Cerca

Cadillac Optiq, il nuovo SUV elettrico è in arrivo anche in Europa

Il debutto del SUV elettrico sulle strade del Vecchio Continente è atteso entro la fine dell'anno

Cadillac Optiq, il nuovo SUV elettrico è in arrivo anche in Europa
Vai ai commenti 13
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 mag 2024

Cadillac Optiq è un nuovo SUV elettrico che andrà ad affiancare la Cadillac Lyriq nella gamma delle elettriche del costruttore americano. Questo modello è stato pensato per essere commercializzato a livello globale. Infatti, sarà offerto non solo sul mercato americano ma pure in quello europeo. In particolare, sulle strade del Vecchio Continente lo vedremo entro la fine del 2024. I prezzi per l'Europa non sono stati ancora comunicati. Per il momento, sappiamo solamente che negli Stati Uniti sarà offerto a partire da 54.000 dollari.

Come sappiamo, General Motors ha deciso di tornare in Europa iniziando ad offrire la Cadillac Lyriq in Svizzera. Piano che prevede l'entrata in più mercati nel Vecchio Continente e, adesso, l'introduzione anche della nuova Optiq.

DOPPIO MOTORE E TRAZIONE INTEGRALE

Dopo aver fornito una breve anteprima, la casa automobilistica americana ha, adesso, fornito maggiori dettagli del suo nuovo SUV elettrico. Lungo 4.820 mm, Cadillac Optiq è basato sulla piattaforma Ultium di General Motors e si caratterizza per disporre di un powertrain composto da un doppio motore elettrico in grado di erogare complessivamente 224 kW / 305 CV e 480 Nm di coppia. La trazione, dunque, sarà integrale. I motori saranno alimentati da una batteria con una capacità di 85 kWh per un'autonomia stimata dalla casa automobilistica in 300 miglia (circa 482 km) secondo il ciclo di omologazione americano.

Sul fronte della ricarica, Cadillac fa sapere che da una colonnina HPC è possibile recuperare 79 miglia (circa 127 km) di autonomia in 10 minuti. Il SUV potrà contare su molteplici modalità di guida: Tour, Sport, Snow/Ice e My Mode. Tramite i paddle del volante è possibile variare i livelli di frenata rigenerativa. In ogni caso, il SUV può contare anche sulla funzione one-pedal.

Per quanto riguarda l'abitacolo, troviamo molta tecnologia a partire da un ampio pannello da 33 pollici che racchiude al suo interno i display della strumentazione digitale e del sistema infotainment che integra i servizi di Google. Presente anche un sistema audio firmato AKG e dotato di Dolby Atmos.

Non manca nemmeno una ricca dotazione di sistemi ADAS. In particolare, è presente, almeno sul modello americano, il sistema Super Cruise.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento