provi un fanale a led o xeno, non torni più indietro agli alogeni.
Secondo me è fuorviante quel modo di indicarli
Mi pare sia tutto led ad eccezione degli abbaglianti che rimangono alogeni. E dei fendinebbia ovviamente
La qualità è aumentata notevolmente rispetto alla prima generazione, ma anche i prezzi. Non è più così economica come prima, 17k incominciano a diventare una bella sommetta
Costa meno anche perché montano componenti già utilizzati in altre vetture del gruppo e questo comporta delle economie di scala. Pure le forme della carrozzeria sono disegnate per diminuire i costi di produzione, anche a scapito dell'eleganza e della ricercatezza.
17k son tanti però. Fossero 13 sarebbe una cosa, ma a 17 le cose cambiano
17k, fin troppi. Così non si può.
Ma poi, full led inizia a diventare un bruttissimo termine. Sono a led, o hanno solo le luci di posizione a led ed il resto son le solite alogene?
In genere nelle prove si utilizza sempre una versione molto costosa accessoriata, in modo da dare più facilmente un giudizio positivo.
Non credo che nessuna persona sana di mente pensi che fare un incidente sia come sbattere in garage perché ci sono sensori e sicurezza attive e passive
La gente pensa che tra adas e cose varie ora è libera di andare a sbattere senza conseguenze; non hanno capito che bisogna andare piano e stare con gli occhi aperti che le stelle EuroNCAP valgono solo per le condizioni ricreate in laboratorio e già dieci km/h di più possono essere il limite tra il sopravvivere o andare al camposanto
250€ una ruota di scorta? 😅
Ha il cerchio in adamantio?
Sinceramente sotto la stepway gpl non scenderei e in quella potevano mettere l’automatico i minkioni di Dacia.
A che serve la leva del cambio senza il sequenziale? Metti un piccolo tasto di selezione e via.
Finalmente avete imparato a dire l’importo esatto di quella in prova.
Per spazio, qualità e modernità del progetto, ovviamente questa. Tenendo anche conto del prezzo non c'è proprio discorso
decisamente questa è meglio
Ma tra questa e una panda della Fiat (o una Punto), sempre che siano paragonabili, quale è meglio? O meno peggio
La versione step con il gpl e qualche personalizzazione vieni 16/17k, auto decente e costi di gestione alla portata di tutti, ne stanno vendendo badilate
Sotto le 4 stelle andrebbero ritirate dal mercato. Test obbligatorio annuale per tutti i modelli. Non tutti sanno che ci sono i test e molti pensano che se vanno piano non serve una macchina sicura. Purtroppo in Italia si studia Platone, Dante e compagnia cantando ma molti rimangono analfabeti matematici e fisici.
Io comincerei ad introdurre l'obbligo, come per le classi energetiche delle case, le classi EuroNCAP dei veicoli.
Perché 14k con punteggio max e 10k con punteggio minimo, per me, è più conveniente la prima (esempio)
Infatti, condivido.
Basta andare piano, senza bere o drogarsi e frenare quando serve.
Beh...10.000 euro la base mi sembra un prezzo onesto per chi ha bisogno di un mezzo per spostarsi.
Ok, speriamo faccia meglio della Duster. Nell'urto laterale non faceva una bella fine
La scocca regge, il problema per il crash test é la mancanza di sistemi di frenata autonoma per pedoni e ciclisti. https://uploads.disquscdn.c...
2 stelle nei crash test