Caselani Type Ami, dettagli e prezzi della Citroen Ami ispirata al passato
Il look riprende quello della Citroen Type H

Citroen Ami è un quadriciclo elettrico che da subito ha ottenuto un buon successo commerciale. Visto il gradimento, non sono poi mancate rivisitazioni particolari che hanno trasformato questo piccolo veicolo in qualcosa di ancora più particolare. Un esempio arriva da "Caselani Carrosserie" che ha reinterpretato la piccola Citroen Ami ispirandosi ai modelli del passato della casa automobilistica francese.
Sarà presente al Salon Rétromobile 2025 che prenderà il via tra un paio di giorni. L’Argus ricorda che alcuni primi prototipi erano stati mostrati in Belgio ed in Italia a ottobre. Nel nostro Paese, in particolare, la vettura era stata esposta ad Auto e Moto d'Epoca. Tuttavia, per passare alla fase di commercializzazione, era necessario attendere il via libera da parte della casa automobilistiche che è arrivato dopo alcune piccole modifiche stilistiche. In ogni caso, la Caselani Type Ami è pronta e può essere ordinata.
ECCO COME APPARE
Ispirata alla Citroen Type H, si caratterizza per disporre di un body kit in carbonio per contenere il più possibile il peso visto che a livello di powertrain non ci sono modifiche. Come accennato, per avere il via libera dal marchio francese, è stato necessario apportare alcune modifiche, tra cui ridurre il numero di elementi orizzontali presenti sulla carrozzeria. Inoltre, la scritta “ Caselani ”, inizialmente posta verticalmente sulle maniglie, è stata spostata verso le cerniere delle portiere.
Sono disponibili diversi colori: sei tonalità standard (avorio, blu, arancione, giallo, grigio e verde) e 3 colori premium (grigio opaco, verde opaco e giallo Agueda metallizzato). L'abitacolo mantiene l'impostazione di quello della Citroen Ami ma tra gli optional sono presenti interni in ecopelle.
Come detto poco prima, la meccanica non cambia. Troviamo quindi sempre un motore da 6 kW alimentato da una batteria da 5,5 kWh. Per questo modello, l'azienda dichiara una percorrenza di 50 km.
PREZZI
Quanto costa Caselani Type Ami? Il listino italiano per il veicolo completo parte da 13.900 euro. Per chi dispone già della Citroen Ami e vuole personalizzarla, è disponibile un kit a partire da 4.200 euro, montaggio e verniciatura esclusa. Si sale a 5.900 euro se si vuole il pacchetto completo con montaggio e verniciatura inclusa.
A listino sono poi presenti diversi accessori tra cui anche la capote apribile ed un bauletto posteriore.
[Immagini: L’Argus]