Cerca

Batterie allo stato solido, anche Chery fa passi avanti

L'azienda sostenuta da Chery ha prodotto i primi prototipi di batterie allo stato solido

Batterie allo stato solido, anche Chery fa passi avanti
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 lug 2025

Continua la corsa allo sviluppo delle batterie allo stato solido che permetteranno alle auto elettriche di fare un salto avanti molto importante. Infatti, tali accumulatori consentiranno percorrenze superiori rispetto a quelle odierne e tempi di ricarica inferiori. Tante aziende del settore e case automobilistiche ci stanno lavorando per arrivare a disporne già nei prossimi anni. Anche le aziende cinesi sono impegnate in questa corsa, anzi, stanno accelerando perché non intendono perdere quel vantaggio che oggi dispongono sulle batterie “tradizionali”. Negli ultimi tempi abbiamo visto diversi annunci interessanti e, adesso, c’è un’ulteriore novità. Infatti, Anhui Anwa New Energy Technology, aziende cinese sostenuta da Chery, ha annunciato che il primo lotto di batterie allo stato solido è uscito dalla linea di produzione.

I PIANI DI CHERY PER LE BATTERIE ALLO STATO SOLIDO


Stando a quanto racconta la stampa cinese, queste batterie allo stato solido di prima generazione di Anwa dispongono di una densità energetica pari a 300 Wh/kg. Sebbene siano ancora dei prototipi, hanno già superato il nuovo standard “No Fire No Explosion" che la Cina ha introdotto di recente per garantire la massima sicurezza delle batterie per le auto elettriche. Stando a quanto racconta CarNewsChina, Anwa adotta nel suo stabilimento un processo produttivo a secco in 5 fasi, riducendo il consumo energetico del 20% e gli investimenti in beni strumentali del 30%. Inoltre, la tecnologia di taglio al laser risolve il “problema dell’inquinamento da polvere“.

Nei prossimi anni, il sito ospiterà un centro di ricerca e sviluppo per batterie allo stato solido da 5 GWh e una linea di produzione automatizzata. Tornando alla batteria allo stato solido di Anwa, l’azienda cinese fa sapere che con la seconda generazione si raggiungerà una densità energetica di 400 Wh/kg. Tale batteria è già in fase di produzione sperimentale. Nel 2027 arriverà poi la terza generazione con una densità energetica di 500 Wh/kg. Non ci sono informazioni su quali auto di Chery adotteranno le batterie allo stato solido di Anwa. In passato, riporta la stampa cinese, erano stati intercettati su strada alcuni prototipi del crossover elettrico Exeed Exlantix ET di Chery con una grande scritta “All-solid-state battery" sulla fiancata.


Chery, lo sappiamo, ha grandi ambizioni per quanto riguarda le batterie allo stato solido tanto che vorrebbe averle già pronte nel 2026. Adesso, sappiamo qualcosa di più dell’azienda appoggiata dalla casa automobilistica che sta lavorando allo sviluppo di tale tecnologia. Indubbiamente, negli ultimi mesi ci sono stati diversi annunci importanti che fanno capire che sono stati fatti passi avanti verso l’arrivo di tale nuova tecnologia per le batterie. Ricordiamo, comunque, che all’inizio le batterie allo stato solido saranno disponibili solo per pochi modelli. Per una disponibilità di massa sulle auto elettriche, bisognerà attendere ancora diversi anni, si stima almeno il 2030.
 
[Fonte]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento