Chevrolet Equinox EV, ecco il nuovo SUV elettrico. Prezzi da 30 mila dollari
Sul mercato arriverà solamente nell'autunno del 2023

Il Gruppo General Motors sta portando avanti una strategia di elettrificazione sulla carta molto ambiziosa. Come abbiamo avuto modo di vedere più volte, il CEO Mary Barra continua a puntare all'obiettivo di superare Tesla come produttore di auto elettriche entro il 2025. Parte di questa strategia, il nuovo SUV elettrico Chevrolet Equinox EV. Il marchio ha voluto evidenziare che tale nuovo modello si caratterizza soprattutto per disporre di un "prezzo interessante", per la categoria a cui appartiene. Il costruttore americano fa sapere, infatti, che si partirà da 30 mila dollari.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dopo aver introdotto la Chevrolet Silverado EV e la Blazer EV, il marchio americano ha dunque lanciato la nuova Equinox EV. Per vedere su strada questa vettura bisognerà, però, attendere ancora diverso tempo. Infatti, sarà disponibile dall'autunno 2023 ma, all'inizio, solamente in una specifica versione di lancio. Comunque, maggiori dettagli della commercializzazione saranno comunicati con l'avvicinarsi del momento dell'entrata in produzione della nuova vettura.
La nuova Chevrolet Equinox EV poggia sulla piattaforma Ultium sviluppata da General Motors e che viene utilizzata su tutte le sue ultime auto elettriche. Il SUV sarà proposto sia con un singolo motore elettrico e la trazione anteriore e sia con un doppio propulsore e la trazione integrale. Il primo modello potrà contare su 210 CV con 328 Nm di coppia, mentre il secondo su 290 CV e 469 Nm di coppia. A seconda del modello scelto (capacità delle batterie non comunicata), l'autonomia varia da 250 a 300 miglia (402 – 482 km).
Parlando della ricarica, il SUV potrà rifornire di energia in corrente continua sino ad una potenza massima di 150 kW. In corrente alternata, invece, fino a 11,5 kW o fino a 19,2 kW a seconda del caricatore presente. Questo nuovo modello sarà dotato, inoltre, di molta tecnologia. Per esempio, il sistema infotainment potrà contare su di un ampio display da 17,7 pollici. La strumentazione digitale, invece, disporrà di uno schermo da 11 pollici.
Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, la nuova Chevrolet Equinox EV potrà essere equipaggiata con il sistema Super Cruise sviluppato da General Motors. Dunque, sulla carta un modello molto interessante. Sarà prodotto all'interno dello stabilimento di GM che si trova a Ramos Arizpe, in Messico.