Con Ocean Ark la pesca diventa più sostenibile, ecco il futuro dell'acquicoltura
Ecco come rivoluzionare la pesca utilizzando un nuovo concept, la nave si chiama Ocean Ark e cambia completamente le carte in tavola.
I nostri mari e gli oceani soffrono della pesca intensiva, aumentano così gli allevamenti in zone ristrette che obbligano i pesci a vivere in aree ben delimitate, con tutte le problematiche del caso: dal sovraffollamento all'inquinamento delle acque circostanti a causa di mangimi, antibiotici, insetticidi e pesticidi. Secondo il costruttore cileno di barche Ocean Arks Tech esiste un'altra via che prende vita insieme ad una nave di nuova concezione, omonima e del tutto futuristica (forse non quanto il drone pescatore PowerRay visto qualche anno fa).
La Ocean Ark esiste ancora solo nel mondo digitale, ma è una buona idea che immagina un'imbarcazione capace di portare a spasso i pesci in modo sostenibile, per loro e per l'ambiente circostante. Ai lati di questo mezzo, lungo addirittura 170m e largo 64m, si troverebbero infatti fino a 8 gabbie create con reti in rame in grado di trattenere i pesci e viaggiare contemporaneamente verso mari ricchi di sostanze nutritive.
Naturalmente tanta tecnologia a bordo a sostegno di questo trimarano a basse emissioni, con tanto di assistenza da Intelligenza Artificiale e motori elettrici (o a diesel) capaci di sprigionare fino a 4.000KW di potenza ed una velocità di crociera di 4 nodi. La sua particolare struttura permetterebbe poi alla Ocean Ark di resistere anche al mare in tempesta con onde di 7m di altezza.
L'intento è quello di migliorare la qualità della vita dei pesci di allevamento – tra cui salmoni, trote, tonni ed altri – e contemporaneamente non pesare sul territorio con vasche fisse, deleterie sia per loro sia per l'uomo che poi si ciba delle carni. Lo dimostra anche il tasso di mortalità atteso del "solo" 5%, contro il 20% circa dei tradizionali allevamenti intensivi usati al momento. A commentare positivamente il concept anche RINA, il Registro Italiano Navale:
La nave Ocean Ark offre un nuovo approccio all'allevamento del pesce ed è destinata a rivoluzionare il settore migliorando drasticamente la salute del pesce, il comfort dell'equipaggio e l'immagine dell'industria.
https://youtu.be/9-IqsL7TNyA