Citroen C5 Aircross: adesso con cambio automatico EAT 8 con PureTech da 130 CV

15 Gennaio 2020 3

Dopo l'annuncio della versione Plug-in della Citroen C5 Aircross, la casa francese ha deciso di ampliare ulteriormente la gamma di questo suo modello con l'introduzione della disponibilità del cambio automatico a 8 rapporti EAT8 nelle versioni FEEL e SHINE con il motore PureTech da 130 CV.

Dunque, la gamma a benzina si arricchisce di questa nuova accoppiata in grado di offrire buone prestazioni e consumi ridotti. Sul piano tecnico, il motore è un tre cilindri, turbo benzina iniezione diretta, di 1.199 cc, con quattro valvole per cilindro. Un'unità in grado di esprimere 131 CV a 5.500 giri/min ed una coppia massima di 230 Nm a 1.750 giri/min.

L'abbinamento con il cambio automatico a 8 rapporti EAT8 consentirà di ottimizzare ulteriormente il rendimento del motore. Infatti, il cambio è stato progettato per ridurre i consumi fino al 7% rispetto al cambio EAT6 grazie al passaggio da 6 a 8 rapporti e alla riduzione del peso fino a 2 kg.


A contribuire alla riduzione dei consumi anche la modalità "freewheeling" che prevede il ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore. Funziona tra i 20 ed i 130 Km/h.

Minori consumi e quindi anche minori livelli di emissioni inquinanti. Citroen C5 Aircross con motore PureTech 130 S&S e cambio EAT8 non supera i 116 g/km di emissioni di CO2. Il modello con cambio manuale arriva, invece, a 119 g/km.

Capitolo prezzi. Citroen C5 Aircross PureTech 130 S&S EAT8 è disponibile in Italia nelle versioni FEEL e SHINE, rispettivamente a 30.400 euro e 32.900 euro.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RavishedBoy

No, quello è il "foolwheeling".

Ho_parlato!

che polmone che dev'essere!

sgarbateLLo

freewheeling in pratica significa che il cambio permette di marciare in folle?

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR